Persone

Xi Jinping

Xi Jinping è nato il 15 giugno del 1953 a Fuping (Cina) ed è un politico cinese.

E' Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal 15 novembre del 2012 e Presidente della Repubblica popolare cinese dal 14 marzo del 2013.

Originario dello Shaanxi, è stato nominato segretario al termine del XVIII Congresso del partito comunista del 2012, occasione durante la quale è stato anche eletto capo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese, l'organo che controlla le Forze armate. Tale investitura è uno dei passi rituali verso la futura nomina a presidente della Repubblica popolare cinese, nomina effettivamente concretatasi per Xi nel 2013, quando è succeduto ad Hu Jintao, costretto alle dimissioni per limiti di età (68 anni).

Fin da giovane Xi Jinping è stato un attivista politico, entrando nel 1971 nella Lega della gioventù comunista cinese e nel 1974 nel Partito comunista.

Dal 1975 al 1979 ha studiato ingegneria chimica all'Università Tsinghua di Pechino e successivamente ha lavorato come segretario di Geng Biao, vice primo ministro e segretario generale della Commissione militare centrale.

Xi ha avuto incarichi dirigenziali nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang.

Nel 2002 al XVI Congresso nazionale del Partito comunista, è stato eletto membro del Comitato centrale, di cui reggeva la supplenza dal 1997.

Nel 2007 è stato chiamato a sostituire Chen Liangyu, in qualità di segretario del partito a Shanghai.

Nell'ottobre del 2007, in occasione del XVII Congresso nazionale del Partito, è stato nominato primo segretario della Segreteria del Comitato centrale.

Nel 2008 è stato eletto dall'Assemblea popolare nazionale, vicepresidente della Repubblica, incarico che lo ha proiettato verso la presidenza della Repubblica cinese.

Xi Jinping è sposato dal 1987, in seconde nozze, con Peng Liyuan, famosa cantante d'opera nonché membro dell'Esercito popolare di liberazione e deputata al Comitato nazionale della Conferenza politica consultiva del popolo.

La coppia ha una figlia Xi Mingze.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Partito Comunista | Xi Jinping | Segretario | Xi Mingze | Università Tsinghua | Forze Armate | Comitato centrale | Chen Liangyu | Hu Jintao | Geng Biao | Cina | Stati Membri | Lega |

Ultime notizie su Xi Jinping

    Europa spiazzata dalla nuova via della seta

    A soli cinque anni dai discorsi di Astana e Jakarta in cui Xi Jinping ne parlò per la prima volta, è legittimo affermare lo stesso a proposito della nuova Via della Seta.

    – di Andrea Goldstein

    Voto Usa, Trump ferma l'onda democratica e fa dimettere Sessions

    Dopo la telefonata conciliante di Trump a Xi Jinping, il segretario al Tesoro Mnuchin e l’ambasciatore cinese a Washington si sono parlati una sessantina di volte: un canale diretto con il vice premier Liu per preparare l’incontro bilaterale al G 20.

    – di Riccardo Barlaam

    Xi Jinping: apriremo ancora di più i mercati, maggiori importazioni

    Nel discorso d’apertura al China International Import Expo (Ciie) di Shanghai, il presidente Xi Jinping ha affermato che «tutti i Paesi dovrebbero lavorare all’apertura verso l’esterno e a combattere protezionismo e unilateralismo... «L’isolazionismo - al contrario - porta a un arretramento», ha aggiunto Xi, secondo il quale è importante lavorare a livello globale per «prevenire il contagio negativo da politiche nazionali». ... Xi ha parlato anche dell’economia...

    Sanzioni Usa all'Iran, l'Italia (forse) sarà graziata da Trump

    Nei confronti di Pechino - il principale importatore di greggio iraniano, protagonista cruciale nei negoziati per la denuclearizzazione della penisola coreana - Washington potrebbe volere evitare ulteriori tensioni in vista dell’incontro centrato sul commercio tra Trump e Xi Jinping a fine novembre al G20 argentino.

    Moncler svetta con distensione Usa-Cina. Vola il settore del lusso

    Il presidente americano Donald Trump ha detto che le discussioni con il suo omologo Xi Jinping «stanno procedendo bene» e, secondo indiscrezioni, avrebbe chiesto di preparare una bozza di accordo sul trade da discutere con la Cina durante il G20 in Argentina a fine mese.

    – di Stefania Arcudi

    Piazza Affari chiude la settimana a +3,8%. Sullo spread si allenta la tensione

    Il presidente americano Donald Trump ha detto che le discussioni con il suo omologo Xi Jinping «stanno procedendo bene» e, secondo indiscrezioni di Bloomberg, avrebbe chiesto di preparare una bozza di accordo sul trade da discutere con la Cina durante il G20 in Argentina.

    – di Eleonora Micheli

    Piazza Affari svetta con lo spread sotto 300. Petrolio ai minimi da 7 mesi

    Chiusura contrastata per le Borse europee, che hanno registrato un andamento volatile per il clima festivo per Ognissanti. Nonostante Wall Street abbia continuato a recuperare terreno per la terza seduta consecutiva, gli investitori hanno puntato i riflettori sul petrolio, che si è addirittura

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 957 risultati