Ultime notizie:

Wto

    Cosa manca all'Area Euro per rendere felici i suoi cittadini?

    Post di Lorenzo Padella, laureato con lode in Economia e Finanza all'Università di Pisa, master in Inghilterra in Behavioural Economics ed in Germania (in corso) per specializzarsi in International Financial Economics - Il processo di integrazione europea nasce come risposta alla Seconda Guerra Mondiale allo scopo di evitare che ideologie nazionali autoritarie possano dar luce a nuovi conflitti. In effetti, il periodo che va dalla fine delle ostilità nel 1948 ad oggi è il più largo orizzonte te...

    – Econopoly

    Covid-19 e Brexit: Moody's declassa il Regno Unito

    Espressione usata più volte, ma che non significa molto: l'Australia, al momento, non ha accordi commerciali con la Ue e le due parti operano principalmente secondo le regole della Wto, con dazi significativi sulle merci scambiate.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Aiuti a Boeing: Wto autorizza Ue a 4 miliardi di dazi su merci Usa

    Nel testo del dispositivo lungo 137 pagine, la Wto ha concluso che "gli effetti sfavorevoli" legati agli aiuti statali al colosso americano dell'aviazione si aggirano attorno ai 4 miliardi e dunque la Ue non può chiedere contromisure... Ciò ci consentirebbe di concentrarci sulle priorità urgenti transatlantiche, vale a dire la nostra ripresa economica dalla pandemia, la riforma della Wto e il ripristino di condizioni di parità a livello globale".

    Ecco perché le supply-chains europee si allontanano dalla Cina

    L'ammissione alla Wto è stato un errore storico: il desiderato 'cambiamento attraverso il commercio' è avvenuto solo a vantaggio della Cina, che ora è anche più autoritaria», ha detto per poi aggiungere: «Non è mai stata una concorrenza simmetrica.

    – di Riccardo Sorrentino

    Tregua commerciale USA-UE: un bilancio della guerra dei dazi

    Post di Mario Angiolillo e Flavio Menghini. Angiolillo è direttore dell'Osservatorio Relazioni EU-UK-USA di The Smart Institute. Esperto di tematiche geopolitiche e di relazioni internazionali, svolge attività di advisory per diverse società con particolare riferimento agli impatti e alle opportunità offerte da Brexit. Menghini, Fellow di The Smart Institute, esperto di commercio internazionale e foreign direct investment, si occupa in particolare di relazioni esterne dell'Unione Europea e svilu...

    – Econopoly

1-10 di 1400 risultati