Aziende

Allianz

Fondata nel 1890 e quotata per la prima volta alla Borsa di Berlino nel 1895, Allianz è oggi una multinazionale che fonda il suo business sull’offerta di servizi finanziari, di prodotti e servizi assicurativi, bancari e di asset management.

Presente in più di 70 paesi, Allianz conta circa 150.000 dipendenti, serve oltre 75 milioni di clienti ed è stata, nel 2006, la prima grande azienda del Dow Jones a trasformarsi in “Società Europea”. Del gruppo Allianz Se fanno parte numerose società che offrono (in alcuni dei principali mercati mondiali, come quelli di Francia, Germania, Svizzera, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti) servizi finanziari compresi quelli assicurativi per vita e malattia, danni e infortuni, servizi bancari e servizi di gestione patrimoniale.

Allianz è un grande attore anche sul mercato italiano delle assicurazioni e dei servizi finanziari: l’Italia rappresenta il secondo mercato per la multinazionale in termini di volumi premi, con oltre 11,7 milioni di euro di raccolta nel 2009. A capo del gruppo c’è la holding Allianz Se che ha la sua sede principale a Monaco di Baviera, poiché il primo nucleo della società è tedesco e venne fondato a Berlino, col nome di Allianz Versicherungs-Aktiengesellschaft, iniziando l’attività con l’offerta di contratti di assicurazione per danni e infortuni. Già nel 1913 Allianz raccoglieva il 20% dei premi totali al di fuori dei confini nazionali. Nel 2000 Allianz ha acquisito il gestore americano Pimco Advisors Lp e nel 2001 Dresdner Bank, diventando un fornitore di servizi finanziari integrato. Nel 2006, per sfruttare al meglio le opportunità di business in Italia e in Europa, Allianz ha integrato al 100% la filiale italiana Ras e ha assunto la forma giuridica di Società Europea, SE, per riorganizzare le proprie attività e allo stesso tempo semplificare la struttura proprietaria.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Assicurazioni | Allianz Subalpina | Servizio finanziario | Dresdner Bank | Borsa di Berlino | Italia | Pimco Advisors Lp |

Ultime notizie su Allianz

    Viaggiare sicuri con le polizze a misura di Covid

    A proporre prodotti o coperture specifiche sono alcuni protagonisti del settore come Allianz Partners, Europ Assistance e Axa. Travel per l'Italia, firmata da Allianz Global Assistance, è pensata per chi vuole tornare a viaggiare in serenità. ... Con Travel per l'Italia è possibile contare su un valido aiuto in mobilità, grazie all'assistenza stradale Allianz Global Assistance su qualunque sia il mezzo su cui si sta viaggiando, per tutta la durata del viaggio, per il conducente ma anche per i suoi...

    – di Lucilla Incorvati

    Calcio gourmet: dalla terra dell'Atalanta cene stellate per la Juventus con i Cerea

    La Juventus guarda a Est. Da Bergamo a Torino, e la famiglia Cerea - titolare del polo gourmet tristellato Da Vittorio, il principale d'Italia - fa gol all'Allianz Stadium. Non siamo dunque all'Arena di Monaco in Baviera, bensì nella tana della Vecchia Signora, dove d'ora in avanti si gusteranno paccheri e assist. Il gruppo Da Vittorio da questa settimana si occupae dei servizi di ristorazione nello Juventus Premium club e nel Legends Club, sia per quanto riguarda il giorno partita sia per gli ...

    – Vincenzo Chierchia

    Dagli Usa all'Europa è boom di licenziamenti: ecco i settori più colpiti

    In Europa le cifre attuali rischiano di impallidire se si avverano pronostici quali quello di Allianz, che vede a rischio nel prossimo anno 9 milioni di impieghi nel Vecchio continente, tra Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna, se verranno meno piani di sostegno d'emergenza all'occupazione.

    – di Marco Valsania

    Il blitz di Generali su Cattolica: superate Unipol, Vittoria, Allianz e Groupama

    L'attività esplorativa dell'advisor era in corso, secondo le indiscrezioni, appunto da maggio e avrebbe portato a sondare diversi gruppi assicurativi italiani ed esteri: secondo i rumors il dossier è passato sul tavolo di Unipol, ma anche di Vittoria Assicurazioni, della francese Groupama e della tedesca Allianz.

    – Carlo Festa

    Alex Zanardi imprenditore: dal 2017 con "Obiettivo3" forma campioni sportivi

    Gli sponsor, tutti prestigiosi (Fondazione Vodafone Italia, Rio Mare, Cetilar, Allianz, Grana Padano, Enervit, Garmin, Kask, Bmw, unicredit e Castelli) aiutano a percorrere questa strada battuta dal 2017 e che garantisce una stabilità economica imprenditoriale.

    – di Roberto Galullo

    Allianz: on air la campagna Stop&Drive, la nuova opzione per sospendere quando vuoi la polizza auto

    Stop&Drive si affianca alle normali opzioni di sospensione della RCA (tipicamente stagionali) già incluse nei contratti Allianz e si aggiunge a tutto quanto già disposto dal Governo in materia di assicurazione Auto nel Decreto Cura Italia... Con Stop&Drive, il cliente Allianz può infatti sospendere gratuitamente la propria polizza RCA tutte le volte che desidera, per un minimo di 2 e fino ad un totale di 30 giorni in un anno, anche non consecutivi.

    Con i baby boomer in pensione il sistema previdenziale tremerà

    Allianz ha presentato la prima edizione del suo "Global Pension Report", facendo il punto sulla situazione dei sistemi previdenziali nel mondo, misurati attraverso il nuovo indicatore pensionistico proprietario, l'Allianz Pension... ...Chief Economist di Allianz. "Ignorare però la demografia è un rischio: il cambiamento demografico avrà infatti delle conseguenze.

1-10 di 1957 risultati