I vaccini proteggono dalle varianti del coronavirus? Quel che sappiamo finora
Negli stessi giorni in cui in Europa iniziavamo a vaccinare, arrivavano le prime notizie su alcune varianti. Ecco cosa dicono i primi studi
Le nuove varianti del virus e la corsa contro il tempo del vaccino: a che punto siamo?
E' l'8 dicembre quando un gruppo di virologi e genetisti inglesi, discutendo della situazione della settimana, si accorgono che i contagi del Kent sono anomali e, soprattutto, che non ci sono cause note per il picco della curva: non ci sono stati eventi sociali, o focolai nei macelli o in altri luoghi di lavoro, né nessuna delle altre condizioni che, ormai lo si sa, possono scatenare un aumento di trasmissione di Sars-CoV 2.
Di quali leader avremo bisogno per rilanciare il Paese?
Uno di loro è il professor Andrea Crisanti, virologo e divulgatore scientifico che non ha avuto paura di dire la verità: «La politica ha sbagliato tutto, sottovalutando il problema.
Recovery Plan, vaccino, lavoro: meglio non affidarsi al mago di Oz
Le rassicurazioni delle istituzioni e dei media rischiano tuttavia di finire in un guazzabuglio di verità alternative, come quelle snocciolate dai virologi nei salotti.
Riaperture ad alto rischio: la terza ondata della pandemia è sempre più vicina
Vedremo di seguito i motivi che stanno generando un crescente allarme, come del resto iniziano a dichiarare in modo esplicito anche virologi tradizionalmente molto cauti, a partire da Fabrizio Pregliasco.
Borsa, i titoli della catena del freddo per il vaccino «scaldano» le quotazioni
L'uomo della strada può inventarsi esperto virologo sui Twitter, ma se investe in simili settori rischia di incappare nella minusvalenza nel tempo di...un cinguettio.
Un anno di coronavirus, cosa sappiamo e cosa resta da capire
Il famoso virologo americano Anthony Fauci si era detto cautamente ottimista sulle possibilità di averne uno, ma questo sarebbe stato il primo per un coronavirus (nel caso della sars le ricerche si fermarono a fine pandemia, ma hanno fornito una base per lo sviluppo di alcuni vaccini contro il nuovo coronavirus).
Scrooge Dickens e lo spirito del Natale (che verrà). Passato, presente e futuro.
La scienza pre-a-porter, i virologi che parlano di politica e i politici che discettano di vaccini.
Scrooge e lo spirito del Natale (che verrà). La nostra letterina distopica di buone feste
La scienza pre-a-porter, i virologi che parlano di politica e i politici che discettano di vaccini.
Il 2020: anno di problemi e fatti imprevisti. Nel 2021: speranza e riflessi pronti
All'inizio di quest'anno, era difficile prevedere che le parole del 2020 sarebbero state: coronavirus, pandemia, Covid-19, mascherina protettiva, vaccino, virologi, tampone, terapia intensiva, distanziamento, isolamento, smart working, recessione, recovery fund, DPCM, coprifuoco, zone gialle, zone arancioni, zone rosse, assembramento.
1-10 di 251 risultati