Persone

Valeria Valente

Valeria Valente è nata il 16 settembre del 1976 a Napoli è una parlamentare italiana, esponente del Partito Democratico (PD).E' stata candidata alla carica di Sindaco del comune di Napoli nell'elezioni amministrative del 5 giugno 2016 vinte dal sindaco uscente Luigi De Magistris..

E' laureata in giurisprudenza ed Avvocato amministrativista.

Fin da giovanissima si è interessata alla vita politica, militando prima nel movimento studentesco, poi a partire dal 1997 candidandosi e risultando eletta coi Democratici di Sinistra nel consiglio comunale di Napoli.

Rieletta consiglere di Napoli nel 2001, nel 2006 è stata nominata assessore con delega al Turismo, agli spettacoli ed alle Pari Opportunità.

Nel 2010 si candida alla segretaria provinciale del PD di Napoli.

Il 2011 diventa coordinatrice delle donne democratiche della Campania e dopo aver vinto le primarie del PD, del dicembre 2012, nel febbraio del 2013.si candida e viene eletta parlamentare della repubblica.

Alla Camera oltre ad essere segretaria dell'Ufficio di Presidenza e presidentessa del Comitato per le Pari Opportunità, diventa membro della IV commissione (Difesa) e dell'Ufficio di Presidenza Comitato per le Pari Opportunità.

Candidatasi alle Primarie del PD per la carica di Sindaco di Napoli, il 6 marzo del 2016 risulta vincitrice, battendo l'avversario Antonio Bassolino, è diventa la candidata ufficiale Sindaco del Pd alle elezioni municipali partenopee .

Valeria Valente convive con Gennnaro, dalla loro unione è nato un figlio, Luca.

Ultimo aggiornamento 13 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Pari opportunità | Valeria Valente | Sindaco | IV commissione | Antonio Bassolino | Campania | DS | Luigi De Magistris | PD | Camera dei deputati | Comitato |

Ultime notizie su Valeria Valente

    I nodi da sciogliere nella riforma del processo civile

    Molti i passi avanti per rendere più efficace la tutela, ma restano i punti deboli delle consulenze tecniche e della mediazione. Fondamentale la formazione di tutti gli operatori

    – di Chiara Di Cristofaro e Livia Zancaner

    Tutela degli animali in Costituzione, primo sì in Commissione

    AGGIORNAMENTO DEL 8 GIUGNO 2021 - IN SENATO VIA ALL'ESAME DEL DDL E' iniziato in Aula del Senato l'esame del ddl per l'introduzione della tutela dell'Ambiente, degli animali, degli ecosistemi in Costituzione. Dopo una breve relazione della senatrice pentastellata Alessandra Maiorino è iniziata la discussione generale. Il provvedimento è stato licenziato dalla commissione Affari Costituzionali e secondo quanto deciso dalla capigruppo verrà votato domani mattina entro le ore 11. +++ POST DEL 19...

    – Guido Minciotti

    Italia retrocessa su salari delle donne e istruzione

    WeWorld ha lanciato la petizione #FermaLaTamponTax alla quale hanno aderito, tra gli altri, le parlamentari Laura Boldrini, Valeria Fedeli, Lia Quartapelle e Valeria Valente.

    – di Flavia Landolfi

    Centri antiviolenza, servono risorse certe. Conte: "Fenomeno ancora sottovalutato"

    Valeria Valente, presidente della Commissione, ha ricordato la relazione approvata all'unanimità sulla governance dei servizi antiviolenza e sul finanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio e ha rilevato che "i... La giornata del 25 novembre è sempre "tempo di bilanci", ha detto Valeria Valente, sottolineando che questi sono "giorni amari" anche per la violenza sulle donne.

    – di Barbara Nepitelli

    Faro dell'Europa sull'Italia, le norme ci sono ma non vengono usate

    Su questo versante la risposta potrebbe dunque essere rappresentata dal disegno di legge "Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere", a prima firma della senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione femminicidio, che demanda all'Istat la realizzazione con cadenza triennale di indagini campionarie dedicate al fenomeno.

    – di Simona Rossitto

    #Nonseisola, qual è la via della lotta alla violenza sulle donne

    Ci saranno tra gli altri la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti, il presidente vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia, la presidente della commissione d'inchiesta sul femminicidio al Senato Valeria Valente, rappresentanti del mondo delle associazioni, delle forze dell'ordine e della cultura.

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 88 risultati