Ultime notizie

Siria

Trust project

  • 01 aprile 2025

    24Plus

    24+ In Siria un governo di transizione poco inclusivo

    È difficile non sospettare l’interferenza di Recep Tayyip Erdogan. Perché la composizione del nuovo Governo siriano di transizione, annunciato ieri dopo quasi quattro mesi dal rovesciamento del regime alawita guidato da Bashar al Assad, riflette in parte l’avversione che il presidente turco nutre

    CONTAINER

    Ankara vuole la Luna (ma anche l’Africa non scherza)

    Le ambizioni spaziali della Turchia non sono più un segreto e rappresentano una strategia che punta a estendere il peso politico di Ankara. I piani di realizzazione di uno spazioporto in Somalia confermano come, dallo spazio, il governo di Recep Tayyip Erdoğan punti a consolidare la propria influenza sul continente africano. Che a sua volta non sta a guardare, ma è deciso a proiettarsi fra le stelle. Giampaolo Musumeci ed Emilio Cozzi provano a capire quanto e se i piani extraterrestri di Turchia e Africa siano velleitari o, al contrario, annuncino un attore globale via via più rilevante.

    Boom di italiani all'estero

    CONTAINER

    Boom di italiani all'estero

    Prosegue senza sosta l'emigrazione, spesso qualificata, di giovani all'estero.Secondo i dati dell'Istat nel 2024 sono stati 156mila i cittadini italiani espatriati con un incremento rispetto all'anno prima del 36,5%.Ne parliamo con Maria Anghileri, presidente giovani Confindustria e vicepresidente di Confindustria e Sergio Nava che da anni prima in Giovani Talenti ed ora con Generazioni Mobili si occupa degli expat.

  • I volenterosi del riarmo e quelli che dicono no

    CONTAINER

    I volenterosi del riarmo e quelli che dicono no

    Il riarmo europeo in chiave anti-Putin, e in sostituzione degli armamenti Usa, tra volenterosi e contrari. Ne parliamo con Andrew Spannaus in studio insieme a Giampaolo Di Paola, ammiraglio ed ex ministro della Difesa.Ostia, i roghi negli stabilimenti e la battaglia sulle concessioni demaniali. Cerchiamo di capirne le cause con Federica Angeli, cronista de La Repubblica.Sindaco vieta e multa il calcio in strada. Ospitiamo il diretto protagonista, Silvio Parise, sindaco di Montecchio Maggiore (Vicenza).