Attualmente, Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy e Vice Direttore dell'Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l'Università Cattolica di Milano (sede di Roma).

Nato a Milano, si è laureato con lode in Economia presso l'Università Bocconi nel 1975. Nel 1980 ha ottenuto un Ph.D. in Economics presso il MIT (Cambridge, Ma.), dove ha svolto attività di ricerca con Robert Solow e Franco Modigliani sulla teoria del rischio e dei sistemi finanziari.

Dal 1980 al 1995, ha lavorato presso il Servizio studi della Banca d'Italia. Come capo della Divisione Internazionale, ha rappresentato la Banca d'Italia presso diverse istituzioni internazionali, tra le quali il Comitato Monetario dell'Unione Europea, il Comitato di Politica Economica dell'OCSE, il G10.

Da marzo 1995 a febbraio 2003 è stato Capo Economista di Confindustria.

Da marzo 2003 a gennaio 2009 è stato Direttore Generale dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

Da febbraio 2009 a luglio 2012 è stato Direttore Generale di Confindustria.

Da marzo 2013 a marzo 2018, è stato deputato, membro della Commissione Bilancio, eletto come indipendente nelle liste del Partito Democratico.

Tra il 1995 e il 2003 è stato: membro del National Institute of Economic Research (Londra); Consulente dello European Parliament Committee on Economic and Monetary Affairs on monetary European policy issues; membro dell'Emu Monitor di Francoforte; membro del team di consulenza economica del Presidente della Commissione europea. Dal 1995 al 2012 è stato consigliere del CNEL.

Dal 2009 al 2013 è stato membro del consiglio d'amministrazione del Sole 24 Ore, della Fondazione Mai, di Cerved S.p.a. e di Fondiaria-Sai S.p.a.

È stato docente di econometria, politica monetaria, politica economica ed economia delle assicurazioni presso l'Università Bocconi (Milano), l'Università La Sapienza (Roma) e la Luiss Guido Carli (Roma). •È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche e giornali.

Luogo: Roma

Lingue parlate: italiano, inglese

Argomenti: macroeconomia, finanza, conti pubblici, rapporti istituzionali

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022