Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Stella | Diritto civile | Virginia Raggi | Raffaele Marra | Sindaco di Roma | Daniele Frongia | Salvatore Romeoche | Liceo "Newton" | Beppe Grillo | Roberto Giachetti | Andrea Severini | Stelle | Paola Muraro |

Ultime notizie su Virginia Raggi

    Bonisoli, nessun biglietto, il Pantheon resta gratis

    «Il Pantheon resterà gratuito. Al contrario di quanto era stato stabilito dal mio predecessore nel 2017, non sarà introdotto alcun biglietto. Un provvedimento del genere avrebbe limitato la tradizionale libertà di accesso nelle chiese di culto della capitale e creato, inoltre, una cesura tra il

    Manifestazione della Lega a Roma, Salvini punta a Campidoglio e Regione

    «Un test delle capacità organizzative della nuova struttura di partito che si sta creando nella Capitale e nel Lazio». E' questo l'obiettivo della grande manifestazione del Carroccio a piazza del Popolo a Roma sabato 8 dicembre. Una mobilitazione «a sostegno delle politiche che la Lega sta

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Stadio Roma, vertice in Campidoglio: opera all'esame dell'Aula ad inizio 2019

    La sindaca di Roma Virginia Raggi, che aveva richiesto il parere tecnico dopo l'inchiesta della magistratura di quest’estate, ha incontrato gli uffici e gli assessori competenti - quello della Mobilità, Linda Meleo, e quello dell'Urbanistica, Luca Montuori - per analizzare il documento: dati, grafici e tabelle che compongono un dossier che da oggi in poi dovrà essere studiato a fondo dagli uffici.

    – di Andrea Gagliardi

    Morto il costruttore Scarpellini, con Marra era sotto processo per corruzione

    Il costruttore era attualmente sotto processo per corruzione in una vicenda che coinvolge anche l'ex capo del personale del Comune di Roma - ed ex braccio destro della sindaca Virginia Raggi - ... Il costruttore era attualmente sotto processo per corruzione in una vicenda che coinvolge anche l'ex capo del personale del Comune di Roma - ed ex braccio destro della sindaca Virginia Raggi - Raffaele Marra.

    Casamonica, a Roma 600 vigili sgombrano le villette abusive

    Sono cominciate nella notte in via del Quadraro, alla periferia est di Roma, le operazioni di sgombero e demolizione di otto villette abusive riconducibili al clan dei Casamonica, famiglia che la Procura ritiene «assimilabile ad un'associazione di tipo mafiosa». Nel blitz mobilitati 600 vigili

    – di Vittorio Nuti

    La Lega trova casa a Roma grazie all'editore del Foglio

    La Lega spinta dal successo nazionale e dai sondaggi a favore investe dunque sulla presenza nella capitale, anche in vista delle prossime elezioni amministrative, che appaiono comunque lontane vista la mancata condanna della sindaca Virginia Raggi, con l’obiettivo però di avere un sindaco leghista nella capitale del Paese.

    – di Carlo Festa

1-10 di 852 risultati