Ultime notizie:

Zika

    Ci sono più zanzare? Sì, per il Cnr, colpa anche del super caldo

    A confermalo è il ricercatore del Cnr Irsa, Istituto di Ricerca sulle Acque di Verbania Pallanza, Diego Fontaneto, in occasione del World Mosquito Day, l'appuntamento dedicato alla lotta alle zanzare e alle malattie trasmesse da questi insetti, la febbre dengue, la febbre del Nilo, fino al Zika, Chikungunya e febbre gialla.

    – Guido Minciotti

    (E)state tranquilli, le zanzare non trasmettono il coronavirus

    La zanzara è l'animale "di casa" al quale siamo meno affezionati. Ma neppure lei, al pari degli animali domestici, ci potrebbe contagiare con il coronavirus. Sia la zanzara tigre che la zanzara comune non sono in grado di trasmettere il virus responsabile della Covid-19. Al loro interno, infatti, il Sars-Cov-2 "non è in grado di replicarsi" e quindi, anche qualora dovessero pungere una persona contagiata, non potrebbero inocularlo. A scacciare una preoccupazione molto sentita con l'inizio della ...

    – Guido Minciotti

    Tutte le volte che non abbiamo trovato il vaccino

    Per il coronavirus si lavora su oltre 200 ipotesi vaccinali. E se finisse come per la malaria e l'Aids? Un prodotto con l'efficacia dell'anti-influenzale sarebbe un fallimento

    – di Gilberto Corbellini

    A che punto siamo con il vaccino contro Covid-19 e chi è più vicino alla meta

    Della prima parte si occupa la Advent-IRBM, che possiede una tecnologia già convalidata nel vaccino contro Ebola, e studiata per altre infezioni quali la peste, chikungunya, la tubercolosi, Zika, il meningococco di tipo B e l'influenza, e ottimizzata dai colleghi inglesi anche per un altro coronavirus, quello della MERS, mentre della produzione di proteine virali – gli antigeni della spina - si occuperanno i partner di Oxford.

    – di Agnese Codignola

    Virus, farmaceutica e biotech del Lazio al lavoro sul vaccino

    Per realizzarlo sfrutterà le stesse tecnologie usate nello sviluppo e nella produzione di quello contro l'Ebola, già in uso in Congo, e per i candidati vaccini contro Zika, Hiv e virus respiratorio sinciziale (Vrs).

    – di Ernesto Diffidenti

1-10 di 94 risultati