Vittorio Nuti è redattore ordinario presso la redazione Online del Sole 24 Ore. In forza al gruppo dal 2003, fino al 2012 ha seguito temi di giustizia, fisco, previdenza e normativa presso le riviste “Guida Normativa” e “Guida agli Enti Locali”. È stato conduttore e coautore delle rubriche “Parlamento24” e “Focus 24” della web Tv del Sole 24 Ore.

In precedenza ha lavorato anche a Tmc-Telemontecarlo, il quotidiano on line “Diritto&Giustizia” (Gruppo Giuffrè) e all'ufficio stampa del ministero della Giustizia. Laureato in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Pisa, ha poi conseguito un Master di II livello in Giornalismo e comunicazione presso la Scuola di Giornalismo “Guido Carli” dell'Università Luiss di Roma.

Luogo: Roma

Lingue parlate: Italiano. inglese

Argomenti: Giustizia. politica.parlamento, fisco, professioni

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 02 novembre 2022
    Reddito di cittadinanza, chi sono i 660mila «occupabili» che potrebbero subire una stretta

    PodcastItalia

    Reddito di cittadinanza, chi sono i 660mila «occupabili» che potrebbero subire una stretta

    Aperto il cantiere per riformare il Reddito di cittadinanza: sono più di 660mila i soggetti occupabili percettori RdC che rischiano di perdere (o di vedersi decurtato) il contributo. L'identikit degli occupabili secondo l'Anpal e le ragioni per cui non è facile dare un lavoro a chi un lavoro lo vorrebbe. Secondo una indagine Bva Doxa in Italia i risparmiatori sono in calo: solo il 39% mette via qualcosa. Aumenta invece la quota di italiani che nel corso del 2022 ha speso più del reddito disponibile, passata al 14,9% dall'11,8%. Cresce l'ansia da guerra e bollette. L'italiano Giovanni Ferrero (Nutella) più ricco di Mark Zuckerberg (Facebook): lo dice il Bloomberg Billionaires Index, la classica mondiale dei 500 super ricchi

  • 27 ottobre 2022
    Demografia zero, la ricetta trentina per invertire la flessione delle nascite

    PodcastItalia

    Demografia zero, la ricetta trentina per invertire la flessione delle nascite

    Demografia zero, come invertire la flessione delle nascite? La ricetta del demografo Alessandro Rosina indica il modello trentino, basato su Welfare aziendale, aiuti sostanziosi alle famiglie con figli e un gran numero di asili nido e Tagesmutter. Secondo un recente studio Legacoop-Ipsos l'economia italiana va male per 8 italiani su 10, ottimisti in calo. Il 26 ottobre il Cloud computing ha compiuto 25 anni: è forse la sola tecnologia informatica nel 1997 destinata ad invecchiare bene.

  • 06 ottobre 2022
    Colonnine di ricarica per auto, in vista bonus all'80% sulla      spesa

    PodcastItalia

    Colonnine di ricarica per auto, in vista bonus all'80% sulla spesa

    Via libera del ministero dello Sviluppo economico all'atteso Dpcm che introduce un bonus fino all'80% per l'installazione di colonnine di ricarica elettrica da parte di utenti domestici, fino ad un massimo di 1.500 euro. Le modalità di erogazione dei contributi saranno però fissati da un successivo provvedimento dello stesso ministero. Conto alla rovescia per il caricabatteria universale per i cellulari degli europei dopo il via libera del Parlamento Ue alla Direttiva in materia: dall’ottobre 2024 tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere dovranno essere dotati di caricatore di tipo Usb-C. A Lugano potete pagare un pasto da McDonald's con Bitcoin, grazie a una partnership tra il Comune svizzero e la società Tether.

  • 25 settembre 2022
    Alle urne! Oggi l'Italia vota per le Politiche

    PodcastItalia

    Alle urne! Oggi l'Italia vota per le Politiche

    Ci siamo: oggi, dopo una campagna elettorale lampo, inusuale per i nostri standard, gli italiani potranno esercitare il loro diritto di voto, tra le 7 e le 23, per eleggere il nuovo Parlamento. Occhio all'affluenza: i dati del Viminale alle ore 12, 19 e 23. In queste ore, con modalità antidemocratiche, in corso in Ucraina le votazioni per il referendum farsa voluto dall'invasore russo: nessun parallelismo, ma molto su cui riflettere.

  • 19 settembre 2022
    Alle urne! Come e quando si vota per le Politiche 2022

    PodcastItalia

    Alle urne! Come e quando si vota per le Politiche 2022

    Conto alla rovescia per le elezioni Politiche, in programma domenica 25 settembre: in questa puntata, un breve ripasso delle modalità per esprimere il proprio voto, poi spazio a qualche “forse non tutti sanno che…..” attinenti al voto, e uno sguardo ai nostri connazionali residenti all'estero che stanno già votando (per posta).

  • 25 agosto 2022
    Partite Iva, le istruzioni per richiedere il Bonus 200 euro

    PodcastItalia

    Partite Iva, le istruzioni per richiedere il Bonus 200 euro

    Dopo la firma del decreto attuativo da parte del ministro dell'Economia, conto alla rovescia per le richieste del Bonus 200 euro destinate a una platea di 3 milioni di partite Iva: a disposizione un fondo da 600 mln di euro. Caro Energia, le contromisure di Francia e Germania: in arrivo una stretta sulle insegne pubblicitarie luminose, vetrine senza illuminazione di notte, giù le temperature negli uffici pubblici. Covid, il ministero della Salute studia una nuova circolare che alleggerisca le regole di isolamento dei soggetti contagiati.

  • 28 luglio 2022
    Telemarketing, operativo il Registro per opporsi alle chiamate moleste

    PodcastItalia

    Telemarketing, operativo il Registro per opporsi alle chiamate moleste

    Buone notizie per chi non sopporta più il bombardamento quotidiano di chiamate commerciali: dal 27 luglio è operativo il Registro delle opposizioni dove iscrivere il proprio numero di telefono (fisso e cellulare) per metterlo al riparo dalle telefonate dei call center. Assegno unico e universale per le famiglie, un milione di famiglie manca ancora all'appello dei nuclei che hanno diritto alla misura a sostegno dei figli partita a marzo. Torna il lockdown a Wuhan per un milione di persone: chiuso un popoloso distretto della metropoli cinese, dove il Covid ebbe inizio nei primi mesi del 2020.

    Spiagge, ecco come funzionano le concessioni balneari all’estero

    Italia

    Spiagge, ecco come funzionano le concessioni balneari all’estero

    Gli ordinamenti di Spagna, Grecia, Portogallo e Francia a confronto per capire se la “particolarità italiana”, nella gestione degli arenili e del demanio marittimo, è effettivamente tale

  • 16 giugno 2022
    Da oggi niente mascherina in cinema e teatri, ma l’obbligo rimane su bus e treni

    PodcastItalia

    Da oggi niente mascherina in cinema e teatri, ma l’obbligo rimane su bus e treni

    Covid, da oggi 16 giugno stop a mascherine in teatri, cinema ed eventi culturali al chiuso, ma il Governo ha prorogato l'obbligo prorogato al 30 settembre per chi usa i mezzi pubblici, viaggia su treni a lunga percorrenza, o visita ospedali e Rsa. Conti correnti, dopo la pandemia la guerra in Ucraina: non si ferma la corsa dei depositi delle famiglie italiane. Per l'Istat in Italia ci sono 5,6 milioni di persone in «povertà assoluta»», e poco più di 1,9 milioni di famiglie nella stessa condizione.

  • 02 giugno 2022
    Assegno unico da 50 euro per una famiglia su quattro

    PodcastItalia

    Assegno unico da 50 euro per una famiglia su quattro

    Assegno unico, in base agli ultimi dati diffusi dall'Inps una famiglia su quattro accede solo alla quota minima: raggiunte finora 5,05 milioni di famiglie con figli, per una spesa complessiva di oltre 3 miliardi di euro. L'Unione nazionale consumatori ci dà un'idea dei rincari estivi sul fronte delle vacanze: nella top ten dell'impennata dei prezzi che ci attende i voli internazionali (+103,3%) e i trasporti marittimi (+22,7%). Il lavoro c'è, ma è soprattutto precario. Per L'Istat cresce infatti soprattutto l'occupazione a termine, ad aprile top dal 1977. Il tasso di occupazione resta stabile al 59,9%, il valore record registrato a marzo.

  • 19 maggio 2022
    Microsoft investe nel capitale umano e raddoppia il budget salari

    PodcastItalia

    Microsoft investe nel capitale umano e raddoppia il budget salari

    Le aziende big tech della Silicon Valley, complice la concorrenza di competitor e start up, investono sul “capitale umano” per trattenere o acquisire i talenti necessari a far crescere le imprese: il caso Microsoft, che ha appena raddoppiato il budget a disposizione per i salari. A Kiev si è aperto il primo processo per crimini di guerra in seguito all'invasione russa: sul banco degli imputati un giovane soldato siberiano accusato di aver ucciso un anziano nella regione di Sumy. Aprile 2022 uno dei peggiori mesi di sempre per il mercato europeo dell'auto. L'Italia fanalino di coda. Tra le cause, le incertezze legate alla guerra in Europa e l'aggravarsi del fenomeno della carenza di semiconduttori.Ascolta “Il Metodo Falcone”, il nuovo podcast del Sole 24 Ore:

  • 26 aprile 2022
    «Nomadi digitali», visto ad hoc per chi vuole lavorare (da remoto) in Italia

    PodcastItalia

    «Nomadi digitali», visto ad hoc per chi vuole lavorare (da remoto) in Italia

    Per i “nomadi digitali” stranieri sarà più facile lavorare in Italia da remoto: in arrivo un visto di ingresso specifico della durata di un anno, senza tradizionale «nulla osta», destinato ai lavoratori altamente qualificati di Paesi extra Ue. Il Pnrr fa da volano per assunzioni nella Pa: il punto sui concorsi aperti e i bandi in arrivo nel 2022. Ultimo miglio, in prima lettura, per la legge delega di riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm: da oggi il voto finale in Aula alla Camera.

  • 21 aprile 2022
    1° maggio, via all'”operazione termostato”: temperature sotto controllo negli uffici Pa

    PodcastItalia

    1° maggio, via all'”operazione termostato”: temperature sotto controllo negli uffici Pa

    In estate mai meno di 27 gradi, in inverno mai più di 19: questi i rigidi paletti per le temperature negli uffici pubblici di tutta Italia previsti dall'”Operazione termostato”, che scatterà dal prossimo 1° maggio e fino al 31 marzo 2023. Sempre da domenica 1° maggio scatta anche l'addio al Green pass e all'obbligo di indossa le mascherine al chiuso, con alcune possibili eccezioni (Ffp2 sui trasporti pubblici, chirurgica al lavoro) sulla tempistica su cui le autorità preposte stanno riflettendo in questi giorni. Cresce intanto il pressing per togliere l'obbligo per chi va a scuola. Netflix ha perso 200mila abbonati: primo calo in dieci anni. Il titolo crolla del 25% nell'after hours La società di streaming sconta alcuni problemi, tra cui la concorrenza sempre più agguerrita e il fenomeno delle password condivise, ma sta studiando le possibili contromosse

  • 14 aprile 2022
    Dl bollette, sì della Camera: più rinnovabili, stretta sull'aria condizionata

    PodcastItalia

    Dl bollette, sì della Camera: più rinnovabili, stretta sull'aria condizionata

    Cosa c'è nel Dl bollette approvato in prima lettura dalla Camera: norme semplificate per gli impianti di energia rinnovabile, meno aria condizionata negli edifici pubblici, e uno stanziamento ad hoc per ridurre il peso del caro energia sulle nostre tasche. Troppo complicata l'attuale normativa sui Bonus edilizi, Unicredit e Intesa decidono di stoppare le nuove pratiche per la cessione dei crediti legati alle ristrutturazioni. Unipol sfida il monopolio di Telepass e lancia un nuovo servizio per il pagamento telematico dei pedaggi in autostrada.

  • 09 aprile 2022
    Guerra in Ucraina, bugie e verità distorte: come agisce la propaganda di Putin

    24Plus

    24+ Guerra in Ucraina, bugie e verità distorte: come agisce la propaganda di Putin

    Diversi temi e argomenti della propaganda russa fanno ormai parte del “rumore di fondo” che caratterizza lo scambio di opinioni sulle ragioni della guerra nei Paesi occidentali

  • 31 marzo 2022
    Nelle scuole italiane già accolti oltre 8.800 esuli ucraini. Ma servono fondi

    PodcastItalia

    Nelle scuole italiane già accolti oltre 8.800 esuli ucraini. Ma servono fondi

    Profughi dell'Ucraina, il punto del ministro dell'Istruzione Bianchi: 8.885 giovani e giovanissimi già accolti e inseriti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Ma il problema riguarda il prossimo anno scolastico: con numeri in crescita serviranno risorse aggiuntive per poter garantire la scuola a tutti gli esuli in arrivo. Inapp: da contratto part-time rischio povertà più alto. L'allarme della Corte dei conti: il Pnrr italiano a rischio perché mancano i progettisti (soprattutto presso gli Enti locali del Meridione).