Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Elezioni | Vladimir Putin | Russia | Dmitry Medvedev | KGB | Università Statale | Consiglio di sicurezza | Pubblica Amministrazione | Cremlino | Dmitrij Medvedev |

Ultime notizie su Vladimir Putin

    Inchiesta: Mosca-Roma. Le relazioni tra aziende di Stato e Cremlino tornano in auge con l'asse Lega-5Stelle

    Cambiano i rapporti di forza e i gruppi italiani, in una fase in cui il Cremlino viene mal sopportato dagli altri Paesi occidentali, i gruppi controllati dal Governo saldano i loro rapporti con i gruppi di Stato controllati da Putin e dagli altri... Merito anche del collegamento sempre più stretto tra la Lega di Matteo Salvini e Putin stesso. ... Lo scorso toobre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sempre incontrato Putin a Mosca aprendo ad accordi tra i gruppi italiani e russi.

    – Carlo Festa

    Ue e Usa verso nuove sanzioni alla Russia, il rublo crolla

    Sia i leader europei che Donald Trump hanno ripetutamente fatto appello al Cremlino perché permetta il rilascio dei marinai ucraini; a causa del Mar d'Azov, in dicembre, Trump ha anche annullato il previsto incontro con Vladimir Putin ai margini del G20 di Buenos Aires.

    – di Antonella Scott

    Pussy Riot, dalla Russia con furore

    ...il regime di Vladimir Putin. ...nei confronti di Putin, da loro considerato un dittatore.

    – di Francesco Prisco

    Putin a Trump: «La Russia sospende il trattato». Riparte lo sviluppo di armamenti

    Scurissimo in volto, quando inizia a parlare ai suoi due ministri Vladimir Putin sembra contenere la rabbia a fatica: in realtà, probabilmente è ben contento. ... «Faremo così - sibila Putin a Serghej Lavrov, il ministro degli Esteri che sta alla sua destra, e a Serghej Shoigu, il responsabile della Difesa seduto a sinistra -: la nostra risposta sarà speculare. ... Ma nello stesso tempo Putin si è affrettato a prendere il piatto d'argento che Donald Trump gli ha offerto: l'occasione di mostrarsi...

    – di Antonella Scott

    Grecia e Turchia, la strana coppia, a sostegno del presidente venezuelano Maduro

    Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, non fa mistero di considerare il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, un "fratello". Una posizione, che condivide seppure in modo meno "fraterno", con l'Iran di Alì Khamenei, la Russia di Vladimir Putin e la Cina di Xi Jinping. Ankara, più prosaicamente, ha raffinato ingenti partite di oro proveniente dal Venezuela e lo ha poi rinviato alla Banca centrale a Caracas. Il Venezuela ha preferito la Turchia alla Svizzera perché temeva gli effetti delle...

    – Vittorio Da Rold

    Putin risponde a Trump: «La Russia sospende il trattato antimissili»

    Dopo il passo indietro degli Stati Uniti dall'accordo del 1987, Vladimir Putin ha annunciato in un incontro con i membri del governo che anche Mosca sospende l'accordo, che potrebbe essere cancellato tra sei mesi. ... «Faremo come segue», ha detto Putin in un incontro con il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e con il ministro della Difesa Serghiei Shoigu. ... Putin: «Svilupperemo nuovi missili»

1-10 di 2987 risultati