Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Volkswagen | Adolf Hitler | Lamborghini | Borsa di Francoforte | Bentley | Audi | Bugatti | Suzuki | Porsche | Ag | Scania Ab |

Ultime notizie su Volkswagen

    Auto, la possibile seconda vita delle batterie esauste

    Un po' tutte le case automobilistiche, da Renault a Hyundai, da Daimler a Bmw, da Toyota a Volkswagen, si stanno attivando per trovare uno sbocco remunerativo alle batterie che non possono più servire alla propulsione delle auto, con accordi e collaborazioni con diversi operatori elettrici, in un interessante connubio fra il settore dell'auto e quello dell'energia.

    – di Elena Comelli

    Auto elettriche, 10 modelli compatti da città / Volkswagen Up elettrica

    La city car Volkswagen si rinnova con una gamma inedita che include anche la versione aggiornata dell'elettrica e-up!, ora con autonomia fino a 260 km grazie alla batteria dalla capacità raddoppiata (32,3 kWh). ... è il primo modello sul mercato ad adottare il nuovo logo Volkswagen, mentre la dotazione si arricchisce con la presenza di serie su tutta la gamma di Lane Assist, cruise control, telecamera posteriore Rear View e navigazione maps+more con riconoscimento della segnaletica stradale.

    Bugatti, verso la vendita a Rimac da parte di Volkswagen

    Secondo indiscrezioni riportate dal magazine tedesco Manager Magazin il gruppo Volkswagen starebbe discutendo la vendita di Bugatti alla croata Rimac entro quest'anno. ... Nell'universo Volkswagen esistono già rapporti con Rimac: Porsche ne detiene una partecipazione avendone acquisito il 15,5% tra il 2018 e il 2019.

    Auto elettriche, ecco le novità tecnologiche in arrivo

    A sperimentarlo è Volkswagen per una soluzione che può trovare applicazione all'interno di parcheggi, una specie di booster mobile, un vero robot in grado di raggiungere il veicolo per ricaricare le sue batterie attraverso un travaso di energia trasferita con un collegamento attivabile grazie ad un'applicazione.

    – di Corrado Canali

    Dieselgate cinque anni dopo. La storia dello scandalo Volkswagen che ha fatto tremare il mondo dell'auto

    Tutto è cominciato negli Usa quando l'Agenzia americana Epa, scopre dell'uso da parte di Volkswagen di un software che modificava i dati sulle emissioni ... Gli stand, anzi i padiglioni del gruppo Volkswagen sono scintillanti: luci accecanti e macchine lucidate in modo maniacale. ... Il 18 settembre è un giorno che l'automotive non dimenticaà mai: l'Agenzia statunitense per la protezione ambientale, l'Epa, accusa Volkswagen di avere illegalmente usato un software per aggirare le normative sulle...

    – di Corrado Canali

    Dieselgate 5 anni dopo, com'è cambiata l'industria dell'auto

    Lo scandalo delle emissioni truccate dal gruppo Volkswagen poi ribattezzato Dieselgate scoppia il 18 settembre del 2015, quando l'Agenzia statunitense per la protezione ambientale, l'Epa, comunica di aver scoperto che a Wolfsburg avevano... Nei giorni immediatamente successivi il titolo di Volkswagen subisce pesanti perdite e l'amministratore delegato Martin Winterkorn, dopo essersi scusato, rassegna le dimissioni il 23 settembre. ... Il dieselgate supera i confini del gruppo Volkswagen...

    – di Corrado Canali e Mario Cianflone

1-10 di 5524 risultati