Ultime notizie:

Veterinari

    Gatto con virus raro, quattro persone in profilassi ad Arezzo

    AGGIORNAMENTO DEL 28 GIUGNO 2020 IN CODA -  I VETERINARI: NIENTE ALLARMISMI, SIAMO EFFICIENTI +++ Il ministero della Salute ha costituito un gruppo tecnico scientifico per approfondimenti sul caso di un gatto deceduto ad Arezzo che era arrivato a mordere la padrona: l'animale è risultato positivo al Lyssavirus, un raro virus diverso dalla rabbia e riscontrato solo una volta al mondo, nei pipistrelli. Lo rende noto la Regione Toscana. Il virus è stato isolato su un campione del gatto dal Centro...

    – Guido Minciotti

    Rinnovi contrattuali, 8 lavoratori su 10 in attesa nel privato

    Nella sanità per la tornata contrattuale 2016-2018 con l'intesa dello scorso dicembre circa 130mila medici, veterinari e dirigenti professionisti del Ssn hanno avuto riconosciuto un incremento lordo di 125 euro al mese sullo stipendio base e ulteriori 75 euro sulla parte accessoria del salario, pari a un incremento a regime.

    – di Giorgio Pogliotti

    Nel Dl Rilancio un credito d'imposta del 60% per spese veterinarie

    La proposta trova il sostegno dei medici veterinari di Anmvi, che ne danno notizia: "Ci aspettiamo che il Governo e il Parlamento approvino l'emendamento senza esitazioni - dichiara il presidente, Marco Melosi -. ... Secondo un'indagine condotta da Anmvi, l'80% dei medici veterinari considera l'impoverimento economico dei proprietari come la più temibile conseguenza della pandemia sulla salute animale: "Sarebbe paradossale non aiutarli proprio ora", conclude Melosi qui.

    – Guido Minciotti

    Quando la fatica quotidiana della ricerca ha un alto impatto occupazionale

    Fondata nel 1941, oggi, questa realtà dà lavoro addirittura a 600 persone, tra veterinari, chimici, biologi, ingegneri, informatici e altre figure professionali; il che, se rapportato al numero di abitanti della città di Teramo, circa 55.000,... In questo senso, l'Istituto teramano, grazie alla collaborazione dell'OIE (Office International des Epizooties o Organizzazione mondiale della sanità animale), ha contribuito alla formazione del personale di laboratori pubblici veterinari in...

    – Francesco Mercadante

    Professionisti: in 500mila hanno ricevuto i 600 euro di marzo, il 36% degli iscritti alle casse

    Sul fronte dei finanziamenti si è mossa anche la Cassa dei veterinari (2 milioni di prestiti agevolati fino a 10mila euro per chi ha avuto una riduzione di fatturato), quella dei ragionieri (portato a 760mila euro - più che raddoppiato - lo... Così, ad esempio, architetti, ingegneri, veterinari, geometri e psicologi.

    – di Antonello Cherchi e Valeria Uva

    Milano, chiama tardi il veterinario e 5 cani muoiono: denunciata

    Come ricorda l'associazione dei veterinari Anmvi, a febbraio il Comune di Milano ha approvato il nuovo Regolamento per il benessere e la tutela animale che prevede l'obbligo di assicurare cure veterinarie ai propri animali da compagnia.

    – Guido Minciotti

    Ok agli spostamenti per ritirare cuccioli in allevamento e rifugi

    Via libera alla consegna dei cuccioli da parte degli allevamenti. E' arrivata la tanto attesa circolare che consente gli spostamenti per ritirare gli animali da compagnia ospitati in allevamenti professionali (codice Ateco 01.49)  e anche, se nella medesima regione, allevamenti amatoriali o rifugi. Se il cane o il gatto si trova in una regione diversa (o all'estero) è necessario utilizzare trasportatori autorizzati. Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ...

    – Guido Minciotti

    Cani di razza, traffico Ungheria-Lombardia: 61 cuccioli sequestrati

    I carabinieri forestali hanno trovato oltre agli animali anche farmaci e vaccini veterinari di provenienza illecita, che venivano acquistati e somministrati dalla detentrice senza alcun titolo abilitativo e senza alcuna prescrizione medica.

    – Guido Minciotti

1-10 di 1524 risultati