Le nostre Firme

Joseph Stiglitz

Joseph E. Stiglitz, premio Nobel per l'economia, è professore alla Columbia University ed economista capo del Roosevelt Institute. Il suo libro più recente è The Euro: “How a Common Currency Threatens the Future of Europe”.

Ultimo aggiornamento 27 marzo 2017

Ultime notizie su Joseph Stiglitz
    • NovaCento

    Piattaforme europee

    In condizioni di asimmetria nell'accesso alle informazioni non è possibile la concorrenza: e secondo il Nobel dell'economia Joseph Stiglitz questo problema non si corregge gradualmente aumentando un po' alla volta la parità d'accesso alle informazioni.

    – Luca De Biase

    • News24

    Tra neotaylorismo e prosperità condivisa

    L'altro scenario, invece, discende dalla «convinzione, come ha di recente ricordato Joseph Stiglitz, che l'unica prosperità possibile è quella condivisa».

    – di Luca De Biase

    • News24

    Il futuro del commercio tra leader populisti e capri espiatori

    Anche impedendo una crisi geopolitica, fa notare l'economista e premio Nobel Joseph Stiglitz, la presidenza di Trump ha già introdotto un'incertezza che «scoraggerà gli investimenti, soprattutto gli investimenti transfrontalieri», e spingerà le imprese - molte delle quali danno lavoro agli americani - «a pensarci due volte prima di costruire catene di fornitura globali».

    – di Rohinton P. Medhora

    • News24

    Tango bond a 100 anni: è boom

    La resa ai fondi avvoltoio è stata salutata da alcuni osservatori, come il premio Nobel Joseph Stiglitz, come un precedente pericoloso perché molti altri fondi hedge potrebbero seguire questa strategia predatoria in futuro.

    – Andrea Franceschi

    • News24

    L'ospitalità «sociale» dell'hotel La Perla in Alta Badia

    Poi alcune scelte aziendali sono emerse nel tempo, dalla mia filosofia buddista, dalle letture di Mahatma Gandhi, ma anche di economisti come Joseph Stiglitz e Serge Latouche, da esempi di imprenditori virtuosi, come Olivetti e Cucinelli.

    – di Sara Magro

    • News24

    Euro, serve un «piano B» per il divorzio amichevole

    Qual è il problema fondamentale dell'euro? E' l'impianto regolativo mercantilista nel quale è inserito. In tale impianto, alimentato dalla svalutazione del lavoro, la moneta unica è insostenibile sul piano dei fini costituzionali, prima che sul terreno economico.

    – di Stefano Fassina

    • News24

    Nell'Europa di Macron non c'è più spazio per i deficit

    La vittoria di Macron riaccende anche in Italia il dibattito sulla moneta unica, che proseguiva su questo giornale già da qualche settimana, e lo colloca in una prospettiva nuova. Perché si profilano iniziative congiunte franco-tedesche per riprendere la strada dell'Unione economica e monetaria.

    – di Stefano Micossi

    • News24

    Il Venezuela in ginocchio e il folle regalo di Maduro a Trump

    C'è una certa ironia nelle ultime notizie relative al fatto che il Venezuela ha elargito mezzo milione di dollari per l'insediamento presidenziale di Donald Trump tramite la Petróleos de Venezuela (PDVSA), la compagnia petrolifera statale. Il Venezuela è di certo un "debitore insolvente seriale",

    – di Kenneth Rogoff

    • News24

    L'Europa conta più della moneta unica

    La complessità del problema dell'euro nasce dal fatto che in esso si intersecano, in modo quasi indissolubile, economia e politica. La convinzione o la speranza dei suoi promotori era che il successo sul piano economico della moneta unica avrebbe facilitato l'obiettivo politico di una sempre più

    – di Giorgio La Malfa

    • News24

    Mps, trimestre ancora in rosso ma si è fermata l'emorragia dei depositi

    Nei confronti di Mps «la Bce ha preso una posizione molto rigida che se fosse stata presa negli Stati Uniti» per il salvataggio del sistema bancario «ci sarebbe stata una situazione estremamente più grave». Così il premio Nobel per l'economia 2001 Joseph Stiglitz a Siena ha risposto ai giornalisti

    – di Marco Ferrando

1-10 di 239 risultati