Ultime notizie:

World Economic Forum

    Pari opportunità, Italia 70ª al mondo: migliora ma resta ultima tra i big

    L'Italia fa qualche progresso nelle pari opportunità, ma resta il fanalino di coda tra i maggiori Paesi avanzati. Il 'Global Gender Gap Report' del World Economic Forum ripropone le storiche debolezze del nostro Paese nel divario tra donne e uomini, ma piccoli passi avanti nella situazione

    – di Giuliana Licini

    Ormai metà del mondo è connesso, ma crescono anche i cyber-attacchi

    A sottolinearlo è uno studio del World Economic Forum, dedicato a «Il nostro futuro digitale condiviso» nato dalla collaborazione di una nutrita schiera di leader del mondo aziendale, governativo, della società civile e di esperti del settore.

    – di Giuliana Licini

    La Cina in campo contro il climate change

    Durante il World Economic Forum del 2017, il gigante fintech Ant Financial Services Group ha lanciato l'Alleanza per la Finanza Digitale Verde, insieme con il Programma per l'Ambiente dell'Onu.

    – di Zhu Liming, Yicai Global

    Fra invecchiamento e automazione: le «figure senior» sono a rischio

    Stando ai dati dell’indagine «Future of Jobs», condotta da Mercer e presentata in occasione dell’ultimo World Economic Forum, tra il 2015 e il 2020 circa 7,1 milioni di posti di lavoro potrebbero scomparire a livello globale, interessando in modo particolare le funzioni amministrative, il settore manifatturiero e i processi produttivi.

    – di Gianni Rusconi

    Singapore, Lussemburgo e Usa Paesi pronti al futuro. Italia fuori Top 100

    Decisamente poco, stando alla specifica classifica del World Economic Forum, che non inserisce nemmeno il nostro Paese tra i primi cento al mondo sulla base della loro capacità di proiettarsi verso un futuro in continuo cambiamento. ... Il World Economic Forum ha inserito la valutazione della capacità dei Paesi di essere preparati per il futuro tra il centinaio di criteri per stilare il suo Global Competitiveness Index, l’indice che misura il grado di competitività dei singoli sistemi paese.

    – di P.Sol.

    Cyberattacchi, la minaccia più grave per il business

    Gli attacchi informatici rappresentano la minaccia più grave per le attività imprenditoriali: è questa la convinzione dei top executive consultati in Europa, Nord America e Asia Orientale dal World Economic Forum, che ha rilasciato i risultati... Il World Economic Forum lancera' il complete Global Risk Report il prossimo 16 gennaio.

    – di Stefano Carrer

    A Davos la nuova architettura della globalizzazione 4.0

    Più di 30 capi di Stato e di governo hanno già confermato la loro partecipazione all'Annual Meeting del World Economic Forum che si terrà a Davos dal 22 al 25 gennaio 2019, con circa tremila partecipanti sul tema “Globalization 4.0: Shaping a... «Nel mondo occorre più, e non meno, cooperazione internazionale», sottolinea Borge Brende, già ministro degli esteri norvegese, che da un anno ha assunto la nuova carica di “president” del WEF, a capo del managing board che mette in...

    – di Stefano Carrer

    Nave Italia stai attenta, non è l'iceberg che deve cambiare direzione

    Il Fondo Monetario Internazionale (per molti assurto a pericolosa Spectre, intenta a dominare il mondo grazie ai suoi infingardi "complotti") ha tentato di fare una analisi della dinamica attesa di 31 paesi nel mondo (inclusi i principali paesi sviluppati, e molti in via di sviluppo), riassunta in un documento del World Economic Forum datato 11 ottobre 2018 ("Most government have no idea how much they own").

    – Econopoly

    Le competenze del futuro ripartono dalle persone e dai nuovi linguaggi

    Che si tratti di uno spostamento epocale emerge in maniera chiara dai dati del World Economic Forum: entro il 2022 l’automazione “cancellerà” 75 milioni di posti di lavoro, ma allo stesso tempo ne saranno creati altri 122 milioni.

    – di Pierangelo Soldavini

    Aziende e PA a lezione di cybersecurity, arriva il "portale" del Cnr

    “Registriamo – spiega ancora Martinelli - una sempre maggiore richiesta di competenze in questo ambito, basti pensare che la cybersecurity è alla base di almeno due delle cinque tematiche principali evidenziate al World Economic Forum di Davos nel 2017.

    – di Gianni Rusconi

1-10 di 806 risultati