Aziende

Vodafone

Vodafone Group Plc è una multinazionale di telefonia con sede a Newbury, nel Regno Unito. Vodafone Group Plc è una delle principali società di telecomunicazioni al mondo per ricavi, con circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa.

Il gruppo opera nel mercato della rete mobile in 26 paesi ed è presente con accordi di partnership in altri 49. Il Gruppo è attivo in 17 mercati con i propri servizi di rete fissa. Le azioni ordinarie della società sono quotate a Londra.

CEO di Vodafone Group è dal 2008 Vittorio Colao.

In Italia Vodafone, che ha sede legale a Ivrea (in provincia di Torino) e direzionale a Milano, è tra i primi operatori di telefonia mobile del Belpaese dopo Tim.

Creata nel 1984 con il nome di Racal Telecom Limited, nel 1991 l'azienda è stata ribattezzata Vodafone Group Plc.

Nel 1997 Olivetti è stato l'azionista principale di Vodafone Italia (allora Omnitel Pronto Italia) e di Infostrada, ceduti due anni dopo, a Mannesmann.

In seguito all'acquisizione di Mannesmann in Germania, in Italia Vodafone è arrivata a possedere il 76,9% di Omnitel Pronto Italia, facendole cambiare il nome prima in Omnitel Vodafone, poi in Vodafone Omnitel ed infine in Vodafone Italia.

Nel 2007, il gruppo ha acquisito Tele2 Italia e Tele2 Spagna e ha raggiunto un accordo con l'operatore caraibico Digicel, allargando la rete di copertura della compagnia telefonica.Nel 2010 Vodafone lancia la sua prima TV digitale. Nel 2014 diventa proprietaria in Italia di Cobra Automotive Technologies (dal 2015 ridenominata Vodafone Automotive).

Il Gruppo entra pertanto nel mondo dell' (M2M) Machine to Machine occupandosi di collegare e gestire meglio i dispositivi fisici ("Internet delle cose" (IOT). Vodafone inizia quindi ad occuparsi della produzione di scatole nere, sensori di parcheggio e dispositivi di sicurezza.

Nel 2016 viene lanciata la prima offerta in fibra a 500 megabit al secondo con tecnologia "fiber to the home" (fibra fino alla casa) nelle città di Milano, Bologna e Torino.

In Italia la società conta 29 milioni di clienti su rete mobile 2,5 milioni di clienti su rete fissa e impiega 6500 dipendenti.

Ultimo aggiornamento 16 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vodafone TV Connect | TIM | Stati Membri | Olivetti | Omnitel | Infostrada | Tele2 | Gran Bretagna | Torino | Vittorio Colao | Racal Telecom Limited | Pronto Italia | Italia Vodafone | Mannesmann | Plc |

Ultime notizie su Vodafone

    Tim, Iliad, Vodafone e Wind: guida alle offerte low cost. E' guerra non solo di tariffe

    Tim, Vodafone e Wind hanno lanciato altre offerte low cost dedicate agli utenti Iliad (e di operatori mobili virtuali). ... Come Vodafone Special Minuti 50 Giga a 6,99 euro al mese: minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa e 50 Giga di traffico dati. ... C'è un costo di attivazione di 10 euro (ma 6 euro per campagne di win back, a cui possono aderire ex utenti Vodafone contattati via sms dall'operatore) e 5 euro per una sim Vodafone.

    – di Alessandro Longo

    Amazon aprirà tre datacenter in Italia per servizi di cloud computing

    Tra i nomi dei clienti italiani ci sono Decysion, Docebo, Eataly, Edizioni Conde Nast, ENEL, Ferrero, GEDI Gruppo Editoriale, Imperia & Monferrina, Lamborghini, Mediaset, Navionics, Pirelli, Pixartprinting, SEAT Pagine Gialle, Tagetik Software e Vodafone Italia.

    – di Luca Tremolada

    Riccardo Taranto è il nuovo consigliere delegato della Bocconi

    I membri del consiglio sono Carlo Bonomi (Presidente Assolombarda), Diana Bracco (Presidente Bracco Spa), Vittorio Colao (già Chief Executive Vodafone Group), Valeria Cosmai (Rappresentante degli Studenti), Enrico Cucchiani (Fondatore e CEO TGI), Alessandro Foti (Amministratore Delegato Fineco)

    – di Luca Orlando

    Aim ai raggi X: SG Company, 2019 anno cruciale

    Ovviamente, data l’attività svolta e la grande prevalenza di lavori su commesse specifiche, risulta difficile una guidance numerica per l’intero esercizio, ma SG Company è fiduciosa sui risultati dell’intero 2018 data anche la recente acquisizione di commesse con nuovi clienti nel comparto delle comunicazioni quali Vodafone, Tim ed Eolo.

    – di Valeria Novellini

    Borse in attesa del voto Usa. A Piazza Affari brilla Intesa dopo conti

    Seduta di attesa per i mercati finanziari europei: le elezioni di medio termine negli Stati Uniti, i cui risultati si conosceranno nella notte, hanno suggerito cautela agli operatori che si sono così concentrati sulle trimestrali. Gli indici azionari principali hanno chiuso poco lontani dalla

    – di Eleonora Micheli e Andrea Fontana

1-10 di 2384 risultati