Aziende

Vivendi

Vivendi Sa è una società francese attiva nel campo dei media e delle comunicazioni. In particolare opera nell'industria della musica, della televisione, del cinema, dell'editoria, delle telecomunicazioni e di Internet.

La società è salita agli onori della cronaca finanziaria del 12 dicembre 2016, per il tentativo di scalata finanziaria messo in atto nei confronti del gruppo italiano Mediaset.

Vivendi Sa è quotata all'Euronext di Parigi nell'indice CAC 40 ed è guidata dal Presidente Vincent Bolloré.

Vivendi Sa gestisce le seguenti proprietà: Canal+ group (al 100%), Universal Music Group (al 100%), Telecom Italia (al 23,94%), Ubisoft (al 26,80%), Gameloft (al 95,77%), Fnac (11,27%), Telefonica (0,98%) e da ultimo Mediaset (al 28,8% )

Il gruppo è nato nel 1998, quando Compagnie Générale des Eaux ha cambiato il suo nome in Vivendi, acquistando quote di Maroc Telecom, Havas, Cendant Software, Anaya e NetHold.

Attraverso Canal+ Vivendi ha lanciato pay-tv in Italia, Spagna, Polonia, Scandinavia, Belgio e Olanda.

Nel 1999 il gruppo si è fuso con Pathé, mantendo le quote di British Sky Broadcasting e CanalSatellite.

Nel 2000 dalla fusione di Vivendi con il network televisivo Canal+ e la Universal Studios è stata creata Vivendi Universal, che nello stesso anno ha acquisito il 35% di Maroc Telecom. Nel 2004 l'80% di Vivendi Universal Entertainment è stato venduto a General Electric e l’anno successivo è stato fondato Vivendi Sa.

Dopo l’acquisizione della discografica tedesca Bmg, la divisione Vivendi Games si è fusa con Activision e successivamente ha rilevato Sfr.

Nel 2012, il Consiglio di Sorveglianza di Vivendi ha deciso di concentrare le attività del Gruppo su media e contenuti.

Nel novembre del 2013, Vivendi ha acquistato dal Gruppo Lagardère il 20% del capitale di Canal+ France che non deteneva ancora.

Nel marzo del 2016 Vivendi ha acquisito il 24,9% delle azioni di Telecom Italia, rimanendo il primo azionista.

L'8 aprile del 2016 la società francese ha firmato un contratto per acquisire il 100% di Mediaset Premium.

Il 12 dicembre del 2016 il gruppo ha annunciato di detenere il 3,01% del capitale di Mediaset per poi raggiungere il 29%. La sua influenza sulle due società italiane è in contrasto con la normativa italiana, che vieta la detenzione di partecipazioni incrociate in società tlc e media. E’ quindi scattata la richiesta formulata dal Garante delle Comunicazioni affinché Vivendi scendesse in Mediaset o in Telecom.I francesi hanno un anno di tempo per adeguarsi alle richieste.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Vivendi Games | Mediaset | Vivendi Sa | Jean-Bernard Lévy | Italia | Universal Music | Universal Studios | Ubi Soft Entertainment | Francia | British Sky Broadcasting | Wall Street | Gruppo Lagardère | Compagnie Générale des Eaux | Activision | Vincent Bolloré | Gameloft | Activision Blizzard | Vivendi Universal Entertainment | Maroc Telecom | Attraverso Canal | Maroc Telecom Al |

Ultime notizie su Vivendi

    Telecom e la giostra immobiliare di Amos Genish

    Dopo il ribaltone nel Cda della scorsa primavera, con il fondo americano Elliott che ha disarcionato Vincent Bollorè e la sua Vivendi dal trono, anche la poltrona di Genish, formalmente riconfermato, è diventata traballante. ... Era in visita a Vivendi, chiamato “a rapporto” dal primo azionista del gruppo, cosa in passato avvenuta in coincidenza con avvicendamenti alla guida della compagnia.

    – di Simone Filippetti

    Telecom, gli shortisti stoppano il rimbalzo. Entro marzo il piano per gestire il 5G

    Non aiutano le diatribe tra soci, con Vivendi che è tornata ad attaccare Elliott e la governance «disordinata» uscita dal ribaltone di maggio, ma allo stesso tempo la media company che fa capo a Vincent Bolloré - come ha fatto sapere un portavoce da Parigi - rinuncia per ora a chiamare un’assemblea per cercare di rimontare in sella, pur non essendo affatto soddisfatta dall’andamento di Borsa che ha portato le quotazioni a meno della metà del prezzo al quale i francesi hanno in...

    – di Antonella Olivieri

    Tim, il 5G allontana la conversione delle risparmio

    Quel che si è perso di vista comunque, indipendentemente da quale sia la causa, è che il crollo delle quotazioni ha reso impraticabile la conversione delle risparmio, un’operazione che rientrava nei punti programmatici del fondo Elliott e che restava una possibile “merce di scambio” per Vivendi, per cercare di tornare in sella.

    – di Antonella Olivieri

    CONSOB, PRESIDENTE DA NOMINARE SUBITO

    Dal dossier telecomunicazioni al duello tra Tim e la francese Vivendi del finanziere bretone Vincent Bolloré.

    – di Fabio Tamburini

    Mediobanca, i «20 anni» di Bolloré nel salotto della finanza

    E’ una svolta per la campagna italiana di Vincent Bolloré che, nel tempo, ha spostato i riflettori da Piazzetta Cuccia a Telecom Italia e Mediaset tramite Vivendi. ... Vincent Bolloré lascia a fine 2013 anche il cda Generali e al suo posto va Jean-René Fourtou, allora presidente di Vivendi. ... Per il gruppo Bolloré è, infatti, iniziata la partita Vivendi, che lo ha portato ad essere, oltre al primo azionista del gruppo francese dei media, anche il primo azionista di Telecom Italia, con il...

    – di Giuliana Licini

    Telecom Italia congela la cessione di Sparkle

    E l’ex presidente, nonché ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, aveva condiviso che «Sparkle non va venduta», salvo precisazione successiva «se non in accordo col Governo». ... Sbrogliare la matassa sarà compito dell’ad Tim Amos Genish che, caduti i paletti Ue derivanti dal controllo di fatto di Vivendi, ha ripreso il mandato a negoziare la migliore offerta. ...del primo socio Vivendi).

    – di Antonella Olivieri

    Raiway, nuova offerta a Tim e Gedi per l'acquisto di Persidera

    Persidera è la società dei mux (i canali per la trasmissione tv in digitale terrestre) che Telecom aveva deciso di vendere dando mandato a un trustee, per rispettare l’impegno che era stato preso con l’Antitrust Ue da Vivendi, azionista rilevante anche di Mediaset.

    – di Andrea Biondi

1-10 di 1605 risultati