Le nostre Firme

Marta Casadei

redattore |  LinkedIn |  marta.casadei@ilsole24ore.com |

Marta Casadei è nata a Pavia nel 1983. Giornalista professionista dal 2008, in questi 10 anni ha collaborato con il Sole 24 Ore - e con i settimanali Moda 24 e Casa 24 - occupandosi di temi legati a moda, design, lusso e alle loro intersezioni con il mondo economico e finanziario. È redattrice dal 2017, presso il Sole 24 Ore del Lunedì.

In passato ha scritto per Vogue Italia, L’Uomo Vogue, L’Officiel Italia, Rivista Studio, La Nuvola del lavoro (Corriere della Sera). Ha lavorato per Associated press television news (Aptn) nella sede di corrispondenza di Roma.

Tra gli autori del «White Book» sulla formazione di moda in Italia (Marsilio, 2018) ha insegnato «Giornalismo di Moda» nell’ambito del master in Marketing per la Moda presso Ied Roma (2016-2017) e dal 2015 insegna presso i master in Luxury&Fashion management (Milano) e Luxury, fashion &retail management (Roma) della 24 Ore Business School.

Appassionata di politica estera, romanzi e serie Tv.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: italiano, inglese (C2), francese (B2), spagnolo (B1)
  • Argomenti: moda, lusso, economia, consumi, retail, industria

Ultimo aggiornamento 16 settembre 2019

Ultimi articoli di Marta Casadei

    Roma in testa per spaccio: +10,9% dei reati nel 2018

    Il 2018 è stato un anno importante nella lotta allo spaccio e al traffico di droga nella provincia di Roma: un'azione che coincide con l'incremento del 10,9% dei reati di spaccio denunciati (o rilevati dalle forze dell'ordine) rispetto all'anno precedente.

    – di Marta Casadei e Michela Finizio

    A Lucca il calo record: flessione del 14% degli illeciti su base annua

    L'indice della criminalità 2019 premia Lucca. Ordinando le 106 province in base alla variazione rispetto all'anno precedente, è nella provincia toscana che la lotta al crimine ottiene il risultato più efficace. Qui le denunce sono in calo del 14 per cento rispetto all'anno precedente.

    – di Marta Casadei e Michela Finizio

    Indice della criminalità, Asti (casa) e Barletta (auto) al top per furti

    L'indice della criminalità elaborato dal Sole 24 Ore ormai da diversi anni fotografa 18 tipologie di reato: ecco le province che si classificano ai primi posti per quanto riguarda i furti nelle abitazioni, i furti di automobili, lo spaccio e le violenze sessuali. Le classifiche servono come campanello di allarme per segnalare le insidie che maggiormente minacciano la sicurezza della popolazione sul territorio e per misurare, come un termometro, gli scostamenti rispetto alla situazione percepita...

    – di Marta Casadei e Michela Finizio

    Criminalità, Milano prima per reati. A Firenze illeciti in forte crescita

    Roma è prima per produzione e spaccio di droga, mentre Napoli si conferma capitale di scippi e rapine. A livello nazionale, però, i reati diminuiscono: nel 2018 ne sono stati denunciati 6.500 al giorno, -2,4% rispetto al 2017. Ecco i risultati dell'elaborazione di 18 indicatori su base provinciale, da truffe informatiche ed estorsioni (in aumento) a furti e omicidi

    – di Marta Casadei e Michela Finizio

1-10 di 1002 risultati