Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Stella | Diritto civile | Virginia Raggi | Raffaele Marra | Sindaco di Roma | Daniele Frongia | Salvatore Romeoche | Liceo "Newton" | Beppe Grillo | Roberto Giachetti | Andrea Severini | Stelle | Paola Muraro |

Ultime notizie su Virginia Raggi

    Virginia Raggi: «Mi ricandido a sindaco di Roma»

    E' quanto ha comunicato, secondo quanto si è appreso, la sindaca di Roma Virginia Raggi ai consiglieri della maggioranza capitolina durante una videoconferenza nel pomeriggio. ... I consiglieri, nei loro tweet, avevano auspicato esplicitamente una ricandidatura della sindaca Virginia Raggi anche per il prossimo quinquennio, con l'hashtag #Raggi2021-2026. ... Nonostante Pd e M5S siano alleati al governo nazionale, i dem (e anche italia Viva) hanno ribadito il loro no a un appoggio a Virginia Raggi.

    – di Andrea Marini

    Roma, 26 progetti per riqualificare 5 siti abbandonati

    Sono progetti che ci permettono di dimostrare con azioni concrete l'impegno sul recupero delle aree dismesse – ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi – sul legame con aree già urbanizzate e infrastrutturate, sui cambiamenti climatici a tutela e salvaguardia dell'ambiente.

    – di Paola Pierotti

    Roma, si scalda la corsa al Campidoglio: da Gualtieri a Meloni tutti i nomi ai nastri di partenza

    A un anno dalla fine del mandato di Virginia Raggi si infittiscono le manovre dei partiti per la ricerca di candidati sindaco. ... Escluso il sostegno a un secondo mandato di Virginia Raggi, anche il Pd è in cerca del suo candidato. ... La sindaca Virginia Raggi ufficialmente temporeggia, ma è intenzionata a ricandidarsi. Aspetta il via libera del Movimento i cui vertici vogliono far cadere il vincolo dei due mandati per i sindaci (quindi anche Raggi e Appendino), anche come grimaldello per...

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Monopattini elettrici, boom in città: ecco le regole per usarli

    Gli ultimi arrivati sono i mille della "Dott", un'azienda europea che ha lanciato da piazza di Spagna a Roma la sua flotta in sharing assieme alla sindaca Virginia Raggi: i monopattini elettrici, silenziosi ed ecologici, sono il nuovo fenomeno che sta conquistando le città italiane in quest'inizio della Fase 3.

    – di An.Ga.

    Misteriosa strage di pesci nel Tevere, a Roma: indaga la Fluviale

    Dall'associazione oggi è partita una denuncia con l'invio di una segnalazione urgente all'Arpa Lazio, a Roma Capitale, al sindaco Virginia Raggi, al Comando della Polizia municipale e all'Asl Roma 1 chiedendo che siano attivati immediatamente i controlli al fine di stabilire le cause della moria anche a tutela della salute pubblica.

    – Guido Minciotti

    Da Arenzano a Bellaria, come funzionano le spiagge libere con prenotazione via web

    Nel Piano Spiagge per l'estate 2020 presentato il 27 maggio dalla sindaca Virginia Raggi in Campidoglio sono previsti inoltre: paline in legno, colorate in bianco e rosso, che indicheranno dove stazionare e lo spazio a disposizione in spiaggia (25 metri quadrati che potranno contenere massimo 6 persone), ventidue varchi presidiati da un operatore che controllerà le persone in entrata e uscita e controllori, alcuni dei quali a bordo di Quad, che percorreranno le spiagge e il litorale dal porto...

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 1008 risultati