Aziende

Visa

Nota in tutto il mondo come sistema di pagamento elettronico, Visa (sigla per Visa International Service Association) è una joint venture che unisce 21mila istituzioni finanziarie che emettono prodotti collegati al brand, tra i quali naturalmente carte di credito e di debito. La sede principale di Visa si trova a San Francisco negli Stati Uniti, mentre i suoi servizi sono disponibili in oltre 200 nazioni in tutto il mondo: è calcolato che Visa gestisce in ogni secondo di traffico mondiale della sua rete circa 10mila transazioni (nel 2008 la quota di mercato occupata da Visa nel settore dei sistemi di pagamento elettronico è stata pari al 60,7%). I principali uffici regionali di Visa sono situati nelle più grandi città del mondo è utilizzano il lavoro di circa 6mila collaboratori.

In Italia il sistema viene gestito da CartaSi in quanto issuer (ovvero emittente legale che sviluppa e vende il sistema di pagamento e quello di sicurezza ad esso legato; lo stesso issuer è legalmente responsabile dell’emissione delle carte Visa e delle condizioni contrattuali, secondo la legislazione del paese nel quale opera), ma anche direttamente da alcuni istituti di credito, come per esempio Intesa Sanpaolo e Deutsche Bank.

Oltre alla gestione dei terminali per il pagamento elettronico via carta, il sistema organizzato da Visa comprende: Money Transfer, piattaforma di trasferimento di denaro da persona a persona che si avvale della tecnologia contenuta nei terminali Visa presenti in tutto il mondo; Mobile Payments and Services, sistema che permette di effettuare pagamenti e trasferimenti di valuta anche sfruttando le nuove tecnologie di telefonia e di collegamento via etere; eCommerce, sistema di controllo dei pagamenti che vengono effettuati durante le operazioni di acquisto via internet e che include il software protetto Verified by Visa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Pagamento | Stati Uniti d'America | Intesa Sanpaolo | International Service Association |

Ultime notizie su Visa

    Le criptovalute sono uno dei tanti modi per separare il denaro dagli stupidi

    Infatti sono ben pochi i soggetti che accettano bitcoin in cambio di beni e servizi; ci sono limiti di natura tecnologica che contribuiscono a rendere inefficiente l'uso delle criptovalute come strumento di pagamento (Visa processa circa 1600 transazioni al secondo, un multiplo della blockchain).

    – Beniamino Piccone

    Portogallo, gli acquisti degli stranieri (incentivati a trasferirsi) rilanciano l'immobiliare

    Il “Golden Visa Scheme”, che offre non solo consistenti sconti fiscali ma anche la facilità di ottenere i permessi di soggiorno in un Paese europeo, è attivo dal 2012 e ha attratto nel Paese più di 6.300 famiglie ad alto reddito, provenienti principalmente dalla Cina, la Russia e il Sudafrica: tutti nuovi residenti che hanno acquistato case di lusso.

    – di Evelina Marchesini

    Quella collana di perle pagata due volte con la carta Visa Csr

    Dispongo di una carta di credito Visa Csr Corporate Card che si avvale della Deutsche Bank con un massimale di spesa di 5mila euro mensili. Nella mattinata del 3 luglio, in occasione dei 50 anni di matrimonio, ho acquistato una collana di perle del valore di 4.500 euro utilizzando la Visa in questione che, tuttavia, ha negato l’autorizzazione per ben tre volte: nei primi due casi il messaggio diceva: «Transazione rifiutata.

    – di Federica Pezzatti

    Google Pay sbarca in Italia: ecco come funziona e il confronto con Apple Pay e Samsung Pay

    ...MasterCard e Visa), Credit Agricole (Cariparma, FriulAdria, Carispezia - carte di credito e di debito), ExpendiaSmart, FinecoBank, Hype, N26, Nexi (comprese le carte emesse da CartaSi e ICBPI), TIMpersonal, UniCredit e Widiba. Per quanto riguarda Samsung Pay, infine, le banche abilitate sono le seguenti: Bnl, Banca Mediolanum, HelloBank, Intesa SanPaolo, Unicredit, CheBanca e carta BCC, e poi i circuiti Visa, MasterCard, Maestro e Nexi.

    – di Biagio Simonetta

    China UnionPay prepara lo sbarco in Europa: prima tappa Regno Unito

    ...player americani Visa e Mastercard nei loro mercati di riferimento. ... Chissà come la prenderanno Visa e Mastercard, che da anni provano invano a ottenere le autorizzazioni per operare nella Repubblica popolare. ...abbiano fatto Visa e Mastercard messe assieme.

    Blockchain: un nuovo paradigma di democrazia (sindacale)

    Le prime 4 decadi di Internet ci hanno portato e-mail, World Wide Web, i social, i big data, il cloud computing, l'IoT: la tecnologia collegata e sviluppata grazie ad Internet ha consentito un'importante riduzione i costi per ricerche, per la collaborazione e lo scambio di informazioni. Grazie ai sensori, la tecnologia ha "regalato" intelligenza a automobili, elettrodomestici, palazzi, città definendo un nuovo mondo smart. Ma l'esplosione della comunicazione e del commercio on-line ha dato oppo...

    – ADAPT

    Les Bleus campioni del mondo: la Francia batte la Croazia 4 a 2

    La Francia è campione del mondo di calcio: les bleus hanno battuto in finale i croati per 4 a gol a 2. E' la conquista di Mosca: quello che non era riuscito a Napoleone, riesce invece ai ragazzi di Didier Deschamps. Trionfa la Francia, alla terza finale e al secondo successo in venti anni. E vince

    – di Dario Ricci

1-10 di 488 risultati