Persone

Virginia Raggi

Virginia Raggi, nata il 18 luglio del 1978 a Roma, laureata in giurisprudenza ed avvocato, è stata eletta il 19 giugno 2016 sindaco di Roma, vincendo il ballottaggio contro Roberto Giachetti.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "Newton" di Roma, si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Roma Tre.

Specializzatasi in diritto civile ed abilitatasi all'esercizio della professione forense, presta la sua attività lavorativa presso uno Studio Legale Associato occupandosi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e nello specifico delle tematiche legate al diritto d'autore, alle proprietà intellettuale ed alle nuove tecnologie.

Entrata nel Movimento 5 Stelle nel marzo del 2011, ha sostenuto numerose proposte e iniziative ed è attiva nel Comitato di Quartiere romano Ottavia e Lucchina.

I primi sei mesi di mandato da sindaco si sono rivelati assai difficili per Virginia Raggi. Nel dicembre del 2016 diversi scandali hanno colpito la sua giunta. Il 12 dicembre arrivano nella notte le dimissioni dell'assessore all'ambiente Paola Muraro a seguito di un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale.

Il 16 dicembre Raffaele Marra, capo del personale del comune di Roma e considerato anch'egli molto vicino al sindaco, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Il 17 dicembre , dopo un confronto con il leader del movimento Beppe Grillo, la Raggi ha dovuto rinunciare ad altri due fedelissimi: Daniele Frongia e Salvatore Romeo che hanno abbandonato i loro incarichi di vicesindaco e capo della segreteria.

Il 24 gennaio 2017 Virginia Raggi è stata indagata nell'inchiesta relativa alla nomina (poi revocata) a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale del Comune poi arrestato.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Stella | Diritto civile | Virginia Raggi | Raffaele Marra | Sindaco di Roma | Daniele Frongia | Salvatore Romeoche | Liceo "Newton" | Beppe Grillo | Roberto Giachetti | Andrea Severini | Stelle | Paola Muraro |

Ultime notizie su Virginia Raggi

    Al pm corrotto nel 2016 fu fatta l'offerta di fare il vice capo di gabinetto nella Giunta Raggi

    Virginia Raggi voleva il pm di Roma Michele Nardi - arrestato per corruzione in atti giudiziari - come vice capo di gabinetto dell'allora nascente giunta M5S a Roma. ... Negli atti si legge che «verso la fine del mese di agosto 2016, Michele Nardi veniva invitato da un esponente politico vicino al Movimento 5 Stelle ad inviare un proprio curriculum vitae alla segreteria del sindaco di Roma, avvocato Virginia Raggi, poiché la stessa era intenta alla formazione della nuova compagine...

    – di Ivan Cimmarusti

    Stadio della Roma, trovati nuovi finanziamenti «dubbi» di Parnasi

    Ad oggi l'imprenditore - arrestato a giugno scorso nella maxi operazione per la sospetta corruzione di Luca Lanzalone, ex presidente di Acea in quota M5S e delegato dalla sindaca Virginia Raggi a gestire il dossier Nuovo Stadio - risponde di finanziamento illecito verso l'associazione Più Voci, della Lega, e la Fondazione Eyu, del Pd.

    – di Ivan Cimmarusti

    Gare d'appalto deserte e bidoni incendiati: nel dossier Raggi una regia «occulta» dietro la crisi rifiuti

    Questo è quanto ritiene la giunta M5S di Virginia Raggi, che sta depositando alla Procura della Repubblica un dossier in cui elenca una serie di fatti su cui, non è escluso, i magistrati potrebbero indagare. ... E' quanto scrive in una lettera indirizzata al sindaco Virginia Raggi, al ministro della Salute, Giulia Grillo, ed a quello dell'Ambiente, Sergio Costa, l'ordine provinciale di Roma dei medici e degli odontoiatri (Omceo): «sempre più spesso, ci arrivano segnalazioni sul grave...

    – di Ivan Cimmarusti

    Natale e Capodanno: stop ai botti e sì ai giochi di luce

    AGGIORNAMENTO DEL 29 DICEMBRE IN CODA - APPELLI DEGLI ANIMALISTI CONTRO I BOTTI +++ AGGIORNAMENTO DEL 29 DICEMBRE 2018 IN CODA - IL DIVIETO A GENOVA +++ AGGIORNAMENTO DEL 28 DICEMBRE 2018 IN CODA - I DIVIETI IN SARDEGNA +++ AGGIORNAMENTO DEL 28 DICEMBRE 2018 IN CODA - NIENTE ORDINANZA A MODENA: BOTTI VIETATI TUTTO L'ANNO +++ AGGIORNAMENTO DEL 28 DICEMBRE 2018 IN CODA - SEQUESTRATE TONNELLATE DI BOTTI +++ AGGIORNAMENTO DEL 28 DICEMBRE 2018 IN CODA - CAMPAGNA DELL'ODV ROMA CON SALVI E BA...

    – Guido Minciotti

    Di Battista, ritorno amaro tra sondaggi in calo e guai di famiglia

    Ora l'ex deputato è una riserva da spendere per rilanciare M5S in un momento di affanno: resta l'ipotesi di una candidatura alle Europee di maggio (dopo che qualche settimana fa si era fatto il suo nome per la corsa al Campidoglio nel caso di condanna del sindaco Virginia Raggi) e proprio al prossimo appuntamento elettorale sarà dedicato il "summit" durante la pausa natalizia con Luigi Di Maio.

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 866 risultati