Ultime notizie:

Ventisette

    La lezione del doge rimosso per la democrazia americana

    Nelle sale del Maggior Consiglio e dello Scrutino del Palazzo ducale di Venezia si possono ammirare i ritratti di tutti i dogi, tranne uno, sostituito da un panno nero. Me lo ha ricordato in questi giorni Richard Sylla, l'amico americano che, al nostro primo incontro da studenti, mi regalò una

    – di Gianni Toniolo

    Barnier: «Brexit? Nonostante l'accordo abbiamo perso un po' tutti»

    L'esponente francese, che ha ricevuto unanimi elogi, è convinto che Brexit sia una perdita netta per tutti: sia per i Ventisette che per la Gran Bretagna. ... All'inizio delle trattative, molti temevano divisioni tra i Ventisette. ... La solidarietà tra i Ventisette è stata uno dei miei principi-guida. ... Vi sono stati momenti in cui la coesione tra i Ventisette è stata a rischio?

    Più critiche o complimenti alla presidenza tedesca dell'Unione? Un primo bilancio

    Due poteri tuttavia rimangono alla presidenza di turno: gestisce l'agenda del Coreper, vale a dire l'organismo che raggruppa i rappresentanti diplomatici dei Ventisette; e nel contempo negozia con il Parlamento europeo su mandato dei paesi membri i... Per la prima volta, i Ventisette hanno accettato di dare mandato a Bruxelles perché si indebiti a nome loro sui mercati per una somma ingente: 750 miliardi di euro. ...presentato ai Ventisette l'inatteso accordo), ma è anche vero che la Cina è...

    – Beda Romano

    Brexit e sanzioni: arrivano i paletti Ue anti concorrenza sleale di Londra

    Ambisce a regolamentare il rapporto tra i due blocchi fin dal 1° gennaio, e dovrebbe essere approvato in via provvisoria dai Ventisette nei prossimi giorni. ... «E' il risultato di numerosi mesi di intenso lavoro» ha detto il capo-negoziatore comunitario Michel Barnier, a cui sono andate in questi ultimi giorni le congratulazioni di molti dirigenti europei per la sua abilità a mantenere l'unità dei Ventisette in una trattativa che poteva rivelarsi disastrosa per l'Unione.

    – di Beda Romano

    Brexit: intesa tra Ue e Regno Unito. Londra cede sulla pesca e lascia Erasmus

    L'intesa, che dovrà ora essere fatta propria dai Ventisette e dal Parlamento europeo, evita un salto nel buio a cavallo dell'anno. ... Prima di tutto, Bruxelles dovrà presentare ai Ventisette una proposta di intesa. ... Si presume che i Ventisette sceglieranno la seconda soluzione pur di non allungare ulteriormente i tempi. ... Se così avvenisse, i Ventisette dovranno decidere quando e come firmare il nuovo trattato.

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    Climate change, Bruxelles rafforza la leadership globale

    Alla vigilia, non sembravano esserci obiezioni insuperabili da parte dei Ventisette. ... Le ultime resistenze della Polonia, hanno però costretto i Ventisette a una maratona notturna, complicando quello che sembrava un negoziato già concluso.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Accordo sul clima a Bruxelles, emissioni ridotte del 55% entro il 2030

    La trattativa è iniziata dopo che i Ventisette si erano messi d'accordo su un nuovo bilancio comunitario 2021-2027. ... Nella notte, i Ventisette hanno anche deciso un graduale giro di vite contro la Turchia per via delle sue controverse esplorazioni petrolifere a largo di Cipro, ma senza usare la mano pesante.

    – di Beda Romano

    Brexit, ultime ore per uscire dall'impasse

    «Il capo-negoziatore comunitario Michel Barnier ha informato i rappresentanti diplomatici dei Ventisette questa mattina alle 07:30 – ha spiegato lunedì 7 dicembre qui a Bruxelles un diplomatico europeo – I negoziati tra le parti hanno... In buona sostanza, le parti devono trovare un compromesso nel quale i Ventisette alleggeriscono le regole relative agli aiuti di Stato, pur difendendo il principio dell'accesso paritario al mercato unico, mentre il Regno Unito accetta l'arrivo di...

    – di Beda Romano

1-10 di 807 risultati