Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Riflettendo sul passaggio culturale e tecnologico alla società digitale

    Nell'immagine: un momento del convegno Infrastrutture, Accesso e Informazione nella Società Digitale. Da sinistra: Alessandro Araimo, AD Discovery Italia; Fabrizio Salini, AD Rai; Andrea Castellari, AD Viacom; Antonio Nicita, Commissario AGCOM; Giuseppe Abbamonte, Direttore Media Policy Commissione Europea; Gina Nieri, consigliere di amministrazione Mediaset; Luca Colombo, Country Manager di Facebook in Italia. Roma, 19 luglio 2019. Incontro ricco di idee e di relatori, questa mattina al Cent...

    – Gabriele Caramellino

    Gli investitori coreani a caccia di asset da valorizzare a Milano

    Sarà l'Asia a scalzare gli investitori anglosassoni come maggiori proprietari di immobili in Italia tra i soggetti esteri? In un mercato frizzante come quello milanese oggi sono in particolare gli investitori coreani, investment manager e fondi pensione, a muoversi a caccia di asset a reddito, con

    – di Paola Dezza

    Sta arrivando il 5G, ecco come cambierà il lavoro in azienda

    Controllo di robot nella logistica, flotte di camion che si guidano da sole, reti di sensori gestite con efficienza e visori di realtà aumentata per intervenire sugli impianti. Ma anche banalmente connessioni ultraveloci in ufficio in zone suburbane, dove la fibra non arriva.

    – di Alessandro Longo

    I dilemmi della società digitale e della comunicazione globale: se ne parla a Roma, 16 e 19 luglio 2019

    Al giorno d'oggi, le tecnologie della comunicazione fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo. L'Italia, come al solito, ha un rapporto complicato con lo sviluppo. Ma anche gli italiani, da una decina di anni, sono esposti al flusso globale di innovazioni che arriva dal mondo. L'avvento della digitalizzazione nella società italiana ha ritmi diversi: le generazioni nate attorno al 2000 hanno conosciuto soltanto il mondo digitale, mentre le generazioni precedenti...

    – Gabriele Caramellino

    Bollette a 28 giorni, Consiglio Stato boccia i ricorsi delle compagnie sugli indennizzi

    E' definitivo. Il Consiglio di Stato mette la parola fine alla vicenda delle fatturazioni a 28 giorni. Per le compagnie telefoniche arriva il rigetto dell'appello contro la decisione Agcom che imponeva "misure ripristinatorie". Le compagnie dovranno ora rimborsare gli utenti. I ricorsi respinti sono quelli di Wind Tre, Vodafone e Fastweb. Per Tim l'udienza di merito arriverà in un secondo momento.

    – di Andrea Biondi

    Agcom, da Tim e Vivendi: il settennato Cardani in sei punti

    Dalla proposta di separazione della rete Tim all'imposizione a Vivendi di scegliere tra la diminuzione della partecipazione in Tim e quella in Mediaset. Dalla questione delle bollette a 28 giorni al regolamento per l'asta 5G. Si chiude, con la relazione di oggi dell'Agcom al Parlamento, che

    – di Simona Rossitto

    Sta arrivando il 5G: ecco come potrebbe cambiare la nostra vita

    Vediamo in modo più concreto quali sono le possibili (e più probabili) conseguenze per la vita di un cittadino o utente residenziale. Intrattenimento/comunicazione su dispositivi classici (computer, cellulare, tablet)

    – di Alessandro Longo

    Ericsson, dalla Svezia la sfida europea al 5G made in China

    A certe latitudini il 5G smette di essere solo una sigla. In Svezia basta sbarcare all'aeroporto di Stoccolma per accorgersi che si tratta di qualcosa di diverso. Qui come altrove è la porta per il futuro, ma qui è anche la parete divisoria fra un prima diventato difficile - come arduo è passare

    – di Andrea Biondi

    Tariffe e servizi 5G, una guida alla scelta (Tim e Vodafone per ora)

    Per la prima volta nella storia gli italiani possono scegliere tra le offerte di due operatori per navigare in 5G. Anche Tim infatti, qualche giorno dopo Vodafone, ha aperto la rete e lanciato offerte di nuova generazione, con velocità ora fino a 2 Gbps e prossimamente a 10 Gbps.La

    – di Alessandro Longo

    Fido scopre la tecnologia: in Italia è boom di «pet wearable»

    In Italia sta crescendo in fretta una nicchia dell'Internet delle Cose che pochi conoscono: quella degli animali domestici. Il nostro è infatti il secondo Paese in Europa per numero di amici a quattro zampe, con 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani, presenti nel 38,8% delle abitazioni (con picchi del 55% tra gli over 65)

    – di Enrico Marro

1-10 di 2505 risultati