Ultime notizie:

Trento

    Trentamila processi l'anno diventeranno senza scadenza

    All'opposto le Corti d'appello di Milano, Lecce, Palermo, Trieste, Caltanissetta e Trento, dove il numero di prescrizioni non arriva al 10 per cento.

    – di Valentina Maglione e Bianca Lucia Mazzei

    A Bari e Modena rincari dei prezzi tre volte oltre la media nazionale

    Nei capoluoghi delle regioni e delle province autonome e nei comuni non capoluoghi di regione con più di 150mila abitanti l'inflazione più elevata si osserva a Bari (+1,3%), Modena (+1,1%) e Bolzano (+1%), mentre i capoluoghi che registrano una flessione, seppur lieve, sono Bologna e Ravenna (-0,3% per entrambe), Trento (-0,2%) e Ancona (-0,1%) .

    – di Vincenzo Chierchia

    Buone notizie per la spesa sanitaria, continuano a crescere i consumi di farmaci a brevetto scaduto

    La prima regione con la maggiore incidenza della spesa per farmaci a brevetto scaduto sulla spesa farmaceutica convenzionata regionale è l'Emilia Romagna con il 70,7%, seguita dall'Umbria (69,6%) e dalla P.A. di Trento (69,2%). ... Non si può dire invece lo stesso dell'uso dei farmaci equivalenti, la cui spesa rappresenta il 18% del totale in Calabria, il 19% in Basilicata e Campania, e il 20% in Sicilia, ma sale al 41% in Lombardia e al 43% nella Provincia Autonoma di Trento.

    – Cristina Da Rold

    Delfini, corvi e piccioni: gli animali addestrati nella Guerra Fredda

    Cani, gatti, delfini, uccelli: sono gli animali che la Cia tentò di addestrae durante la guerra fredda per spiare l'Urss. Lo rivela la Bbc in un reportage da Langley, Virginia, sede della Cia, dopo che sono stati declassificati alcuni file, anche se rimane top secret quante missioni furono portate a termine con successo. Ha dedicato un servizio alla notizia anche il Tg1. I più efficaci si rivelarono i piccioni viaggiatori, capaci di volare su obiettivi sensibili, fotografarli e tornare alla base...

    – Guido Minciotti

    Salute mentale, antidepressivi: in tanti li usano, in pochi lo fanno bene

    L'Italia si divide in quattro gruppi: un primo gruppo composto da Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Molise e Friuli- Venezia Giulia dove si consumano dalle 31 alle 25 DDD; un secondo gruppo composto da Lazio, Calabria, Lombardia, Valle d'Aosta, Abruzzo dalle 36 alle 40 DDD; un terzo gruppo (Veneto, Trento, Marche, Sardegna, Piemonte) che mostra dalle 40 alle 47 DDD; e infine un ultimo gruppo composto da Emilia Romagna, Umbria, Bolzano, Liguria e Toscana che tocca punte dalle 52 alle 62 DDD.

    – Infodata

    Viaggio dentro la scuola del futuro (che c'è già)

    Gli studenti del Liceo Steam International di Rovereto, in provincia di Trento, non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi delle scuole più all'avanguardia del mondo.

    – di Elisabetta Tola

    Il Paese delle 87 emergenze sul clima non fa prevenzione

    Per il solo stato emergenza dovuto al maltempo registrato nell'ottobre 2018, che ha coinvolto dieci Regioni e due Province autonome, Trento e Bolzano, sono stati stanziati 150 milioni di cui 102 già trasferiti al commissario delegato. ...di Bolzano e Trento.

    – di Marta Casadei

    Il governo punta su carte e bancomat, ma al Sud trionfa il contante

    E non solo in termini di impiego delle card, dove pure la Toscana, la provincia di Trento e il Lazio si attestano intorno alle 100 transazioni annue pro capite (tre o quattro volte quelle registrate nel Mezzogiorno).

    – di Dario Aquaro e Cristiano Dell'Oste

1-10 di 5258 risultati