Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Stella | Diritto civile | Virginia Raggi | Raffaele Marra | Sindaco di Roma | Daniele Frongia | Salvatore Romeoche | Liceo "Newton" | Beppe Grillo | Roberto Giachetti | Andrea Severini | Stelle | Paola Muraro |

Ultime notizie su Virginia Raggi

    La sindrome della "manina": così il complottismo M5S è entrato a Palazzo Chigi

    Si va dalle celebri frasi di Carlo Sibilia, oggi sottosegretario all’Interno, sulla «farsa dello sbarco sulla Luna» e sulle teorie sul «signoraggio bancario», al “complotto dei frigoriferi” consegnato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi per spiegare il caos rifiuti nella Capitale: «E' un po’ strano, ci sono frigoriferi che invece di essere portati all’isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli lì, non so neanche...

    – di Manuela Perrone

    Magi (Radicali): «Va reciso il rapporto perverso tra Roma e Atac»

    E' evidente che a Roma gli ultimi affidamenti in house, quello di Alemanno e la proroga al 2021 stabilita da Virginia Raggi, sono avvenuti affermando il falso. ... Dall’altra parte, i Cinque Stelle e la sindaca Raggi si sono comportati più come un Comitato del No, ostacolandoci in ogni modo.

    – di Manuela Perrone

    Atac nel guado verso il referendum: luci sui conti, ombre scure sul servizio

    Il 18 settembre scorso i risultati della semestrale 2018 sono stati presentati in pompa magna dalla sindaca Virginia Raggi, dall’assessora ai Trasporti Linda Meleo e dal supermanager di Atac, Paolo Simioni. ... Di recente è stato avviato un piano di manutenzione straordinaria per oltre 700 mezzi, che fa sperare la giunta Raggi in miglioramenti concreti dal 2019.

    – di Manuela Perrone

    Processo Raggi, nel mirino del Tribunale nomina e stipendio di Renato Marra

    La sindaca di Roma Virginia Raggi seppe solo in un secondo momento che era stato aumentato lo stipendio a Renato Marra, nominato a capo della Direzione Turismo del Campidoglio. ... Secondo la Procura, Virginia Raggi avrebbe detto il falso alla responsabile anticorruzione del Campidoglio e non avrebbe impedito a Raffaele Marra – suo ex braccio destro sotto processo per corruzione per fatti del 2013 – di partecipare alle procedure di nomina del fratello Renato alla direzione Turismo del...

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 822 risultati