Persone

Tim Burton

Tim Burton è nato a Burbank (California) il 25 agosto del 1958 ed è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense.

Tra i suoi numerosi films, ricordiamo dall’esordio con Edward mani di forbice, al più recente Frankenweenie(2012) - adattamento del cortometraggio omonimo realizzato dallo stesso Burton nel 1984 - che nell'ultima versione prodotta ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Il suo attore “feticcio” è Johnny Depp.

Tim Burton ha studiato alla Providencia Elementary School di Burbank, in California e negli anni del liceo ha girato i suoi primi cortometraggi.

Dal 1979 al 1980 ha frequentato il corso di animazione al California Institute of the Arts, venendo poi assunto come animatore alla Disney e firmando, all’età di 21 anni alcuni cortometraggi d'animazione.

L’esordio di Tim Burton nel lungometraggio risale al 1985 con Pee-Wee's Big Adventure, seguito da Batman (1989), Edward mani di forbice (1990) e Batman – Il ritorno (1992).

Tra i suoi lavori più famosi anche l’animazione come: The Nightmare Before Christmas (1993) e La sposa cadavere (2005). Ha firmato campioni d’incasso come il remake de Il pianeta delle scimmie, La fabbrica di cioccolato (2005) e Sweeney Todd, un musical del 2007.
Nello stesso anno alla Mostra del Cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d'Oro alla carriera, diventando così il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Inoltre nel 2010 è stato a capo della giuria del Festival di Cannes, primo regista proveniente in parte dal mondo dell'animazione a ricoprire tale ruolo.

Negli ultimi anni ha prodotto i seguenti films: Alice in Wonderland (2010); Dark Shadows (2012); Frankenweenie (2012) e Big Eyes (2014).

L'ultima pellicola, in ordine cronologico, narra la vera storia di Margaret Keane, pittrice degli anni cinquanta e sessanta, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie, opere che ebbero un impatto rivoluzionario sull'arte americana.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 1° gennaio del 2015.

Tim Burton, sposato nel 1989 con Lena Gieseke, si è separato nel 1993 per congiungersi prima con l'attrice e modella Lisa Marie, poi con l'attrice Helena Bonham Carter, attuale sua compagna e madre dei suoi due figli, Billy Ray, (nato nel 2003) e Nell (nata nel 2007).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Mostre | Tim Burton | Cortometraggio | Regista | Helena Bonham Carter | Margaret Keane | Burbank | Walter Keane | Lisa Marie | Walt Disney | Lena Gieseke | Johnny Depp | Todd Sweeney | Billy Ray | Providencia Elementary School |

Ultime notizie su Tim Burton

    Disney+ ti avverte: «Dumbo» potrebbe apparire razzista

    La piattaforma di streaming Disney al debutto negli Usa il 12 novembre segnala «rappresentazioni culturali obsolete» in molti classici del catalogo. Moriremo di politicamente corretto?

    – di Francesco Prisco

    Cercate i talenti nella neurodiversità, perché la normalità non rende

    In un mio precedente articolo parlavo dell'importanza della diversità per la società ma soprattutto per le aziende visto il dimostrato ritorno economico di chi la mette in atto: la cultura dell'inclusione, che la diversità pretende, è redditizia anche in termini economici. Avere nel proprio ambiente lavorativo persone di entrambi i sessi, di tutti i gender, di tutte le etnie, di qualsiasi religione, di tutte le età, richiede uno "sforzo" a tutti noi, che ci rende migliori (quindi più performanti...

    – Emiliano Pecis

    Sesso e gioielli intreccio senza fine

    «Un baciamano può farti sentire molto molto lusingata, ma un bracciale di diamante e zaffiri dura per sempre»: la frase di Anita Loos dal suo celebre Gli uomini preferiscono le bionde (1925) sta forse alla base del motto coniato nel 1948 dalla copywriter della De Beers; motto tuttora di grande

    – di Giuliano Boccali

    «La bambola assassina», il ritorno di un'icona horror degli anni Ottanta

    Inizia l'estate, stagione spesso caratterizzata dalla presenza di molti film horror in programma nelle nostre sale. Questo primo weekend estivo non fa eccezione e, anzi, tra le novità più attese c'è il remake di un cult del genere terrificante per eccellenza: «La bambola assassina».Rifacimento

    – di Andrea Chimento

    «Aladdin», remake del classico Disney per grandi e piccini

    Un nuovo remake di un classico Disney è il grande protagonista del weekend in sala: dopo «Dumbo» di Tim Burton, uscito a fine marzo, la casa di Topolino punta su «Aladdin», rifacimento in live action dell'emozionante film d'animazione del 1992.In questo caso, dietro la macchina da presa c'è Guy

    – di Andrea Chimento

    Justice League vs Avengers: Dc sfida la Marvel

    Proseguendo il viaggio di Infodata all'interno del mondo dei supereroi, dopo lo spazio dedicato all'universo Marvel l, in questo articolo verranno passati in rassegna i cugini/rivali griffati DC Comics sempre facendo affidamento sui dati pubblicati da Kaggle e basati questa volta sulla DC-wikia. Il profilo della città che appare come primo grafico è in realtà la rappresentazione di quanti personaggi siano apparsi per la prima volta per ogni singolo anno e tramite l'interazione con il click s...

    – Infodata

    Justice League vs Avengers. L'universo Dc sfida la Marvel

    Proseguendo il viaggio di Infodata all'interno del mondo dei supereroi, dopo lo spazio dedicato all'universo Marvel l, in questo articolo verranno passati in rassegna i cugini/rivali griffati DC Comics sempre facendo affidamento sui dati pubblicati da Kaggle e basati questa volta sulla DC-wikia. Il profilo della città che appare come primo grafico è in realtà la rappresentazione di quanti personaggi siano apparsi per la prima volta per ogni singolo anno e tramite l'interazione con il click s...

    – Fabio Fantoni

1-10 di 302 risultati