Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Antitrust: offerte non chiare Wind-Vodafone, multe per 10milioni

    Sanzioni di 4,3 milioniper Wind Tre e di 6 milioni per Vodafone perché non hanno fornito informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte personalizzate di winback per i servizi di telefonia mobile L'Antitrust ha sanzionato per 4,3 milioni Wind Tre e per 6 milioni Vodafone perché, spiega, «da giugno 2018 non hanno fornito informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte personalizzate di winback per i servizi di telefonia mobile».

    Sul filo del 5G la frontiera dei servizi del futuro

    ...delle torri Tim-Vodafone, ma anche l'intesa fra Fastweb e Wind Tre. Gli operatori però ci credono, confidando soprattutto sulla caratteristica "base" del 5G: non tanto la capacità di impattare sulla comunicazione fra persone (comunque Tim e Vodafone hanno lanciato le loro offerte commerciali consumer...

    – di Andrea Biondi

    Università e impresa

    Il Piano triennale del Politecnico di Milano traccia la nuova via di una collaborazione tra mondo de

    Smartphone sulle navi, Antitrust indaga sui rincari da roaming

    L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato tre procedimenti istruttori nei confronti di Telecom Italia, Wind Tre e Vodafone, su presunte pratiche commerciali scorrette per fornitura non richiesta del servizio di roaming marittimo

    – di Andrea Biondi

    Gubitosi (Tim): «Apriremo una sede anche in Silicon Valley»

    Il manager, che ha compiuto il primo anno di attività al vertice del gruppo: «Rete unica, le trattative possono andare in porto: altrimenti sarebbe un'occasione persa. I rapporti con Vivendi? Il clima è profondamente cambiato e lavoriamo in armonia con i grandi soci»

    – di Fabio Tamburini

1-10 di 2558 risultati