Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Spendere pochissimo sul cellulare per avere tanti Gb, ecco le offerte "anti-crisi"

    Vodafone Special 50 Digital Edition: minuti e sms illimitati, 50 GB anche su 5G a 7 euro al mese. ... Non deve sorprendere l'esclusione frequente di Kena, Very Mobile e Ho, dato che questi sono marchi di Tim, Wind 3 e Vodafone rispettivamente; e i big con le offerte "operator attack" non vanno a pestare i piedi ai "colleghi" principali della telefonia ma solo ai concorrenti minori. ...periodo Wind 3, Vodafone e Tim si dedicano a certi concorrenti più che ad altri.

    – di Alessandro Longo

    Flessibilità e sicurezza per le reti aziendali: un layer efficiente governa il networking

    Per Vodafone Business è importante aiutare sempre più le aziende a concretizzare le loro ambizioni di business con azioni rapide e soluzioni avanzate: SD-WAN è infatti una tecnologa che permette di tenere il giusto passo con il futuro. Da sempre first mover nella proposta di servizi innovativi, Vodafone Business è in grado di guidare i propri clienti in un percorso di accompagnamento verso la crescita delle aziende. ...SD-WAN è per Vodafone Business la soluzione capace di dare alle aziende...

    – CREATO PER VODAFONE

    5G, perché è così difficile fare a meno di Huawei?

    E l'allarme lanciato in queste ore da BT Group (British Telecom) e Vodafone UK ne è una prova lampante. ... Da qui l'allarme di BT e Vodafone UK. ... Il ban, ora, manda nel panico gli operatori, Vodafone e BT Group su tutti. ... Per Vodafone UK, rimuovere tutte le infrastrutture Huawei dalle sue stazioni base e dalle antenne in tutta la Gran Bretagna avrebbe un costo stimabile in miliardi di sterline.

    – di Biagio Simonetta

    Bisio: «Modello francese per spingere gli investimenti sulla fibra»

    L'amministratore delegato di Vodafone Italia: «Come in Francia lo Stato metta a gara per la fibra fino a casa le aree coperte in rame». ... Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo, non nasconde la preoccupazione per la tenuta dell'economia italiana nei prossimi mesi. ... In Germania ci sono 40 milioni di abitazioni sulla rete di Deutsche Telekom e 28 su quella di Vodafone. ...e 10 su quella di Vodafone.

    – di Andrea Biondi

    Effetto Covid sulle fusioni: scendono a 20 miliardi

    I controvalori, pari a complessivi 10 miliardi, hanno beneficiato del mega-deal su Inwit fra Tim e Vodafone Italia, che unitariamente ha avuto un valore di 5,3 miliardi di euro.

    – di Carlo Festa

1-10 di 2683 risultati