Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Volkswagen | Adolf Hitler | Lamborghini | Borsa di Francoforte | Bentley | Audi | Bugatti | Suzuki | Porsche | Ag | Scania Ab |

Ultime notizie su Volkswagen

    Volkswagen T-Cross, lunghezza 4,11 metri

    Il Volkswagen T-Cross è il suv più compatto di Volkswagen. ... Proprio come la Polo dalla quale deriva, anche il nuovo T-Cross è prodotto nello stabilimento spagnolo Volkswagen di Navarra.

    Skoda Kamiq, lunghezza 4.24 metri

    Il terzo modello a ruote alte in gamma dopo Kodiaq - lanciato nel 2017 - e Karoq presentato un anno dopo, è realizzato sfruttando la flessibilità della piattaforma Mqb del Gruppo Volkswagen.

    Green Ncap testa 24 auto: 5 stelle per le elettriche, bene anche ibride e Diesel

    Tra i modelli "business class" la Mercedes-Benz C 220d ottiene 3 stelle per il miglior controllo delle emissioni, mentre Bmw 320d e Volkswagen Passat si fermano a 2,5 stelle. ... Infine nella categoria dei Van furgonati, penalizzati nei giudizi dalla massa, dall'aerodinamica e dai consumi elevati, l'Opel Zafira Life, la Mercedes Classe V e la Volkswagen T6 ottengono tutti 1,5 stelle.

    Auto, ecco i numeri in Europa: boom di elettriche ed ibride. Vw ID.3 è la e-car più venduta

    Passando alle plug-in in testa alla vendite in ottobre c'è la Mercedes Classe A con 4.209 unità seguita dalla Volvo XC40 cin 3.728 unità e dalla Volkswagen Passat con 3.606 unità. ... La crescita è stata trainata dai nuovi lanci in arrivo, fra cui la Volkswagen ID.3 che ha registrato un totale di 10.590 unità vendute. ... La top ten delle elettriche più vendute in ottobre vede come detto in precedenza in testa la prima Volkswagen a batteria, la ID.3 con 10.475 unità, seguita dalla Renault Zoe con...

    – di Corrado Canali

    Dalla bici alla nautica: per Garmin lo smartwatch cresce a doppia cifra

    Secondo le stime di Garmin Italia, anche l'ultimo trimestre del 2020 dovrebbe confermare i numeri del periodo estivo. «Dopo aver consolidato le performance su un aumento del 32% tra luglio e settembre sul 2019, ci aspettiamo di finire l'anno con una crescita double digit altrettanto solida», dice

    – di P.Gua

    Ducati e Lamborghini insieme per nuova Diavel 1260

    Sarà il fatto che Ducati e Lamborghini (gruppo Audi Volkswagen) condividono da sempre la passione per le cose un po' estreme, sarà che entrambi rappresentano l'eccellenza nel proprio campo, ma non sembra essere un caso che la nuova Ducati Diavel 1260 Lamborghini sia nata proprio nella Motor Valley italiana, la terra dei motori emiliano-romagnola all'interno della quale si trovano molte tra le aziende più prestigiose al mondo del settore Automotive.

    – di Federico Cociancich

1-10 di 5582 risultati