Le nostre firme

Angelo Mincuzzi

Trust projectCaporedattore e inviato
Angelo Mincuzzi

Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del Sole 24 Ore, dove scrive - tra gli altri argomenti - di società italiane ed estere, indagini giudiziarie, paradisi fiscali, evasione fiscale e criminalità economico-finanziaria. È uno degli ideatori del format multimediale “Fiume di denaro”, una serie di inchieste, sul quotidiano di carta e sul web, e di videoreportage sui flussi di capitali leciti e illeciti.

Nella sua vita professionale si sono intrecciate, in passato, anche altre esperienze alla Mondadori, per il mensile Espansione, poi a ItaliaOggi e all’agenzia di stampa Radiocor-Telerate.

Nel 1989 ha seguito da Berlino Est e da Bucarest gli ultimi sussulti dei regimi comunisti e nel 1992 ha raccontato la stagione dell’inchiesta “Mani pulite” a Milano. Poi è stata la volta dello scandalo Parmalat, dei processi a Silvio Berlusconi e delle indagini giudiziarie della procura milanese.

Negli ultimi anni ha scritto dai Balcani, dai Paesi baltici, da Dubai e dalla Cina nei giorni delle Olimpiadi del 2008. Da caporedattore ha guidato per alcuni anni la redazione di Economia Italiana.

Nel 2011 ha pubblicato con Giuseppe Oddo il libro “Opus Dei, il segreto dei soldi” (Feltrinelli), un’inchiesta giornalistica sull’omicidio del banchiere cattolico Gianmario Roveraro. Poi, nel 2015, ha scritto con il whistleblower Hervé Falciani il libro “La cassaforte degli evasori” (Chiarelettere), nel quale ha raccontato la storia del più grande furto di dati mai avvenuto in una banca. Il libro è stato tradotto e pubblicato anche in Cina e in Giappone dopo essere uscito nelle librerie in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia e a Taiwan.

Nel 2021 ha scritto con Roberto Galullo i libri “I re Mida del calcio” e “Il tesoro di Maradona”, editi da Il Sole 24 Ore.

Nel 2016 ha avviato il blog “L'Urlo” sul sito del Sole 24 Ore. Tra il 2015 e il 2017 ha frequentato i seminari della London City University sulla finanza illecita, organizzati da Finance Uncovered per giornalisti investigativi e Ong.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Italiano, inglese

Argomenti: Inchieste, evasione fiscale, paradisi fiscali, riciclaggio

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 24 dicembre 2024
    Casal di Principe, così nelle ville confiscate alla Camorra nasceranno le startup

    24Plus

    24+ Casal di Principe, così nelle ville confiscate alla Camorra nasceranno le startup

    «Nella sintassi del potere criminale, i beni immobili sono i primi elementi da cui misurare la forza di un boss e il suo grado di controllo militare sul territorio». Siamo a Casal di Principe, un reticolo di vie strette e di palazzine in parte abusive a poco più di 30 chilometri da Caserta. Questo

  • 20 dicembre 2024
    Hervé Falciani arrestato a Milano e liberato dal ministero della Giustizia

    Italia

    Hervé Falciani arrestato a Milano e liberato dal ministero della Giustizia

    Arrestato e rilasciato su disposizione del ministero della Giustizia. Hervé Falciani, l’uomo che ha permesso di svelare i nomi di decine di migliaia di evasori fiscali in tutto il mondo (tra cui oltre 7mila italiani), tutti clienti della Hsbc Private Bank di Ginevra, è stato arrestato a Milano il 7

  • 19 dicembre 2024
    Da Monaco alle Cayman, i 10 paesi più ricchi del mondo sono paradisi fiscali

    24Plus

    24+ Da Monaco alle Cayman, i 10 paesi più ricchi del mondo sono paradisi fiscali

    I dieci paesi più ricchi del mondo per reddito pro-capite sono tutti paradisi fiscali. Sul podio delle economie più opulente ci sono due Principati e un Granducato. Tutti europei. Nell’ordine sono Monaco, il Lussemburgo e il Liechtenstein.

  • 14 ottobre 2024
    Fisco, concorrenza tra Paesi Ue sulle tasse: ecco dove sono i regimi più favorevoli

    24Plus

    24+ Fisco, concorrenza tra Paesi Ue sulle tasse: ecco dove sono i regimi più favorevoli

    C’è chi fa dietro-front, come il Regno Unito o il Portogallo. E c’è chi alza timidamente il livello dell’asticella, come l’Italia. Ma la corsa a strapparsi Paperoni, campioni dello sport, vip, top manager, nomadi digitali e persino pensionati, prosegue inarrestabile tra i Paesi europei.

  • 03 ottobre 2024
    Paradisi fiscali? Metà della top ten è europea

    PodcastFinanza

    Paradisi fiscali? Metà della top ten è europea

    Sorpresa nel nuovo Corporate Tax Haven Index: appartiene all’Europa ben la metà dei primi dieci paradisi fiscali in classifica (che assorbono il 45% degli investimenti esteri delle multinazionali). Ecco quali “scappatoie” vengono usate all’interno della Ue per pagare meno tasse