Ultime notizie:

Utopia

    Carmi e l'utopia siderurgica di Cornigliano

    Se non ci fossero i fregi alle inferriate e le decorazioni sull'architrave d'ingresso (martelli, tenaglie, un operaio che percuote metalli, un suo collega che provvede alla colata), nessun altro segno oggi ricorderebbe il suo legame con la stagione che Umberto Eco ha definito «utopia siderurgica».

    – di Giuseppe Lupo

    Uno Stato troppo protagonista, come negli anni 70

    Su questo fanno leva sovranismi e populismi, che intercettano la crescente domanda di sicurezza riproponendo l'eterna utopia di uno Stato capace di risolvere tutto. Un'utopia resa più credibile dalla personificazione dello Stato nella figura di un leader politico vicino "al popolo", che ne parla la lingua, lo rassicura e se ne fa garante. ... Paradossalmente, per contrastare l'ascesa del populismo, le forze politiche tradizionali sventolano la stessa utopia dello Stato.

    – di Alessandro Penati

    Mobili gonfiabili ultima tendenza di design

    Del resto l'evoluzione del design pneumatico è sempre stata legata alle innovazioni tecnologiche: gli arredi gonfiabili degli anni 60 che si spingono a indagare un'utopia abitativa fatta di soluzioni leggere, temporanee, pop, nascono in realtà dal perfezionamento delle tecniche di termosaldatura dei materiali plastici.

    – di Sara Deganello

    Mirabilia

    Basta indossare il visore e afferrare i due touch controllers per entrare nello spazio virtuale e toccare la surrealtà: in una megalopoli, in un fanta–thriller, in una dark city, nell'utopia di un futuro distopico.

1-10 di 1443 risultati