Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Volkswagen | Adolf Hitler | Lamborghini | Borsa di Francoforte | Bentley | Audi | Bugatti | Suzuki | Porsche | Ag | Scania Ab |

Ultime notizie su Volkswagen

    Volkswagen, debutto a Pebble Beach della ID. Buggy

    Traendo ispirazione dai classici dune buggy degli anni '60, l'ID. Buggy mette il divertimento in primo piano. Il design modulare del Buggy consente di staccare la parte superiore in composito dallo chassis, aprendo un mondo di possibilità per i produttori di terze parti, come ha fatto il kit

    Il settore auto recupera in Europa, a Piazza Affari svetta Pirelli

    In Europa, alla Borsa di Francoforte sono in progresso di oltre un punto percentuale i tre big del comparto tedesco: Bmw, Volkswagen e Daimler con il produttore di pneumatici Continental che resta più indietro ma comunque ben sopra la parità.

    – di Flavia Carletti

    Vip e storie di auto da sogno in California

    A proposito di rumors in California si è sparsa la voce che Volkswagen ha fatto guidare per la prima volta un'auto della nuova gamma ID ad un giornalista, permettendogli di pubblicare con parecchio anticipo rispetto al lancio della ID.3 che avverrà... ...o il fatto che la Volkswagen me lo abbia lasciato guidare.

    – di Corrado Canali

    Germania, Italia e le tasche di Pantalone

    Le ultime notizie da Wiesbaden sono tutt'altro che buone, per l'economia tedesca ma anche per quella europea e quindi italiana. Nel secondo trimestre, la crescita del Pil, al netto degli aggiustamenti stagionali e di calendario, è stata negativa dello 0,1% rispetto al periodo gennaio-marzo 2019, mentre si è assestata a un modesto 0,4% se il confronto è con il secondo trimestre del 2018. E' la crescita tendenziale più lenta da sei anni a questa parte

    – di Andrea Goldstein

    Bmw 330e, abbiamo provato la nuova ibrida plug-in. Ecco le cinque cose da sapere

    L'elettrificazione avanza energicamente in casa Bmw. Dopo i modelli più robusti della famiglia, ma prima di altri di taglia inferiore, arriva la nuova edizione della 330e. In questo periodo debutta la versione berlina, ma fra qualche mese il suo powertrain alla spina, che può arrivare a sviluppare 292 cv, spingerà anche una variante della Touring.

    – di Massimo Mambretti

1-10 di 5017 risultati