Ultime notizie:

Wsj

    Saudi Aramco ora punta su petrolchimica e gas

    Dal petrolio grezzo al petrolio lavorato (e al gas). L'Arabia Saudita a parole punta a diversificare l'economia, ma nei fatti gli idrocarburi restano - almeno per ora - al centro dei suoi progetti di sviluppo.

    – di Sissi Bellomo

    Dazi Usa-Cina e timori sulla crescita affondano i metalli

    Non è solo il petrolio. Anche il prezzo dei metalli industriali è andato a picco, in qualche caso accumulando ribassi analoghi a quelli del greggio. Se le quotazioni del barile hanno perso circa il 30% dal record di ottobre (ieri il Brent scambiava di nuovo sotto 60 dollari), anche il nickel e lo

    – di Sissi Bellomo

    Cina, Trump chiude la porta a un accordo e minaccia nuovi dazi

    Tanto è vero che dopo l’intervista al Wsj, nella tarda sera di lunedì, Trump ha anche detto, in altra sede, sempre a proposito dell’accordo con la Cina che «potrebbe succedere».

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Stmicroelectronics giù, i dazi potrebbero colpire anche gli iPhone

    In un'intervista al Wsj il presidente americano Trump ha suggerito che, in caso i negoziati commerciali con la Cina fallissero, potrebbe includere nei prodotti soggetti a dazi anche smartphones, come l'iPhone, e laptop importati dalla Cina con una aliquota del 10%. «Se dovesse concretizzarsi tale proposta - scrivono gli analisti di Equita - sarebbe negativa per tutta la supply chain di Apple inclusa St per cui stimiamo che la società americana pesi per circa il 13% del fatturato».

    – di Chiara Di Cristofaro

    In Ohio si potranno pagare le tasse in bitcoin

    Come sottolinea sul Wsj Paul Vigna, giornalista esperto del settore, la decisione dell'Ohio non significa che al bitcoin sia riconosciuto status legale, ma rappresenta una sorta di approvazione tacita finora mancata.

    – di Pierangelo Soldavini

    Il crollo del petrolio travolge il mago degli hedge fund Andurand

    L'improvvisa inversione di rotta del petrolio ha tradito anche Pierre Andurand, uno dei pochi gestori di hedge funds che non solo erano sopravvissuti, ma avevano prosperato persino nel periodo più buio della crisi del settore.

    – di Sissi Bellomo

    9000 Km di morbidezza

    Più che legittima la domanda : gli Stati uniti si trovavano decisamente nella m?. alla vigilia delle elezioni di midterm del 6 novembre? I contendenti repubblicani e democratici rispondevano con enfasi a partire dall' agenda politica dei primi due anni di presidenza di Trump. Poco da stare allegri con l' attacco sistematico alle libertà costituzionali delle minoranze e la negazione dei principi basilari della cooperazione internazionale, sostenevano i democratici. Rischio di impasse nell'agen...

    – Roberto Vannini

    Liberismo e catastrofi: come fare soldi sulle sciagure altrui

    Amici liberisti e amiche liberiste volete fare soldi con le catastrofi ma non sapete come? Adesso vi do un paio di dritte. I romani (gente saggia!) erano soliti dire "morte tua vita mia"; la loro frase è, a mio avviso, ancora estremamente attuale. Addirittura Tertulliano, un abitante di Cartagine del secondo secolo (anno più anno meno), sosteneva che "in realtà pestilenze, carestie, guerre, terremoti devono essere considerati come dei rimedi per le nazioni, come mezzi per mondare la lussuria de...

    – Enrico Verga

1-10 di 1224 risultati