Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Cosa è il 5G e perché tutti vogliono il nuovo "web"? Spiegato bene

    Sono ormai un po' di anni come si vede dal grafico che le connessioni mobili hanno superato gli abitanti sulla Terra. E questo boom non sembra finire. Voce, video, dati passano tutti per le reti fisse e mobile con le seconde che stanno conquistando sempre più spazio candidandosi a diventare il nuovo Web. Il 5G, la nuova rete mobile superveloce che sta nascendo sarà la tempesta perfetta e la nascita del cosidetto Internet of things. Proprio per questo chi comanderà l'evoluzione su questa rete ...

    – Infodata

    Industry 4.0 ?La rinfrescante estate di Celli: birra e bevande con IoT, realtà aumentata e uno spruzzo di dati

    Prima parte - La spillatura di bevande fredde, birra, softdrink o acqua: pochi business sono così poco tecnologici e tradizionali. Eppure Celli, da Cattolica, ha convinto PepsiCo e Coca Cola, Heineken e Carlsberg e altre grande beverage company a salire sulla loro piattaforma IntelliDraught. Delle macchine frigorifere al data analysis, al feedback in tempo reale dai punti vendita, a idee dirompenti per un futuro più proficuo e sostenibile del settore. La storia la racconta Paolo Cavalsassi, Gro...

    – Guiomar Parada

    Iliad in Tribunale contro Vodafone: chiede 500 mln. Nel mirino la portabilità

    Si riaccende la conflittualità tra gli operatori di tlc. L'ultimo entrato nel mercato italiano del mobile, il gruppo Iliad, secondo quanto risulta a Radiocor, ha fatto ricorso al Tribunale civile di Milano chiedendo a Vodafone Italia circa 500 milioni di danni per presunte condotte illecite

    – di Simona Rossitto

    Le Borse chiudono la settimana in rialzo. A Piazza Affari (-0,3%) corre Tim

    Sui mercati è scattato il conto alla rovescia per la riunione della Fed, che la prossima settimana darà la linea di politica monetaria americana. Intanto la crescita del Pil, +2,1% nel secondo trimestre, è stata superiore alle stime, ma inferiore ai tre mesi precedenti. A Milano vola i l gruppo tlc dopo l'accordo con Vodafone.

    – di Eleonora Micheli e Cheo Condina

    Borse a due velocità aspettando la Bce. Piazza Affari sprint con auto e St

    Il mercato alle prese con le trimestrali mentre rallenta l'attività economica nell'Eurozona a luglio in attesa di possibili nuovi stimoli della Bce (che si riunirà domani). A Milano bene St, petroliferi e Fca. Crollo per Bio-on dopo le accuse di un fondo Usa. Spread in area 188, BTp ai minimi dall'autunno 2016

    – di Andrea Fontana ed Enrico Miele

1-10 di 2515 risultati