Ultime notizie:

Venezia

    Stefano Ricci si espande in Oriente. E potrebbe aprire il capitale a nuovi soci

    Il punto fermo resta la valorizzazione della qualità e del "saper fare" artigianale, che negli ultimi anni ha spinto l'azienda fiorentina (600 dipendenti nel mondo) a presentare le nuove collezioni in luoghi-simbolo dell'Italia delle arti e dei mestieri, dal Vittoriale ai Sassi di Matera, dalla Reggia di Caserta all'ultimo evento alla Scuola grande di San Rocco a Venezia, circondati dalle tele del Tintoretto nella notte dell'acqua alta e minacciosa.

    – di Silvia Pieraccini

    Imposta sulle assicurazioni - acconto

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento dell'acconto, pari al 12,5% dell'imposta sulle assicurazioni liquidata per l'anno precedente al netto di quella relativa alle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore Soggetti: Sono tenute

    – Scadenziario

    Un progetto per salvare dall'acqua i filmini (e la memoria) delle famiglie di Venezia

    L'acqua alta eccezionale a Venezia ha invaso fra gli altri i locali dove erano custoditi filmini e pellicole datate anche 1949. ... Spesso le cause di degradazione vengono accelerate o rese fulminee da eventi straordinari come alluvioni o acque alte eccezionali nel caso di Venezia. ... Forse fra qualche anno pensare a una Venezia abitata potrà sembrare incredibile: in quel momento i film che cerchiamo di proteggere avranno un valore ancora più inestimabile.

    – Barbara Ganz

    Quando Peggy Guggenheim preferiva Londra

    Dopo un periodo a New York nel 1948, dopo avere partecipato alla Biennale di Venezia, la Guggenheim acquistò il Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande come sede per la sua magnifica collezione di arte contemporanea e passò il resto della sua vita a Venezia.

    – di Nicol Degli Innocenti

    Venezia conta dei danni, è tregua a Firenze ma deraglia treno un in Val Pusteria

    Mentre a Venezia si aggiorna la conta dei danni dopo la fine dell'emergenza marea e la piena dell'Arno a Firenze è ormai passata, gli effetti residui del maltempo lanciano ancora strascichi nelle valli dell'Alto Adige. ... Il direttore del Consorzio Vini Venezia Stefano Quaggio ha spiegato che i «vigneti che preservano la rappresentanza genetica della vite a Venezia per ora sono salvi, compreso quello dei Carmelitani scalzi e quello di Torcello».

    Terra, mare, cielo

    Ma il demone non dà tregua e ci riprende gusto a soffiare lo scirocco su per l'Adriatico, rinnovellando a Venezia il record dell'acqua alta del '66, alla faccia del Mose, «corruzione a norma di legge» (Giavazzi, 2014).

    Nei primi mesi del 2020 i primi test su strada di guida assistita per Cav e AutoBrennero

    I primi test su strada di questa avveniristica modalità sono stati programmati per il secondo trimestre 2020 e, per quanto riguarda Autovie Venete, interesseranno prima il tratto a tre corsie della A4 tra Venezia Est e San Donà di Piave e successivamente il tratto della A28 tra Conegliano e Godega di Sant'Urbano per un totale di 35 chilometri; per Cav il tratto di sperimentazione sarà la Tangenziale di Mestre (10 chilometri); e per la A22 l'intera rete per complessivi 314 chilometri.

    – Barbara Ganz

    Notre Dame e San Marco, il flop dei salvataggi acchiappa-consenso

    A Venezia l'acqua alta del peggior allagamento degli ultimi 30 anni non si era ancora abbassata alle normali soglie, che già si parlava di progetti costosissimi, impermeabili per chiese o barriere di verdura firmate Edward Blakely. ... Si sapeva sin da prima del 2014, anno in cui Salvatore Settis pubblicò il suo "Se Venezia muore" in cui elencava le varie morti di cui la città poteva crepare («la bellezza non salverà niente e nessuno, se noi non salveremo prima la bellezza») e...

    – di Giuditta Giardini

1-10 di 18585 risultati