Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Inwit in salita e Tim in discesa, andamento opposto dopo accordo con Ardian

    Tim ha concluso l'accordo con un consorzio di investitori guidato da Ardian per cedere il 49% di un veicolo dove sarà conferito il 30,2% di Inwit (la quota di co-controllo conferita nel patto di sindacato con Vodafone). ... Vodafone e Tim che attualmente hanno conferito al patto di sindacato di Inwit il 60,2% hanno l'obiettivo di scendere al 50,1%. "Ci pare però improbabile che Ardian abbia interesse a monetizzare a breve, riducendo la quota del veicolo ed inoltre che possa avvenire a prezzi a...

    – di Chiara Di Cristofaro

    Rete unica, Grillo attacca Open Fiber e chiede a Cdp di salire in Tim

    Se davvero si trattasse di un progetto fallimentare, Open Fiber non incasserebbe una dietro l'altra partnership di peso, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali, Sky, Orange, solo per citarne alcune, con soggetti di grandissimo livello sia nazionale, sia internazionale che scelgono di puntare sulla sua rete Ftth (Fiber To The Home) di ultima generazione.

    Rete unica, l'editto di Beppe Grillo contro Open Fiber

    La seconda: le varie società - Vodafone, Wind Tre, Sky Italia - che si sono affidate a Open Fiber per la fornitura dei loro servizi in Ftth, accettano così di buon grado un editto del genere?

    – Andrea Biondi

    Il Piano Colao costa 170 miliardi: 34% alle famiglie, 7% alle imprese

    Un'altra coincidenza fortunata è offerta dal calendario della spesa: perché la maggioranza dei suggerimenti avanzati dal comitato guidato dall'ex ad di Vodafone non può tradursi in spesa immediata, ma deve essere preceduta da un lavoro di preparazione più o meno lungo a seconda dei casi.

    – di Gianni Trovati

    Ef Solare Italia: il mega deal di F2i nel solare arriva in porto con i francesi di Predica

    Sta arrivando a compimento una delle maggiori operazioni nelle rinnovabili di quest'anno in Italia. E vede protagonista il fondo infrastrutturale F2i, sotto i riflettori in queste settimane per l'operazione Autostrade. F2i sarebbe infatti vicino a trovare un partner per Ef Solare Italia, la sua controllata nel fotovoltaico. Secondo indiscrezioni, per la cessione del 30% di Ef Solare Italia ci sarebbe in pole position il gruppo Credit Agricole Assurances- Predica. F2i, affiancata da Rothschild, s...

    – Carlo Festa

    Traffico su reti tlc rallenta, faro su vacanze e 'remote working' da posti turistici

    Se Iliad non ha «previsioni o stime differenti rispetto agli anni scorsi», Vodafone, fa sapere il cto Fabrizio Rocchio, «per rispondere all'enorme ondata di traffico sulla rete mobile durante il lockdown, ha già implementato un incremento della capacità della rete core che permetterà anche di gestire picchi di traffico legati a eventuali aumenti dovuti a maggior utilizzo di tethering per smart working da seconde case o in generale durante periodi di vacanze.

    – di Simona Rossitto

    Il piano Colao, 102 idee per il rilancio dell'Italia

    Un inserto di 121 pagine con tutte le 102 idee ovvero le "iniziative per il rilancio 2020-2022" che la task force per l'emergenza a guida dell'ex manager di Vodafone Vittorio Colao ha elaborato in queste settimane su mandato del Premier Conte per incentivare concretamente la ripresa dell'Italia.

1-10 di 2672 risultati