Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Partito Comunista | Xi Jinping | Segretario | Xi Mingze | Università Tsinghua | Forze Armate | Comitato centrale | Chen Liangyu | Hu Jintao | Geng Biao | Cina | Stati Membri | Lega |

Ultime notizie su Xi Jinping

    La grande invasione delle noci secche americane che manda ko il mercato

    Dietro al Mfp-Market Facility Program di Trump c'è formalmente un contrattacco alle «ingiustificate ritorsioni e perturbazioni degli scambi commerciali» messe in atto dalla Cina di Xi Jinping, attraverso un piano di aiuti federali senza precedenti, stanziati dal 2019 a favore dei farmers Usa: complessivamente 16 miliardi di dollari, tra i 14,5 miliardi di pagamenti diretti, 1,4 miliardi di acquisti di prodotti agricoli da parte dello Stato per fini "sociali" e altri 100...

    Cina, Jack Ma è sparito e Pechino ordina ai media di non parlare di Alibaba

    Il fatto che questa volta si stia mettendo nei guai con lo Stato cinese ha probabilmente un'eco politica molto importante, non solo perché ha fatto un discorso che potrebbe aver colpito Xi Jinping, ma anche qualche altro funzionario del Partito... Proprio Xi Jinping, pare sia stato coinvolto nella decisione di fermare l'IPO di Ant.

    – di Biagio Simonetta

    La sfida cinese alla leadership Usa passa dagli investimenti in ricerca

    La creazione di catene di approvvigionamento completamente interne, unita allo sviluppo domestico di tecnologie avanzate risponde – come sottolineato dallo stesso presidente cinese Xi Jinping – anche e soprattutto a una questione di sicurezza nazionale.

    – di Rony Hamaui e Marco Lossani

    Europa e Cina siglano l'accordo di principio sugli investimenti

    Il presidente Xi Jinping e i vertici Ue, in testa la presidente von der Leyen, presenti Merkel e Macron, hanno siglato patto da 650 miliardi di euro Da Pechino, a ora di cena, il presidente cinese Xi Jinping si è collegato con i leader dell'Unione europea - in testa la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, presenti anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron - per quali, invece, è ora di pranzo, per la firma dello storico...

    – di Rita Fatiguso

    Coronavirus, le parole che la pandemia ha reso celebri nel 2020

    Si apprende poi che il governo centrale, quindi anche Xi Jinping, sapeva già almeno dal 7 gennaio (il mercato di Wuhan da cui pare sia originato tutto per il commercio di animali vivi è stato chiuso il 31 dicembre e non ha più riaperto).

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 1426 risultati