Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Ecco Libra, criptovaluta di Facebook: garantita da asset reali

    Accanto a Facebook-Calibra ci sono soggetti finanziari come Mastercard, Visa, Stripe e PayPal, operatori tlc come Iliad e Vodafone, business tecnologici come Booking, Uber, eBay, Lyft e Spotify, accanto a specialisti di blockchain come Coinbase e Xapo e venture capital del calibro di Andreessen Horowitz e Union Square Ventures.

    – di Pierangelo Soldavini

    Il bitcoin vola in attesa di Libra, la criptovaluta di Facebook

    La blockchain su cui girerà la criptovaluta sarà gestita, stando alle ultime indiscrezioni pubblicate settimana scorsa dal Wall Street Journal, da un consorzio di aziende guidato da colossi finanziari come Mastercard, Visa e PayPal, oltre a gruppi retail e tecnologici come Booking, Uber, Iliad e Vodafone, che si faranno carico della governance della piattaforma.

    – di Pierangelo Soldavini

    Dal satellitare al router mobile: ecco come essere sempre connessi anche in vacanza

    I prezzi di questi dispositivi non sono proibitivi: si possono spendere anche solo poche decine di euro (investendone 80/90 euro già si arriva a un buon prodotto) per arrivare a superare i 300, dando magari un occhio alle offerte in abbonamento proposte dalle varie TIM, Vodafone e via dicendo.

    – di Gianni Rusconi

    Stato, imprese e capitali che mancano

    ...nella rete e con Vodafone nelle torri; e Alitalia è alla ricerca dell'ennesimo partner. ...ma Telefonica e Vodafone sono competitive senza lo Stato socio.

    – di Alessandro Penati

    Open Fiber al nodo del prezzo: Enel dice 8 miliardi, Tim 2,5

    Prima del cda Tim del 27, si terrà un comitato strategico dove si discuterà sia dell'operazione sulle torri con Vodafone sia dell'opzione Open Fiber, dove però è da registrare la resistenza dell'Enel, che valuterebbe la società in condominio con Cdp addirittura 6 miliardi, cui aggiungere 2 miliardi di sinergie nell'abbraccio con l'incumbent.

    – di Antonella Olivieri

    Vodafone down in Italia, giù rete fissa e mobile

    In Italia Vodafone è colpita da un malfunzionamento che interessa sia la rete fissa sia quella mobile. Da circa un'ora il sito Downdetector sta registrando numerose segnalazioni, con picchi di oltre 8mila, che si concentrano nelle città più grandi e in particolare a Torino, Milano, Bologna,

    «La mia filosofia? metto l'uomo al centro dell'architettura»

    «L'essere umano? Lo metto al centro del mio lavoro e dei miei impegni». Una filosofia a tutto campo che parte dai progetti per i clienti privati fino alla scelta di mettersi in gioco anche nel sociale. Parte da qui la lunga chiacchierata con l'architetto Dante O. Benini, che ci accoglie nel suo

    – di Paola Dezza

    Vodafone accende la sua rete 5G in Italia. Al via in 5 grandi città

    Da mercoledì in 5 città; al 2021 si arriverà a 100. Vodafone accende ufficialmente in Italia la sua rete 5G con offerta commerciale al via nelle prime cinque città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. «Siamo fra i primi in Europa e anche fra i primi al mondo a farlo», ha rivendicato

    – di Andrea Biondi

    Contratti telefonici: obiettivo trasparenza

    La cessazione del contratto per la telefonia fissa e internet. Il passaggio a un altro operatore per l'abbonamento "voce&dati" dello smartphone o del tablet. Oppure l'aggiunta di un servizio extra, come l'upgrade alla fibra ottica.

    – di Maurizio Di Rocco

1-10 di 2485 risultati