Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Stella | Diritto civile | Virginia Raggi | Raffaele Marra | Sindaco di Roma | Daniele Frongia | Salvatore Romeoche | Liceo "Newton" | Beppe Grillo | Roberto Giachetti | Andrea Severini | Stelle | Paola Muraro |

Ultime notizie su Virginia Raggi

    Rinascente dona a Roma 3 milioni per riqualificare due vie del centro storico

    «I colloqui per avviare questo rpogetto sono iniziati poco meno di due anni fa - ha spiegato Virginia Raggi, sindaca di Roma -, un progetto che punta a riqualificare la zona, ma anche a mettere in sicurezza il passaggio dei pedoni e comprende anche modifiche alla mobilità.

    – di Chiara Beghelli

    "Innovation day": ricerca e tecnologia per promuovere la nuova imprenditorialità

    Aprono i lavori Fabio Tamburini, direttore del Sole 24Ore, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, Virginia Raggi, sindaca di Roma e Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria Lazio. Raggi: lanciare lo sguardo verso il futuro «Dobbiamo lanciare lo sguardo verso il futuro - ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi - dobbiamo essere pionieri dell'innovazione».

    – di Nicoletta Cottone

    Campionati europei di nuoto a Roma nel 2022

    L'Italia si aggiudica un'altra grande competizione sportiva internazionale: nel 2022 a Roma la 36edizione dei Campionati euopei di nuoto (l'ultima volta è stata nel 1983, mentre i Mondiali si sono svolti nel 2009). L'aggiudicazione avviene dopo che il nostro Paese ha ottenuto il Mondiale 2020 di Biathlon ad Anterselva, la partita inaugurale a Roma dei Campionati europei di calcio nel 2020, i Campionati mondiali 2021 di sci alpino a Cortina, i Mondiali 2021 di beach volleyball a Roma, le Atp fina...

    – di Marcello Frisone

    E' ufficiale: assegnati a Roma gli Europei di nuoto 2022

    Allo studio anche l'organizzazione in concomitanza con gli Europei anche dei primi campionati di immersioni subacquee. Per questa disciplina altamente spettacolare, la Lega europea del nuoto sta valutando la possibilità di far svolgere le gare in un sito iconico di Roma: tra quelli presi in considerazione, anche Castel Sant'Angelo e il Colosseo

    «Spara e scappa»: la truffa della mancata raccolta rifiuti a Roma

    «La grande monnezza» è l'inchiesta in più puntate condotta dalla trasmissione di Mediaset. Zingaretti firma l'ordinanza: Roma Capitale dovrà individuare entro pochi giorni uno o più siti sul suo territorio per lo smaltimento dei suoi rifiuti

    – di Nicoletta Cottone

    Virginia Raggi manga

    La sindaca di Roma si fa ritrarre in versione fumetto giapponese nella nuova campagna cartellonistica della Capitale. Comicità involontaria? Poco male: la risata è l'ultima arma della politica

    – di Francesco Prisco

    Roma ferma per la protesta delle partecipate. Di Maio: sciopero di venerdì «indecente»

    Partecipazione da record, circa il 90%, tra i dipendenti di Roma Metropolitane, la società nata per programmare e appaltare le opere di mobilità di cui recentemente il Comune ha disposto la liquidazione. Chiusi anche gran parte degli asili comunali per l'assenza dei bidelli che curano i servizi di pulizia e portineria per conto di Roma Multiservizi

    – di V.N.

    Dai trasporti ai rifiuti, Roma verso il blocco totale dei servizi locali

    La giornata di venerdì 25 ottobre sarà ricordata come il primo "sciopero generale totale" dei servizi pubblici nella Capitale. In piazza del Campidoglio contro la sindaca Virginia Raggie ci saranno Cgil, Cisl e Uil, indotti a «bloccare la città» per protesta contro il riassetto delle società partecipate di Roma Capitale portato avanti dall'amministrazione M5S. L'appello dell'Ama ai cittadini: «Non conferite rifiuti»

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 967 risultati