Ultime notizie:

Siria

    Trump ordina il ritiro dalla Siria di tutti i mille militari

    Mentre le truppe turche avanzano il presidente americano ha preso la decisione del ritiro totale del contingente Usa dal Nord della Siria. "Una mossa molto intelligente" la definisce su Twitter. I combattenti curdi cercano alleanza con regime siriano e Russia per contrattacco contro Ankara

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Putin contro Erdogan: «Via tutte le truppe straniere dalla Siria»

    Sale la tensione nel nord est della Siria e si scalda anche il fronte diplomatico. Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato il suo avvertimento: «Tutte le truppe straniere presenti "illegalmente" in Siria devono andare via. Se il futuro legittimo governo della Siria dovesse dire che non ha bisogno che le truppe russe siano presenti lì, questo riguarderebbe anche la Russia», ha aggiunto Putin citato dalla Tass.

    Europa e Usa minacciano sanzioni alla Turchia ed embargo sulle armi

    Ad Ankara, intanto, è scattata un'offensiva interna nella repressione del dissenso: almeno 121 persone sono finite in carcere per i loro post critici sui social media sull'attacco in Siria, mentre quasi 500 sono finite sotto inchiesta con l'accusa di «propaganda terroristica».

    – di R.Es.

    Perché i focolai di crisi in Medio Oriente non infiammano il petrolio

    Nel frattempo nuovi focolai di tensione si sono accesi in Medio Oriente, con l'offensiva della Turchia nel nord della Siria e i disordini, con oltre cento vittime, in Iraq, Paese che è il secondo produttore di greggio dell'Opec, con 5 milioni di barili al giorno.

    – di Sissi Bellomo

    Siria, la Francia: «Al Consiglio Ue la questione sanzioni alla Turchia»

    La questione delle sanzioni europee contro la Turchia dopo l'offensiva contro le forze curde nella Siria nord-orientale «è sul tavolo e sarà discussa al Consiglio europeo la prossima settimana». ... La questione delle sanzioni europee contro la Turchia dopo la sua offensiva contro le forze curde nella Siria nord-orientale, «è sul tavolo e sarà discussa al Consiglio europeo la prossima settimana». ... Sull'operazione lanciata dalla Turchia in Siria «condanniamo con forza ogni tipo di...

    L'offensiva di Erdogan può spingere i curdi tra le braccia di Assad e Iran

    Ognuno ha un motivo per preoccuparsi dell'aggravarsi della situazione in Siria. ... Non la desidera neppure l'Iran, deciso a mantenere l'unità territoriale in Siria a favore del suo alleato, Damasco, per concentrarsi su altri fronti incandescenti, come il confronto con Stati Uniti e Arabia Saudita. ... Gli effetti collaterali del disimpegno americano in Siria, e della campagna militare di Erdogan, rischiano di provocare conseguenze spiacevoli.

    – di Roberto Bongiorni

    Siria, le vittime di una guerra e le mappe dei conflitti del mondo

    L'aviazione turca ha ripreso a bombardare aree nel nord-est della Siria a ridosso della frontiera. ... Dal 2001 sette anni di guerra hanno ucciso più di 211mila persone in Siria. ... Secondo The Syrian Network For Human Rights (SNHR) i morti in Siria dall'inizio del conflitto sono ancora più alti.

    – Infodata

    Dal disimpegno Usa un lungo elenco di vincitori e vinti

    Quella che con una certa presunzione due segretari di Stato – Madeleine Albright e Hillary Clinton – avevano chiamato «nazione indispensabile» se ne va dalla Siria. ... Segue Bashar Assad che, dopo aver massacrato migliaia di compatrioti, in quel caos riuscirà a sopravvivere: non controllerà tutta la Siria di un tempo ma governerà.

    – di Ugo Tramballi

1-10 di 5859 risultati