Persone

Umberto Eco

Umberto Eco nato il 5 gennaio del 1932 ad Alessandria, è deceduto il 19 febbraio del 2016 a Milano ed è stato un semiologo, filosofo e scrittore italiano.

E' stato il massimo esponente della cultura del libro, quello tradizionale, cartaceo, ma è anche stato il primo curatore, già negli anni Ottanta, di una delle prime Enciclopedie multimediali.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo "Giovanni Plana" di Alessandria, si è iscritto alla facoltà di Filosofia dell'Università di Torino, dove si è laureato nel 1954 con una tesi sull'estetica di San Tommaso d'Aquino. La tesi è stata poi approfondita e trasformata nel 1956 in un libro dal titolo "Il problema estetico in San Tommaso".

Molto cattolico in età giovanile ed attivo nell'Azione Cattolica, dopo gli studi universitari ha smesso di credere in Dio ed ha deciso di lasciare definitivamente la Chiesa cattolica.

Assunto in Rai nel 1954, vi ha lavorato fino alla fine degli anni '50, per poi assumere dal 1959 al 1975 la carica di condirettore editoriale della casa editrice Bompiani.

Nel 1961 ha intrapreso la carriera universitaria, che lo ha portato a diventare nel 1975 professore ordinario di Semiotica presso l'ateneo di Bologna.

Ha insegnato in qualità di Visiting Professor in molte università del mondo quali la New York University, Northwestern University, Columbia University, Yale University, Harvard University, University of California-San Diego, Cambridge University, Oxford University, Università di São Paulo e Rio de Janeiro, La Plata e Buenos Aires, Collège de France e l' Ecole Normale Supérieure (Parigi).

Direttore dell'Istituto di Comunicazione e spettacolo del DAMS dell'Università di Bologna, è poi divenuto Presidente della Scuola Superiore di Scienze Umanistiche.

Ha collaborato a numerose riviste settimanali e giornali quotidiani quali, "L'espresso" , " Il Giorno", "La Stampa", "Corriere della Sera", "la Repubblica"," il manifesto" ecc.

Il suo esordio letterario è avvenuto nel 1980 col best seller "Il nome della rosa", vincitore del prestigioso Premio Strega (ed. 1981) tradotto in 47 lingue, venduto in trenta milioni di copie e celebrato dalla televisione col film omonimo, interpretato da un impareggiabile Sean Connery.

Nel 1988 esce il suo secondo romanzo, che rivisita in chiave satirica i fatti veri o leggendari della storia e le cosidette teorie del complotto.

Umberto Eco è stato tributato di numerose onorificienze nazionali ed internazionali, riconoscimenti e premi letterari.

Tra le sue opere letterarie più recenti si ricordano, "Baudolino" (2000), "La misteriosa fiamma della regina Loana" (2004), "Il cimitero di Praga" (2010), "Numero zero" (2015) e da ultimo "Pape Satan Aleppe", che verrà pubblicata il prossimo 27 febbraio.

È stato sposato fin dal settembre 1962 con la tedesca Renate Ramge, insegnante d'arte ed aveva due figli, Stefano e Carlotta.

Ultimo aggiornamento 25 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Umberto Eco | Bompiani | Università di Yale | Università di Oxford | Harvard | Sean Connery | Azione Cattolica | Northwestern University | San Tommaso | Diego California-San | Università degli studi di Bologna | Giovanni Plana | Chiesa cattolica | RAI | Alessandria | Renate Ramge |

Ultime notizie su Umberto Eco

    IL NOME DELLE COSE - 8. Scrivere come leggere, o del debito letterario e prossime parole possibili

    Fernando Pessoa lavorava come corrispondente commerciale estero per alcuni uffici commerciali. Scrive tra gli altri Il poeta è un fingitore e il Libro dell'inquietudine. Cosa significa lavorare e scrivere, dunque. Sono compatibili come mestieri? Scrivere come alternarsi tra verità e fiducia. La verità di scavarsi a fondo. Provocando fratture. Scendere nei meandri delle colpe, ferite aperte da non far rimarginare, pena dimenticare l'errore, la palude dei sentimenti, nume tutelare delle ispirazio...

    – Mauro Garofalo

    Odio di gruppo

    "Ora il senso dell'identità si fonda sull'odio, sull'odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l'odio come passione civile. Il nemico è l'amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria" scriveva profeticamente Umberto Eco ne "Il cimitero di Praga". E aggiungeva "L'odio riscalda il cuore." L'odio rivolto verso entità collettive, come istituzioni o gruppi, da significato alla vita, dimostra un recente studio pubblicato sul Journal of Exper...

    – Giuliano Castigliego

    "Le ragazze del Pillar" 2, esce domani il nuovo capolavoro di Turconi-Radice - un'intervista

    Storie delicate e maestose, personaggi come il mare in tempesta, e il cuore. Esce domani la seconda puntata de Le ragazze del Pillar - Storie di terra & mare, marinai & prostitute (19,00?, bao publishing - editore di Zerocalcare) di Stefano Turconi ai disegni e Teresa Radice ai testi. Ogni volta che si legge uno dei graphic novel di Turconi-Radice (tra questi: Viola giramondo, Tosca dei boschi, e La terra. Il cielo. I corvi vincitore del Premio Segafredo Zanetti UN LIBRO UN FILM edizione 2021 d...

    – Mauro Garofalo

    Pandora Papers, la crisi globale, i servizi di intelligence e il mondo segreto dei paradisi fiscali

    I Pandora Papers riaprono con la forza dell'evidenza dei fatti il dibattito sui paradisi fiscali e sulla grande evasione fiscale internazionale. Era prevedibile che dopo la crisi economica globale innescata dal Covid-19 si riaprisse una nuova stagione di rivelazioni e di leaks sulle migliaia di miliardi di euro nascosti nei centri offshore dall'élite mondiale internazionale. Era già accaduto nel 2008, dopo la crisi dei mutui subprime scoppiata sul finire del 2006 negli Stati Uniti. Quella volta...

    – Angelo Mincuzzi

    Una Bottega chiamata Aula O

    E-LEARNING. ELECTRIC EXSTENDED EMBODIED IL LAVORO BEN FATTO PAROLE FORGIATE Università Suor Orsola Benincasa Corso di Comunicazione e Cultura Digitale Maria D'Ambrosio, Vincenzo Moretti, Giuseppe Jepis Rivello Testi Adottati 2021 - 2022 Calendario Lezioni 2021 - 2022 I TAVOLI DI LAVORO E GLI APPUNTI 27 Settembre 2021; 4 Ottobre 2021; 5 Ottobre 2021; 6 Ottobre 2021 7 Ottobre 2021; 12 Ottobre 2021; 13 Ottobre 2021; 18 Ottobre 2021 19 Ottobre 2021; 8 Novembre 2021; 9 Novembre 2021; 15 Novembre ...

    – Vincenzo Moretti

    Elogio di Pippo Baudo, Cavaliere di Gran Croce

    Il presentatore riceve il titolo dal presidente Mattarella. Gli odiatori se ne facciano una ragione: non è stato la televisione italiana. E' stato l'Italia

    – di Francesco Prisco

1-10 di 476 risultati