Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Volkswagen | Adolf Hitler | Lamborghini | Borsa di Francoforte | Bentley | Audi | Bugatti | Suzuki | Porsche | Ag | Scania Ab |

Ultime notizie su Volkswagen

    Volkswagen e-Up

    La city car Volkswagen presenta una gamma che include anche la versione aggiornata dell'elettrica e-up!, ora con autonomia fino a 260 km grazie alla batteria dalla capacità raddoppiata (32,3 kWh). Che si ricarica in 16 ore e 12 minuti con una presa in corrente alternata a 3,6 kW e da zero all'80%

    Stellantis / Fiat Pulse

    Fiat Pulse. E' questo il nome del nuovo suv compatto pronto ad essere commercializzato in Brasile. Caratterizzata dalla generosa scritta Fiat sulla griglia anteriore, la Fiat Pulse presenta dimensioni da suv compatto. E' lunga infatti 410 cm, larga 178 e alta 158 cm, con un passo di 253 cm. Il design

    Volkswagen Tiguan diesel

    Il restyling del suv di maggior successo in Europa diventa ancora più sicuro, efficiente e connesso. Grazie al Travel Assist ora Tiguan è in grado di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h. Inoltre il rinnovato suv Volkswagen offre una gamma completamente nuova di servizi e

    Skoda Kodiaq diesel

    Skoda ha svelato il nuovo Kodiaq in versione restyling. Disponibile anche in versione fino a sette posti, Kodiaq si presenta a circa quattro anni dal lancio in una versione aggiornata. La casa automobilistica boema ha ulteriormente sviluppato e ottimizzato ai fini dell'aerodinamica il design del

1-10 di 6190 risultati