Ultime notizie:

Vino

    Dalla grappa all'Asiago, gli accordi con la Cina tutelano sette Dop Venete

    Ecco le specialità inserite: Aceto balsamico di Modena, Asiago, Asti, Barbaresco, Bardolino superiore, Barolo, Brachetto d'Acqui, Bresaola della Valtellina, Brunello di Montalcino, Chianti, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco, Dolcetto d'Alba, Franciacorta, Gorgonzola, Grana padano, Grappa, Montepulciano d'Abruzzo, Mozzarella di Bufala campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Soave, Taleggio, Toscano, Vino Nobile di Montepulciano.

    – Barbara Ganz

    Da un vulcano all'altro, l'Etna secondo Donnafugata

    Non dopo che i vini prodotti sulle pendici del vulcano più scalmanato d'Europa sono diventati un nuovo must enologico. ... Abbiamo degustato quattro vini, tutti dell'annata 2018, un'annata più fredda e piovosa rispetto alla media del territorio. ... E poi due Cru, i vini delle Contrade. ... Che sa rendere accattivanti tutti i suoi ottimi vini.

    – Fernanda Roggero

    Barolo e Barbaresco in garanzia per dare liquidità ai produttori

    In sostanza, si tratta della possibilità di convertire i vini più nobili del territorio in garanzia per ottenere linee di credito in tempi rapidi, per far fronte alle difficoltà, ristabilire un equilibrio finanziario in azienda e investire nella... Tecnicamente si tratta di una cartolarizzazione che permette alle aziende di accedere a un finanziamento pluriennale e continuativo a fronte dell'iscrizione in pegno delle ultime 3 annate di vino Barolo e delle ultime 2 di Barbaresco.

    Agricoltura e zootecnia in crisi: calo medio del fatturato del 30%

    Gasco (Coldiretti): nelle cantine il 30% di scorte di vino in più. ... «Ma ci sono anche situazioni più pesanti, con cali di fatturato tra il 70 e l'80% nel caso degli agriturismi» spiega il direttore della Coldiretti Valle d'Aosta Elio Gasco che precisa: «I comparti più colpiti sono sostanzialmente quelli che fanno riferimento a ristorazione, alberghi e agriturismi: il vino, la vendita diretta di prodotti alimentari, la trasformazione. ...che riguarda vino, fontina, miele (si...

    – di Carlo Andrea Finotto

    ...donne che amano il vino e quelle che lo producono

    Quella che vi racconto oggi è una storia di amicizia e di amore per uno dei prodotti più significativi e emozionanti del nostro bel paese: il vino. Agnes Antal e Vera Prada, 31 e 30 anni hanno unito le loro competenze professionali di Sales & Community Specialist e Brand Storyteller per dar vita a un progetto online di empowerment femminile e giovanile che connette donne produttrici di vino con donne che lo amano. ...donne che amano il vino, com'è nato tutto questo?

    – Gloria Chiocci

    Notturno italiano. Il destino di Torino spento dalla de-industrializzazione

    Qui una volta abitavano gli immigrati provenienti dal Veneto e dal Friuli, dalla Calabria e dalla Sicilia, dalla Basilicata e dalla Puglia, il controllo fra fabbrica e quartiere esercitato dai preti e dai sindacalisti, un luogo di taverne e di osterie in cui suonare, bere vino e grappa e scherzare amaro, tanto che per lungo tempo si è detto "umorismo da Barriera di Milano" per indicare il divertimento teneramente pessimista che sapevano avere i torinesi quando parlavano di loro...

    – di Paolo Bricco

    Vino, per la prima volta un super-esperto italiano nel gruppo Masters of Wine

    The Institute of Masters of Wine è un'organizzazione i cui membri hanno la missione di promuovere l'eccellenza, la condivisione e la conoscenza tra i diversi settori della comunità globale del vino L'Italia ha finalmente e, per la prima volta, un proprio Master of Wine, una sorta di premio "Nobel" del vino. ...ambasciatori del vino.

    – di Giorgio dell'Orefice

1-10 di 8002 risultati