Ultime notizie:

Vieri Ceriani

    kit per l'emergenza con vista sulla riforma

    Migliorare il sistema fiscale, nella prospettiva di favorire la crescita economica attraverso un fisco più efficiente, più equo, più moderno, stabile e certo. E' l'obiettivo che si pone «Laboratorio Fiscale» nato come associazione tra studiosi ed esperti in campo fiscale, come luogo di incontro e

    – di Luigi Casero e Vieri Ceriani

    Una strategia per il fisco della ricostruzione

    Un cantiere per il fisco. Un cantiere per una politica tributaria destinata a diventare uno dei pilastri della ricostruzione economica del Paese, dopo i danni del coronavirus.

    – di Marco Mobili e Salvatore Padula

    L'imposta che scotta ora esige un restyling

    Le promesse elettorali dei partiti usciti vincitori dal voto del 4 marzo dovranno presto fare i conti con la realtà. Lo scenario politico resta fluido, ma prima o poi qualcuno sarà chiamato a onorare i propri impegni.

    – di Salvatore Padula

    Dagli 80 euro al bonus casa, tutti gli sconti fiscali a rischio

    Un taglio secco del bonus da 80 euro introdotto nel 2014 da Renzi. Ma anche una potente sforbiciata alle agevolazioni per gli interventi di edilizia residenziale e un giro di vite agli sconti sulle spese sanitarie, magari introducendo una progressività che azzeri la detrazione oltre una certa

    – di Davide Colombo e Marco Mobili

    Le promesse a famiglie e imprese e il taglio degli sconti fiscali

    Caccia aperta alle tax expenditures. Il taglio degli sconti fiscali emerge esplicitamente da quasi tutti i programmi dei partiti, con funzione di copertura delle tante promesse sull'abbattimento del carico fiscale su famiglie e imprese.

    – di Marco Mobili e Marco Rogari

1-10 di 224 risultati