Le nostre firme

Vittorio Carlini

Trust projectRedattore
Vittorio Carlini

Giornalista finanziario. Sono laureato in giurisprudenza con lode all'Università di Genova. L'interesse per il mondo del diritto, è però scomparso quasi subito. Ho coltivato così la mia vera passione: scrivere e cercare notizie. Mi sono diplomato, con il massimo dei voti, alla scuola triennale post laurea di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano. Da oltre vent'anni scrivo di finanza. Ho lavorato ad uno dei primi fogli elettronici del settore in Italia (Italia.Invest.com). Successivamente, tra mille collaborazioni, sono stato caporedattore, e ho contribuito alla nascita, di Bloomberg Borsa&Finanza. Da oltre 10 anni sono al sole24ore. Qui, unitamente ad approfondire temi sulle dinamiche dei mercati e delle tecnologie ad essi connesse, sono responsabile della rubrica domenicale di analisi fondamentale su società quotate la “Lettera al risparmiatore”.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Italiano, Inglese

Argomenti: Finanza, Tecnologia, Analisi fondamentale

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 13 giugno 2025
    Stablecoin: perché giganti come Walmart e Amazon sono pronti a rivoluzionare i pagamenti

    24Plus

    24+ Stablecoin: perché giganti come Walmart e Amazon sono pronti a rivoluzionare i pagamenti

    Immaginare un mondo in cui le grandi catene non si affidano più a banche o circuiti di carte di credito per gestire i pagamenti, ma utilizzano una propria moneta digitale? Fino a poco tempo fa si sarebbe detto: fantascienza. Adesso, invece è sempre più uno scenario vicino.

  • 10 giugno 2025
    Trumpeconomics, prima parte

    PodcastMondo

    Trumpeconomics, prima parte

    Quali sono le basi razionali della ricetta economica del 47° presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump? Chi è Stephen Miran e che progetto ha? Che cosa c’entra il ruolo del dollaro con la strategia dei dazi della Casa Bianca? Come finanzieranno il loro enorme debito pubblico gli Stati Uniti d’America? Ci sono legami tra le politiche economiche e quelle di sicurezza? In questa puntata di Macro Vittorio Carlini, della redazione Finanza e mercati del Sole 24 Ore, dialogando con Daniele Bellasio, ci racconta la sua inchiesta alle origini della Trumpeconomics (prima parte).

  • 09 giugno 2025
    Cripto, così il bitcoin lancia la sfida al titolo di Stato Usa

    24Plus

    24+ Cripto, così il bitcoin lancia la sfida al titolo di Stato Usa

    Uno sale, l’altro scende. O, per dirla diversamente: la quotazione dell’uno cresce mentre – in un effetto a specchio – il rendimento dell’altro aumenta. Di chi stiamo parlando? Del bitcoin e del titolo decennale del Tesoro statunitense.

    Sap, l’hi tech tedesco gioca le carte su cloud e intelligenza artificiale

    Finanza

    Sap, l’hi tech tedesco gioca le carte su cloud e intelligenza artificiale

    Un singolo numero dice sempre - quasi - nulla sul business aziendale. La serie storica abbastanza lunga, invece, riesce per lo meno ad offrire delle suggestioni. È così anche nel caso di Sap che, di recente, è diventata la più grande società europea per capitalizzazione. Ebbene: “scartabellando”

  • 03 giugno 2025
    Strategia dei dazi: impatto su dollaro, debito e criptovalute nella Trumponomics

    24Plus

    24+ Strategia dei dazi: impatto su dollaro, debito e criptovalute nella Trumponomics

    «Taco». Ovvero: «Trump si tira indietro». Così è stato preso in giro, pochi giorni fa, Donald Trump.

    Banche centrali: così l’intelligenza artificiale anticipa le mosse di Fed e Bce

    Finanza

    Banche centrali: così l’intelligenza artificiale anticipa le mosse di Fed e Bce

    Predire il futuro? Non un esercizio da soli maghi o cartomanti. Almeno, non quando a dirigere sul podio c’è l’Intelligenza artificiale (Ia) e lo spartito è quello delle politiche monetarie. Lo dimostra uno studio di Ubs, che ha sviluppato un sofisticato indice di sentiment analizzando le

  • 02 giugno 2025
    Cucinelli in anticipo con le nuove fabbriche. La spinta sulla Cina

    Finanza

    Cucinelli in anticipo con le nuove fabbriche. La spinta sulla Cina

    Da una parte, l’accelerazione nella realizzare le nuove strutture di produzione che saranno pronte entro la fine del 2025. Dall’altra, il focus sul mercato cinese. Sono tra le priorità di Brunello Cucinelli, di cui la Lettera al risparmiatore ha sentito i vertici, a sostegno del business.

  • 26 maggio 2025
    Adobe: adesso l’intelligenza artificiale deve produrre più ricavi

    Finanza

    Adobe: adesso l’intelligenza artificiale deve produrre più ricavi

    È possibile battere il consensus di mercato nei conti trimestrali, confermare le stime per l’esercizio in corso ed essere comunque penalizzati dagli investitori? È possibile. È accaduto ad Adobe. Il colosso del software creativo, nel primo quarter del 2024 - 2025, ha raggiunto un fatturato di 5,71

  • 25 maggio 2025
    Data center, è scontro globale: così gli Usa dominano, ma la Cina incalza

    24Plus

    24+ Data center, è scontro globale: così gli Usa dominano, ma la Cina incalza

    I data center. Cioè: tra le parti essenziali della colonna dorsale globale che sostiene la digitalizzazione dell’economia e della nostra società. Un’infrastruttura informatica - al servizio d’Intelligenza artificiale (Ia) cloud computing e big data - la cui distribuzione mondiale non è equilibrata.

  • 23 maggio 2025
    Il business delle pillole anti-obesità

    PodcastFinanza

    Il business delle pillole anti-obesità

    Il mercato continua a crescere gonfiando i bilanci dei colossi del settore. A partire dalla maggiore società farmaceutica al mondo per capitalizzazione: Eli Lilly