Persone

Vladimir Putin

Vladimir Putin è un politico, nato il 7 ottobre 1952 a San Pietroburgo, attuale Presidente della Russia, incarico già ricoperto dal 2000 al 2008. Dal 2008 alla sua rielezione a Presidente (avvenuta nel 2012), è stato invece Primo Ministro, sotto la presidenza di Dmitry Medvedev.

Al Cremlino Putin è giunto nel 1996, sotto Eltsin, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di Capo delegato del Dipartimento per la gestione della proprietà presidenziale, Capo del Servizio Federale di Sicurezza e Capo del Consiglio di sicurezza presidenziale, fino a diventarne Primo Ministro dal 1999.

Vladimir Putin ha iniziato la sua carriera politica nel 1991, come braccio destro del sindaco di Leningrado (poi ridivenuta San Pietroburgo); Putin ha lavorato nell’amministrazione della città fino al 1996, contribuendo al suo rilancio economico, e occupandosi per un periodo dei rapporti con gli investitori esteri in qualità di Direttore del Comitato per le Relazioni Esterne.

Prima di entrare in politica, Putin ha maturato una lunga esperienza nei servizi di sicurezza russi: dal 1975 al 1991, infatti, ha fatto parte del KGB. Vladimir Putin, che è laureato in Diritto Internazionale alla Facoltà di Legge dell’Università Statale di Leningrado, è stato eletto dal noto settimanale statunitense Time "Uomo dell’anno 2007".

Ultimo aggiornamento 19 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Elezioni | Vladimir Putin | Russia | Dmitry Medvedev | KGB | Università Statale | Consiglio di sicurezza | Pubblica Amministrazione | Cremlino | Dmitrij Medvedev |

Ultime notizie su Vladimir Putin

    Riassetti in vista nell'energia russa. Inter Rao guarda agli asset di Uniper ed Enel

    E chissà che tra le motivazioni non ci siano fattori geopolitici, visto che Mosca in questo periodo è attaccata da più fronti, soprattutto in Germania dove è ricoverato il dissidente russo Aleksej Navalny, oppositore di Vladimir Putin, dopo essere... Presidente del gruppo è Igor Sechin, ex agente del Kgb e fedelissimo di Vladimir Putin.

    – Carlo Festa

    Putin sbarca a Molfetta: polo Rostec di tecnologie avioniche aspettando i cinesi

    Anche Putin farà i bagni a Monopoli, in calette da sogno o spiagge declinanti accanto alle rovine di Egnatia? ... E' stato infatti annunciato un importantissimo investimento da parte del più rinomato dei conglomerati industriali della difesa che F capo al Kremlino: la Rostec fondata proprio da Putin e diretta da Sergey Chemezov (nella foto) . ... Insomma, la perla della tecnologia militare russa, messa insieme sotto l'attenta regia proprio di Vladimir Putin che ha inteso rilanciare il meglio...

    – Vincenzo Chierchia

    Pandemia di despoti parte seconda - Che fare

    Quello che le democrazie non devono fare è adeguarsi ai comportamenti di Donald Trump: silenzioso e distante verso le azioni dispotiche di Vladimir Putin, pronto a una guerra mondiale per rispondere alle provocazioni di Xi Jinping. ... Posto che sia difficile capire quale dialogo voglia Vladimir Putin, il Gruppo dei 7 (prima ancora dei 5) era stato creato come luogo per uno scambio d'idee fra i paesi più industrializzati e democratici: prima fra i ministri delle Finanze, ora soprattutto fra i capi...

    – Ugo Tramballi

    Pandemia di despoti parte prima

    Il destino del popolo bielorusso non è nelle mani del suo surreale dittatore ma in quelle del padre di tutti i despoti europei contemporanei e fra i primi nell'affollata classifica mondiale: Vladimir Putin, alla guida di un regime quasi-fascista... Come Putin. ... Ve la immaginate una Bielorussia nella quale si voti senza inganni, con un dibattito politico aperto, una stampa libera e un'economia senza oligarchi di regime, accanto alla Russia di Putin e parte della sua costellazione autocratica?

    – Ugo Tramballi

1-10 di 3296 risultati