Aziende

Volkswagen

Volkswagen Group Ag è uno dei più grandi gruppi automobilistici sia a livello europeo che mondiale, quotato alla Borsa di Francoforte.

La casa tedesca, con sede principale a Wolfsburg, comprende i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda Auto, Bentley, Lamborghini, Ducati, Bugatti, Porsche, Italdesign Giugiaro e vanta partecipazioni azionarie in Scania Ab, Suzuki e MAN SE.

Volkswagen (letteralmente auto del popolo) è nata sotto la dittatura di Adolf Hitler nel 1937.

Nel 1985 l’azienda ha aumentato la produzione con l’acquisito dell'iberica Seat. Nel 1991 è stato assorbito il marchio Škoda, nel 1998 Bentley, Bugatti e Lamborghini.

Nel 2008 Volkswagen Group Ag ha acquisito la quota di maggioranza di Scania Ab, con il 70% dei diritti di voto e il 45,5% dei diritti di capitale.

L’anno successivo è stata definita l'operazione d’integrazione della Porsche nel gruppo, acquistando il 49,9% delle sue azioni.

Nel 2010 Volkswagen Group Ag è diventato socio della Suzuki ed ha ha rilevato il 90,1% della Italdesign Giugiaro compresi i diritti di marchio e brevetti.

Nel 2011 si aggiudica il controllo di MAN SE , col 53,7% del capitale e il 55,9 % dei diritti di voto.

Nel 2012 acquista il marchio Ducati e rileva integralmente le azioni della Porsche.

Nel 2015 il gruppo viene accusato di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel, col fine di rendere le loro emissioni compatibili con gli standard tollerati dal Clean Air Act, normativa ambientale statunitense.

Lo scandalo ha un impatto negativo sia sull'immagine che sul patrimonio del Gruppo.

Il 28 giugno del 2016 viene siglato un accordo con le autorità americane, in cui Volkswagen s'impegna a risarcire 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nello scandalo delle emissioni truccate ed a stanziare 2,7 miliardi di dollari, da versare nel prossimo triennio, finalizzati alla bonifica dei danni ambientali determinati dalle emissioni di ossido di azoto superiori alla norma.

Ultimo aggiornamento 29 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Volkswagen | Adolf Hitler | Lamborghini | Borsa di Francoforte | Bentley | Audi | Bugatti | Suzuki | Porsche | Ag | Scania Ab |

Ultime notizie su Volkswagen

    Volkswagen Caddy, il nuovo multispazio è basato su Golf 8

    Un primato quello del Caddy di modello più venduto nel suo settore che sa tanto di canto del cigno visto che da ottobre arriverà la quinta generazione nelle varianti sempre vettura, ma anche commerciale destinata a rivoluzionarla non solo nell'aspetto, ma anche nei contenuti visto che è più lungo

    Toyota, dopo la Yaris Cross è in arrivo anche una media a ruote alte?

    Eppure la nuova vettura ha il Dna di tutte le Toyota più recenti a cominciare dal nuovo pianale TNGA-C che garantisce dimensioni in linea con altre rivali sul mercato di case generaliste, dalla Kia Sportage, alla Renault Kadjar fino al Volkswagen Tiguan.

    – di Corrado Canali

    Softwaristi e ingegneri: che competenze servono per costruire un'auto elettrica?

    Sono le piattaforme con cui marchi come Porsche e Volkswagen puntano per produrre i nuovi modelli elettrici, che entro i prossimi 2-3 anni saranno al massimo della loro capacità. Arduini racconta che, dopo l'emergenza, in Volkswagen «le prime fabbriche ripartite sono state quelle legate alla produzione di auto elettriche».

    – di Antonio Larizza

    Seat investe 5 miliardi sulle auto elettriche ed ibride. In arrivo Cupra el-Born

    Seat è il marchio che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita record nel mercato ed è fondamentale per il gruppo Volkswagen in quanto porta d'accesso per numerosi clienti. ... Questa è la prima Cupra 100% elettrica, una vettura completamente disegnata e sviluppata a Barcellona e, in base a quanto pianificato, sarà prodotta a Zwickau (Germania) sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, condivida già con Id.3, Id.4 (costruite Zwickau) e le Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback.

    – di Giulia Paganoni

    Daimler, segnali di ripresa ma si rafforza la politica dei tagli

    Certo, mentre Daimler, Volkswagen e BMW sono state duramente colpite dall'epidemia, la numero uno delle auto elettriche, Tesla, ha saputo fare fronte meglio delle concorrenti alla crisi, al punto di diventare la casa automobilistica con la maggiora capitalizzazione di Borsa del mondo.

    – di Al.An.

    Seat Leon: come va la quarta generazione in versione Mild-Hybrid

    Seat Leon rappresenta un modello fondamentale per il marchio spagnolo e giunge ora alla sua quarta generazione, introducendo, come di consueto, una serie di novità che ancora mancano nel resto della gamma e nei marchi cugini del gruppo Volkswagen.

    – di Giulia Paganoni

    Due fiumi con mille storie

    Angelo, Mauro e Alessandro partono a bordo di Molly, un Volkswagen da 798mila chilometri e quarant'anni di onorato servizio.

    – di Maria Luisa Colledani

    Diesel, benzina, ibride: a chi spetta l'incentivo auto e i punti da chiarire

    E' invece già chiaro che il limite a 110 g/km non avvantaggia le fabbriche italiane: guardando al segmento remunerativo delle piccole suv, la Fiat 500X (prodotta a Melfi) che emette meno è a 111 g/km, mentre la concorrente Ford Puma prenderà l'incentivo, come la Volkswagen T-Cross (che però è un po' più piccola).

    – di Maurizio Caprino

    Discovery, conferme e nuovi formati con occhi rivolti su sport e digitale

    Discovery è il primo broadcaster a presentare i palinsesti della prossima stagione televisiva, rigorosamente in streaming. Pesa il calo della pubblicità ma il gruppo è pronto a dare battaglia con offerta sportiva e digitale, fra servizi Ott e un accordo con Triboo

    – di Andrea Biondi

1-10 di 5459 risultati