Persone

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali è nato il 14 novembre del 1984 a Messina ed è un ciclista su strada italiano, corre per l'Astana Pro Team ed è il vincitore dell'ultima edizione del Giro d'Italia.

E' alto 181 cm e pesa 65 Kg.

Professionista dal 2005, con la vittoria de la "Vuelta a España" (2010), il Giro d'Italia (2013 e 2016) ed il "Tour de France" (2014) è uno dei pochi ciclisti ad essere stato vincitore di almeno un'edizione dei tre "Grandi Giri".

Soprannominato "Lo Squalo", per il suo stile di corsa sempre all'attacco, ha un fratello anche lui ciclista professionista.

Dopo aver esordito nel mondo dei professionismo ciclistico nel 2005/2007, ha conquistato i suoi primi piazzamenti al Giro d'Italia ed al Tour nel 2008/2009, per poi conseguire il terzo posto al Giro d'Italia e la vittoria a la "Vuelta a Espana" nel 2010.

Nel 2011 conquista il secondo posto al Giro d'Italia e nel 2012 è terzo al Tour de France.

Il 2013 vince il Giro d'italia e si piazza secondo alla "Vuelta a Espana".

Nel 2014 vince il Tour de France e nel 2015 trionfa al Giro di Lombardia.

Il 29 maggio del 2016 vince il suo secondo Giro d'Italia con un distacco in classifica generale di 52 secondi sul secondo arrivato, il colombiano Chaves Esteban.

E' sposato con Rachele dal 2012, i due hanno avuto una figlia, Emma nata nel 2014.

Ultimo aggiornamento 31 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Esteban Chaves | Astana Pro Team | Vincenzo Nibali |

Ultime notizie su Vincenzo Nibali

    Da Budapest a Milano passando per l'Izoard: ecco il Giro 2020

    Cultura, arte, paesaggi straordinari, eccellenze del Made in Italy. Ma non sarà una corsa facile. Tre cronometro individuali, cinque tappe di alta montagna con lo Stelvio (Cima più alta), il Sestriere, il Colle dell'Agnello con sconfinamento in Francia sul mitico Izoard

    – di Dario Ceccarelli

    Ciclismo, Italia in seconda fascia al mondiale britannico

    Quella italiana, rimane una scuola che sforna ancora ottimi meccanici, direttori sportivi e corridori di seconda fascia che finiscono a nelle potenti squadre del ciclismo globalizzato

    – di Dario Ceccarelli

    Tour de France, a Nibali l'ultima tappa di montagna

    Che meraviglia! Finisce col botto, l'ultima tappa di montagna del Tour de France. Dopo il maltempo e la grandine, che venerdì hanno fermato il tampone, questa volta, a Val di Thorens, in una frazione abbreviata a soli 59 chilometri per motivi di sicurezza, arriva una nuovo colpo di scena

    – di Dario Ceccarelli

    La grande rimonta dello Squalo

    "Nella bici è così, il giorno prima sei felice e il giorno dopo paghi tutto". Parola di Vincenzo Nibali, ultimo grande fuoriclasse del ciclismo italiano, dopo l'impresa del 28 maggio 2016, quando staccò la maglia rosa Steven Kruijswijk, caduto rovinosamente nella neve sulla discesa del Colle

    Al via il Tour de France

    E' la 106edizione, la centesima che assegna la maglia gialla al vincitore. Tre settimane di cuore e batticuore, con 21 tappe e 3480 km, che come vuole l'etichetta si concludono a Parigi sui Campi Elisi domenica 28 luglio.

    – di Dario Ceccarelli

1-10 di 512 risultati