Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Volkswagen | Adolf Hitler | Lamborghini | Borsa di Francoforte | Bentley | Audi | Bugatti | Suzuki | Porsche | Ag | Scania Ab |

Ultime notizie su Volkswagen

    La Vw Passat cambia sotto pelle con hi-tech e motori ibridi plug-in

    In realtà, l'aggiornamento della famiglia della seconda Volkswagen più venduta della storia è molto incisivo, ma è sottocutaneo e allinea tecnologicamente la Passat ai tempi, facendole anche riportare alla ribalta la versione ibrida plug-in... Ora, la Passat ascolta e risponde attingendo anche dal cloud, è sempre connessa grazie a una Sim residente e permette di accedere ai servizi online della piattaforma Volkswagen We.

    – di Massimo Mambretti

    Trend elettrico anche per i veicoli commerciali

    Si ritorna al solo motore elettrico con il Volkswagen e-Crafter, accreditato di 173 km di autonomia con una portata utile di 1,72 tonnellate, mentre Mercedes punta su e-Vito per consegne a zero emissioni con oltre 150 km prima di dover ricaricare.

    – di Simonluca Pini

    L'auto hi-tech cerca nuove competenze

    E qui il tema delle competenze diventa cruciale fino al punto che le principali case automobilistiche, il gruppo Volkswagen ad esempio, hanno avviato un'imponente campagna di recruitment di alte professionalità tecnologiche, mentre c'è chi, come Volvo, che lancia addirittura un allarme sullo skill shortage.

    – di Mario Cianflone

    Volkswagen e Ford si uniscono per guida autonoma e auto elettriche

    La piattaforma di Argo sull'Intelligenza artificiale e la guida autonoma di Ford sarà condivisa con Volkswagen. ... Volkswagen e Ford si uniscono ancora di più. ... Volkswagen-Ford, accordo su auto elettriche e guida autonoma

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Volkswagen MEB, che cosa è la piattaforma per le auto elettriche pronta per Ford

    L'accordo tra Volkswagen e Ford porterà nuove collaborazioni, a partire dalla guida autonoma fino ai veicoli commerciali. ... Il successo del gruppo Volkswagen parte da quello che non si vede, ovvero dalle piattaforme. ... Oggi la storia si ripete con il debutto della piattaforma Meb, attesa per la prima volta sulla Volkswagen ID.3. Nata grazie ai forti investimenti stanziati dal marchio tedesco, arrivati a circa 80 miliardi di euro complessivi, sarà il punto centrale per arrivare all'obiettivo di...

    – di Simonluca Pini

    Volkswagen e Ford pronti ad annunciare un ampliamento della loro alleanza

    Continua il flirt tra Ford e Volkswagen, dopo l'accordo sui veicoli commerciali di gennaio, che annunciato al salone di Detroit aveva parzialmente deluso chi aspettava una grande operazione, arriva la conferma che le due case stanno per... Presenti il Ceo e presidente di Ford, Jim Hackett, e il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess. ... Da quanto è trapelato nelle scorse settimane si parla di un investimento iniziale di Volkswagen in Argo per quasi 600 milioni di dollari, circa la metà di...

    – di Mario Cianflone

1-10 di 4977 risultati