Udine
Trust project- 01 aprile 2025
I guai giudiziari di Marine Le Pen e le ripercussioni politiche
Marine Le Pen condannata a 4 anni di carcere e all'ineleggibilità per appropriazione indebita di fondi europei. Il commento e la spiegazione delle conseguenze sul piano politico è di Jean Pierre Darnis, professore di storia delle relazioni italo-francesi all'Università di Nizza.Benevento, gli esorcisti attaccano Mastella per il Festival delle Streghe. Ne parliamo con il protagonista nonché sindaco della città.Corsa alle reliquie del giovane Carlo Acutis in vista della sua santificazione. Cerchiamo di capire il perché dell' enorme interesse, anche a livello internazionale, intorno alla figura di questo ragazzo con Cesare Poppi, professore di Antropologia sociale.
- 30 marzo 2025
Coraggio e resistenza: Carolina Crescentini
Ospite del "mondo di Manuel" una delle attrici più celebri del nostro cinema, che ha saputo reinventarsi continuamente, nonché una grande appassionata di musica: Carolina Crescentini.Nel nostro reparto "Carne Fresca", andiamo alla scoperta di The Useless 4, terzetto di Bergamo.Playlist:Sharon Van Etten & The Attachment Theory - "Afterlife"M83 - "Raconte-Moi Une Histoire"Radiohead - "Paperbag Writer"The Useless 4 - "Revenge"
- 29 marzo 2025
Il diritto alla cura
Sono migliaia le persone che in Italia non hanno accesso alle cure mediche, si tratta spesso di migranti, spesso di persone che avrebbero i documenti in regola ma che non sanno come fare per avere un medico di base. Temi che si incontrano nella sede milanese di Medici Volontari.
L’agricoltura che da energia
Dai campi arriva il cibo sulle nostre tavole, ma negli ultimi anni anche l'energia. L'italia ha un ruolo leader per ricerca e applicazione. Quali sono le tecnologie più diffuse?Gli ospiti di oggi:Alessandra Scognamiglio - coordinatrice della task force ENEA Agrivoltaico Sostenibile, Presidente dell Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS)Stefano Scazzola - Direttore Sviluppo Rinnovabili, ENGIE ItaliaGiampiero Bassetti - direttore generale di CaviroAlberto Cervi - presidente di Abbracciamoli OnlusSi può fare - Storie dal socialeIl diritto alla curaSono migliaia le persone che in Italia non hanno accesso alle cure mediche, si tratta spesso di migranti, spesso di persone che avrebbero i documenti in regola ma che non sanno come fare per avere un medico di base. Temi che si incontrano nella sede milanese di Medici Volontari.
- 25 marzo 2025
Cooperazione e corresponsabilità come chiavi del successo aziendale
Affrontare la complessità crescente: è una specie di dogma, di imperativo per sopravvivere e rimanere competitivi, per non disperdere valore di business e depauperare quello delle persone. Non è certo facile il compito delle aziende, oggi, e di riflesso non lo è quello dei manager che le guidano.
Startup italiana scende in campo contro i mozziconi di sigaretta in terra. I risultati del monitoraggio al Bluenergy stadium di Udine
Grazie al monitoraggio satellitare e all’intelligenza artificiale. una startup di Napoli riesce a contare i mozziconi di sigaretta abbandonati sulle strade delle nostre città. «Abbiamo una mappatura dettagliata che mettiamo a disposizione di Comuni e aziende private» spiega il general manager Luigi
La Zanzara del 21 marzo 2025
NOOOOO! È Venerdì e Valditara ci ascolta.NOOOO! Grande scontro tra Ugo Rossi e Dave.NOOO! Alla scoperta dell'Urinoterapia con Alessandra Inglese. Abbiamo l'acqua dorata in studio.NO! A tutta Maurizia Paradiso. Un ritorno di una gigante del pensiero, della libertà, dell'amore. Maurizia ti amiamo.
- 19 marzo 2025
Una puntata Ganz!
Mentre si parla ancora molto del caos Juve e mentre ci si prepara a Italia-Germania di domani sera, volgiamo un po' lo sguardo verso le squadre della Capitale: la Lazio dopo la qualificazione ai quarti di Europa League, cerca di assorbire la botta dei cinque gol presi dal Bologna, mentre la Roma eliminata dall'Europa continua a recuperare terreno in campionato, ma perde per l'ennesima volta Dybala. Ne parliamo col romano e romanista Fabrizio Roncone. Viene a trovarci in studio l'ex rossonero Maurizio Ganz e con lui convochiamo Carlo Pellegatti, oggi in trasferta "papale" da Avignone.
- 18 marzo 2025
Pronti a combattere?
Dopo i leader politici italiani ed europei il dibattito sul riarmo ha inevitabilmente coinvolto l'opinione pubblica, ugualmente divisa, tra chi motteggia col Si vis pacem para bellum e chi teme un ritorno nefasto dell'interventismo bellico in Europa. Sappiamo davvero che cosa significa combattere? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
- 14 marzo 2025
Dimissioni per fatti concludenti: occorre chiarezza sui termini, il ruolo della contrattazione collettiva
L’equiparazione dell’assenza ingiustificata “prolungata” alle dimissioni volontarie è diventata legge. Con l’entrata in vigore della legge n. 203/2024 il datore di lavoro non sarà più tenuto ad espletare l’iter disciplinare mentre il lavoratore non potrà accedere al trattamento di disoccupazione
- 14 marzo 2025
Sondrio al vertice per crescita del reddito disponibile
È Sondrio la provincia in cui la crescita del reddito disponibile è stata più alta in Italia tra il 2021 e il 2023. Primato che emerge dall’analisi realizzata dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne e Unioncamere sulle stime 2023 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici , misura della
- 13 marzo 2025
AVM SGR entra nel capitale del Gruppo Bracca-Pineta: gli studi
Il fondo di private capital Italian Fine Food ha acquisito una quota di maggioranza relativa del Gruppo Bracca-Pineta, realtà attiva nel settore delle acque minerali e oligominerali.
- 12 marzo 2025
Memoria e creatività: Pordenone è la capitale della cultura 2027
Pordenone sarà la capitale italiana della Cultura 2027: la giuria si è espressa all’unanimità raccomandando al Ministro della Cultura Alessandro Giuli la città capoluogo provinciale del Friuli Occidentale che riceverà un milione di euro come contributo per attuare il programma culturale presentato
Fincantieri sviluppa mini reattori nucleari per le navi militari: il programma Minerva
Il tema l’ha rilanciato l’ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, qualche giorno fa. «Il nucleare con reattori più piccoli - ha poi spiegato - consente di essere utilizzato non solo su sommergibili e portaerei, ma anche sulle navi più piccole come incrociatori o, addirittura, le Fregate. Questa
Si riapre il caso Garlasco
Dopo 18 anni c'è un colpo di scena sull'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco per il quale è in carcere l'allora fidanzato della ragazza Alberto Stasi. Un avviso di garanzia è stato notificato ad Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. Ne parliamo con Gianluigi Nuzzi per capire meglio le novità emerse da nuovi studi sul Dna. Spazio anche all'attualità internazionale con uno sguardo sulla Siria dove sono ripresi i tumulti e all'Olanda, un Paese che ha deciso di eliminare l'unico corso di italiano ancora presente nelle università.
Puoi accedere anche con