Le nostre Firme

Joseph Stiglitz

Joseph E. Stiglitz, premio Nobel per l'economia, è professore alla Columbia University ed economista capo del Roosevelt Institute. Il suo libro più recente è The Euro: “How a Common Currency Threatens the Future of Europe”.

Ultimo aggiornamento 27 marzo 2017

Ultime notizie su Joseph Stiglitz
    • News24

    Bitcoin, nel secondo giorno crollano gli scambi (-93%)

    «La probabilità che la corsa di Bitcoin finisca in lacrime è alta», ha detto Joseph Stiglitz in un'intervista a Bloomberg Tv, «E' proprio perché non ha trasparenza, che il Bitcoin come mezzo di pagamento è richiesto. Lo è da persone che lo usano principalmente per attività illecite», dice Stiglitz.

    • News24

    Bitcoin record con i futures: i dubbi (inascoltati) dei banchieri

    Svegliarsi una mattina e ascoltare al telegiornale che il governatore della Bce o della Fed lo abbiano dichiarato illegale - come peraltro suggerisce il premio Nobel per l'Economia Joseph Stiglitz - equivarrebbe sostanzialmente a vedersi pressoché azzerare il valore di questa moneta, nata per imporsi come mezzo di pagamento deregolamentato e ora trasformatasi in un asset finanzario, a seguito della rivalutazione del 1.600% accumulata da gennaio.

    – di Vito Lops

    • News24

    Il premio Nobel Stiglitz: «Tassate Google, non i robot»

    Joseph Stiglitz, oggi in cattedra alla Columbia di New York, è l'economista americano che ha rivoluzionato il linguaggio della disciplina con concetti destinati a modificare i vecchi schemi di pensiero: dall'azzardo morale alla asimmetria informativa, la teoria che gli è valsa il premio Nobel nel 2001 insieme ai colleghi Michael Spence George e A. Akerlof.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Meno disuguaglianza è conveniente anche per le imprese

    Sono iniziate a Bologna le Giornate sulle Disuguaglianze, organizzate dall'Istituto Carlo Cattaneo, che saranno concluse il 5 novembre dal Nobel Joseph Stiglitz e che comprendono un ciclo di incontri aperti dal titolo "Diseguali perché" e la conferenza scientifica internazionale "Trends in inequality: social, economic and political issues" (www.cattaneoinequalities.org).

    – di Max Bergami*

    • NovaCento

    Piattaforme europee

    In condizioni di asimmetria nell'accesso alle informazioni non è possibile la concorrenza: e secondo il Nobel dell'economia Joseph Stiglitz questo problema non si corregge gradualmente aumentando un po' alla volta la parità d'accesso alle informazioni.

    – Luca De Biase

    • News24

    Tra neotaylorismo e prosperità condivisa

    L'altro scenario, invece, discende dalla «convinzione, come ha di recente ricordato Joseph Stiglitz, che l'unica prosperità possibile è quella condivisa».

    – di Luca De Biase

    • News24

    Il futuro del commercio tra leader populisti e capri espiatori

    Anche impedendo una crisi geopolitica, fa notare l'economista e premio Nobel Joseph Stiglitz, la presidenza di Trump ha già introdotto un'incertezza che «scoraggerà gli investimenti, soprattutto gli investimenti transfrontalieri», e spingerà le imprese - molte delle quali danno lavoro agli americani - «a pensarci due volte prima di costruire catene di fornitura globali».

    – di Rohinton P. Medhora

    • News24

    Tango bond a 100 anni: è boom

    La resa ai fondi avvoltoio è stata salutata da alcuni osservatori, come il premio Nobel Joseph Stiglitz, come un precedente pericoloso perché molti altri fondi hedge potrebbero seguire questa strategia predatoria in futuro.

    – Andrea Franceschi

1-10 di 245 risultati