Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Partito Comunista | Xi Jinping | Segretario | Xi Mingze | Università Tsinghua | Forze Armate | Comitato centrale | Chen Liangyu | Hu Jintao | Geng Biao | Cina | Stati Membri | Lega |

Ultime notizie su Xi Jinping

    Verso il voto - I Grandi Elettori fuori dall'America

    E Xi Jinping? ... Il presidente Xi non può che essere pieno di riconoscenza per Donald Trump. ... O il caso di Xi Jinping, al quale Trump ha chiesto di comprare il grano del Mid-West per aiutarlo nelle elezioni, e contemporaneamente gli una scatenato contro una battaglia commerciale senza precedenti. ... Ma comme il faut, prima di prendere eventuali posizioni forti, avvierebbe un nuovo dialogo con tutti: Putin, Xi, Erdogan, i cubani.

    – Ugo Tramballi

    Brevi dalle Nazioni Unite

    Le elezioni americane ormai incombono, la pandemia aumenta di nuovo con i suoi aspetti sanitari ed economici. Uno alla volta, Lukashenko sta picchiando e arrestando tutti i bielorussi in abiti civili. Ogni giorno di più la Ue è chiamata a determinare il suo destino: se diventare finalmente una potenza mondiale sotto tutti gli aspetti o restare nel suo placido anonimato geopolitico, una specie di dopolavoro per 27 paesi sovrani. E' comprensibile che l'annuale Assemblea generale delle Nazioni Uni...

    – Ugo Tramballi

    Trump: «La Cina ha infettato il mondo». Xi: «Nessuna guerra con nessun paese»

    NEW YORK - «La Cina ha infettato il mondo. Le Nazioni Unite a 75 anni dalla fondazione si trovano davanti a una lotta globale contro il "virus cinese"». Donald Trump nel suo quarto discorso all'Assemblea Generale dall'inizio della presidenza non ha cambiato i toni, come era prevedibile a 42 giorni

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 1385 risultati