Persone

Usain Bolt

Usain Bolt è un atleta giamaicano velocista, nato a Trelawny il 21 agosto del 1986. È l'attuale campione del mondo dei 100 e 200 metri piani e della staffetta 4×100 metri, vittorie conquistate nell'agosto del 2013 nei campionati del mondo di atletica leggera di Mosca. Bolt è anche campione olimpico delle tre discipline e ne detiene i primati mondiali conquistati ai giochi olimpici di Londra 2012 per la staffetta dei 4 x100 metri (con il tempo di 36"84) ed ai mondiali di Berlino 2009 per i 100 (con 9"58) e 200 metri piani (con 19"19). Per la sua velocità "fulminea" è appunto soprannominato Linghtning (fulmine) Bolt .

Usain Bolt ha studiato alla William Knibb Memorial High School, in Giamaica, dove il suo allenatore di cricket l’ha spinto verso le gare di atletica leggera. Nella prima competizione a livello nazionale nel 2001, Usain Bolt ha ottenuto la medaglia d'argento sui 400 metri piani. Nel 2002 ai mondiali juniores ha stabilito un nuovo record personale, vincendo l'oro nella gara dei 200 metri e 2 argenti nella staffetta. L’anno successivo ha ottenuto un altro oro nei Campionati del mondo allievi. Dopo un infortunio, nel 2006, al Grand Prix di Losanna, Usain Bolt ha ottenuto il terzo posto e nel 2007 l’argento ai Campionati del mondo di atletica leggera. Detiene anche il primato mondiale dei 200 metri piani nella categoria allievi (con il tempo di di 20"13) e juniores (con 19"93).

Diverse polemiche sono state sollevate sul presunto uso di sostanze dopanti da parte di Bolt, viste non solo le strabilianti prestazioni dell'atleta ma anche i straordinari tempi di recupero; l'origine delle polemiche si fonda sull'inesistenza in Giamaica di un'apposita Agenzia Nazionale antidoping, tuttavia Bolt non è mai stato trovato positivo al doping e si è sempre dimostrato disponibile a concedere la possibilità di verificare che le sue vittorie sono il risultato esclusivo di un'intenso allenamento.

Ultimo aggiornamento 25 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Usain Bolt | Giamaica |

Ultime notizie su Usain Bolt

    Calcio, Bolt pronto a firmare con il Valletta FC

    Dopo l'esordio, seppur in amichevole, con gli australiani del Central Coast Mariners condito da una doppietta, l'ex velocista giamaicano Usain Bolt potrebbe debuttare in una competizione ufficiale, a dicembre, nella supercoppa maltese con il... Lo stesso dirigente ha poi scherzato dicendo: "Provate ad immaginare Usain Bolt mentre alza un trofeo a 10 anni dal suo record di Pechino.

    – a cura di Datasport

    Australia, primi due gol da professionista per Usain Bolt.

    Per segnare i suoi primi due gol da calciatore, Usain Bolt è volato in Australia. ... Per quanto riguarda i gol, il primo è sicuramente il più spettacolare, un gol costruito, confezionato e finalizzato dallo stesso Bolt che ha tenuto bene la palla, ha passato la palla ai compagni e una volta giunto in area di rigore ha segnato con un sinistro preciso e letale. Il secondo, invece, è frutto di un errore in uscita del portiere che concede a Bolt un'occasione impossibile da sbagliare.

    – a cura di Datasport

    Bolt sogna in grande: "Mi ispiro a Cristiano Ronaldo"

    Neanche il tempo di esordire per la prima volta da calciatore professionista che già Usain Bolt sogna in grande. ... Tanto entusiasmo per Bolt, già dimostrato nei minuti in campo con i Central Coast Mariners, arrivati dopo lo stage con il Dortmund e l'amichevole per l'Unicef a Manchester.

    – a cura di Datasport

    Bolt, il sogno è realtà: esordisce come calciatore professionista

    Quando frantumava i record sulle piste d'atletica e parlava della possibilità di diventare un calciatore professionista, nessuno prendeva sul serio Usain Bolt. ... Da qualche giorno, infatti, Bolt si stava allenando con il club australiano con l'obiettivo di scendere in campo. ... L'ennesima prova che, quando corre verso un obiettivo, nessuno riesce a fermare Usain Bolt.

    – a cura di Datasport

    Bolt, futuro nel calcio? Intanto si allena con i Mariners: "Segnerò tanti gol"

    Primo vero allenamento da giocatore professionista per Usain Bolt. ... Intervistato dai giornalisti presenti sul campo, Bolt si è dichiarato piuttosto emozionato e desideroso di intraprendere la nuova avventura con la palla tra i piedi: "Non mi sono prefissato nessun grande obiettivo, voglio fare il mio lavoro nel migliore dei modi perché questa è la prima vera occasione da professionista.

    – a cura di Datasport

    I nuovi robot e l'«umanità aumentata»

    Cinquantamila robot-chirurghi diagnosticano ed operano in alcuni casi meglio dell'uomo. Persino in campo psichiatrico un algoritmo può risultare più accurato nella terapia di un trattamento faccia a faccia. Anche Cartesio applicherebbe il "Cogito ergo sum" al computer, in quanto il collegamento tra

    Peter Sagan, il grande funambolo del ciclismo moderno

    Come dicono i francesi: chapeau. Peter Sagan, con la leggerezza dei grandi talenti, si diverte a riscrivere il lungo libro della storia del ciclismo. Dopo aver vinto per tre volte di fila il titolo mondiale, impresa non riuscita nemmeno a giganti come Binda e Merckx, questa volta lo slovacco

    – di Dario Ceccarelli

1-10 di 191 risultati