Aziende

Wind

Wind Telecomunicazioni Spa è un operatore che offre servizi integrati di telefonia fissa, mobile e Internet.

Fondata nel 1997, Wind Telecomunicazioni è nata dall'investimento di Enel, France Télécom e Deutsche Telekom. Nel 2001 Wind Telecomunicazioni ha concluso l’intesa con l’operatore elettrico greco Ppc, diventando l’azionista di maggioranza di Tellas. L’anno successivo, dall’unione di Inwind, Libero e Italia On Line è nato il portale Libero ed è stato concluso l’acquisto di alcuni asset di Blu. Nel 2003 Enel è diventato azionista unico del gruppo, mentre il restante 26,6% è stato comprato da France Télécom. Successivamente è stato siglato l’accordo tra Wind e l’operatore giapponese Ntt DoCoMo. Nel 2004 Wind Telecomunicazioni ha rilevato Delta Spa. Nel 2005 il gruppo Enel ha ceduto la quota di maggioranza di Wind Telecomunicazioni al magnate egiziano Naguib Sawiris, proprietario della Orascom.

A ottobre 2010 Weather Investments (controllata da Naguib Sawiris) e il gruppo russo VimpelCom annunciano la fusione. VimpelCom diventa proprietario del 100% di Wind Telecomunicazioni S.p.A. e il portale ed il servizio di posta elettronica Libero diventano una società indipendente e separata da Wind.

A settembre 2016, dopo 13 mesi, l'Antitrust Ue ha dato il via libera alla fusione tra Wind e H3G, un colosso nei telefonini russo-cinese (i gruppi Vimpelcom e Hutchison Whampoa) da 7 miliardi di euro di giro d'affari 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband).

Il 31 dicembre 2016 nasce ufficialmente Wind Tre S.p.A. nata dalla fusione delle due società operative H3G S.p.A e Wind Telecomunicazioni S.p.A. a seguito della joint-venture paritetica creata da CK Hutchison e VimpelCom.

Ultimo aggiornamento 23 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Internet | Wind Telecomunicazioni Spa | Telefonia fissa | Enel | Portale | Deutsche Telekom | Wind Acquisition Holding Finance Spa | Weather Investments Spa | Delta Spa | Naguib Sawiris | Italia Online | Blu | France Télécom |

Ultime notizie su Wind

    Tariffe a 28 giorni e modem dell'operatore, quali diritti per gli utenti: chiariamo tutti i dubbi

    Gli utenti che avevano una rete fissa Tim, Wind 3, Vodafone e Fastweb dal 23 giugno 2017. ... Wind ha un catalogo di misure compensative in continua evoluzione e include GB gratis, sconti su cellulari eccetera. ... Wind 3 dall'area clienti o dal call center. ... Wind 3 dice che può fare i rimborsi su richiesta (via pec, raccomandata o sito Conciliaweb).

    – di Alessandro Longo

    Il mondo secondo Elton John / Lady Diana

    La principessa Diana era grande amica di Elton ed è cosa nota. Li univano le campagne di sensibilizzazione contro l'Aids, si sa. Alla di lei morte, l'artista le dedica «Candle in the Wind» e pure questa è roba straconosciuta. Non tutti sanno però dove i due si erano incontrati per la prima volta:

    Il governo compie un mese. Conte avverte Renzi: «Così non andiamo avanti»

    E' il 5 settembre quando, dopo aver giurato nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella, la nuova squadra M5S, Pd e LeU si riunisce a Palazzo Chigi per il primo consiglio dei ministri. A distanza da allora il rapporto nella maggioranza registra i primi scontri

    – di Andrea Carli

    Pompeo a Di Maio: «Italia sovrana ma la Cina è una minaccia»

    Pur sottolineando che «l'Italia è un Paese sovrano», il rappresentante dell'amministrazione Trump ha messo in evidenza che «la Cina ha un approccio predatorio negli scambi commerciali, negli investimenti», ragione per la quale rappresenta «una minaccia comune» per Stati Uniti e Italia

    – di Andrea Carli

    Call center, Almaviva: stop ai 1.600 licenziamenti di Palermo

    Stop ai licenziamenti in Almaviva, cassa integrazione al 35% fino a marzo del 2020 e avvio di «un percorso condiviso» per «consentire la definizione delle soluzioni di carattere strutturale» del sito di Palermo sono i pilastri dell'accordo siglato dalle parti sociali al termine della riunione che si è tenuta al ministero del Lavoro

1-10 di 1947 risultati