Michael Boskin è professore di Economia all’Università di Stanford.

Nato nel 1945, si è laureato in Economia a Berkeley nel 1967 e ha ottenuto il Ph.D. nel 1971.

Tra il 1989 e il 1993 Michael Boskin ha presieduto il Council of Economic Advisers, un importante organo di consulenza del Presidente degli Stati Uniti in materia economica, il cui vertice è stato anche occupato tra gli altri da Ben Bernanke, Joseph Stiglitz e Alan Greenspan.

Tra il 1995 e il 1996 ha anche avuto l'incarico di presiedere la commissione sullo studio dell'indice dei prezzi (Advisory Commission to Study the Consumer Price Index) la quale ha avuto un'importanza determinante nel riformulare il metodo di calcolo dell'inflazione negli Stati Uniti; questo organismo è diventato noto come Commissione Boskin, proprio dal nome del suo Presidente.

Michael Boskin si è specializzato nello studio della teoria della finanza pubblica, della macroeconomia applicata e la politica monetaria, della microeconomia applicata e della econometria applicata.

Ricopre incarichi nei board di Vodafone, Exxon Mobil e Oracle.

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 31 gennaio 2018
    I rischi delle spinte al decentramento

    Commenti e Idee

    I rischi delle spinte al decentramento

    Diversi anni fa avevo previsto che nel mondo si sarebbe verificato un movimento tettonico verso il decentramento, la secessione e l’indipendenza dovuto all’incapacità da parte delle istituzioni politiche di gestire le differenze economiche, culturali, etniche e religiose.

  • 08 settembre 2016
    Programmi economici divergenti ma una sola certezza: il deficit salirà

    Commenti e Idee

    Programmi economici divergenti ma una sola certezza: il deficit salirà

    Mancano poco più di due mesi alle elezioni presidenziali Usa, e nei sondaggi Hillary Clinton è in testa di cinque punti rispetto a Donald Trump, a livello nazionale e in parecchi dei cosiddetti importanti “stati in bilico”. Nulla è già deciso, tuttavia, soprattutto se si tiene conto del rimpasto