Persone

Urbano Cairo

Urbano Roberto Cairo è nato il 21 maggio del 1957 a Masio (AL) ed è un imprenditore, editore, presidente del Torino, fondatore della Cairo Communication S.p.A detentore, dal 15 luglio del 2016, del pacchetto di controllo di Rcs mediagroup quotato in borsa.

Dopo essersi laureato all'Università Bocconi di Milano, nel 1995 fonda il gruppo editoriale Cairo.

In precedenza lavora presso il gruppo Fininvest e presso Publitalia '80, dove diventa direttore commerciale e vice direttore generale per poi divenire, tra il 1991 ed il 1995, amministratore delegato presso l'Arnoldo Mondadori Editore pubblicità.

Nel 2005, su invito dell'allora sindaco di Torino Sergio Chiamparino, decide di acquistare e rilanciare la squadra granata, che l'anno successivo risale in serie A.

Dopo un triennio in serie A il Torino torna in serie B per poi risalire nella massima serie e tornare, dopo 20 anni di assenza, in Europa League.

Nel 2013, la Cairo Communication ha formulato un'offerta di acquisto per la rete televisiva La7 di proprietà del gruppo Telecom Italia ed il 4 marzo del 2013, Urbano Cairo acquista ufficialmente La7, versando un milione di euro a Telecom.

Nel 2015 nasce Cairo Due, un multiplex della televisione digitale terrestre a copertura nazionale, in cui sono presenti i i canali La7 HD e La7d HD.

Nel 2016 entra nella partita per l'acquisto di Rcs (casa editrice del Corriere della Sera) formulando un'opas (offerta pubblica di scambio) per la conquista del pacchetto di comando che lo vede in competizione con i soci storici della casa editrice, Mediobanca, Pirelli, Della Valle, UnipolSai e col finanziere Andrea Bonomi.

Il 15 luglio del 2016 Cairo vince con il 48,8% contro la cordata concorrente (Bonomi è al 37,7%) pertanto Rcs sarà gestita dal nuovo azionista di maggioranza (quasi assoluta), Urbano Cairo, che ha già espresso la volontà di voler rinnovare il consiglio di amministrazione e vararare un aumento di capitale.

Urbano Cairo è sposato in terze nozze con Mali Pelandini e padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2016

Ultime notizie su Urbano Cairo

    Serie A, ipotesi rinvio nella scelta fra Sky e Dazn

    Assemblea di Lega per decidere sulle offerte di Dazn e Sky che si contendono l'assegnazione dei diritti audiovisivi della Serie A per il prossimo triennio. Sullo sfondo sempre più lontano l'accordo finale con i fondi di private equity

    – di Andrea Biondi

    Diritti tv, Cairo: "Fondi decisivi, il calcio italiano ha bisogno di nuovi capitali"

    Una prospettiva da 1,6 miliardi per ridare linfa al calcio italiano. Urbano Cairo, presidente di Rcs e del Torino, nel corso del suo intervento la Festival dello Sport tenutosi al Teatro Piccolo di Milano, si è espresso riguardo alle offerte vincolanti presentate da fondi di investimento esteri per la media company sulla cui creazione la Lega Serie A ha votato a favore: "I fondi sono disposti a versare nelle casse di questa nuova società, che verrà costituita per amministrare i diritti televisiv...

    – Marco Bellinazzo

    Rcs-Blackstone, round per Urbano Cairo

    Gli arbitri sono competenti, l'arbitrato fra Rcs e Blackstone va avanti, la vendita è comunque legittima, ci sarà perizia sugli immobili e il fondo Blackstone rischia di dover provvedere a un risarcimento. Il contenzioso relativo all'operazione che nel 2013 ha portato alla vendita e contestuale locazione del complesso immobiliare di Via Solferino è arrivato in Camera Arbitrale e il tribunale ha pronunciato "un lodo parziale e non definitivo, e di contestuale ordinanza istruttoria", rende noto i...

    – Andrea Biondi

    Blackstone e la giostra amara sulla London Eye

    Merlin, proprietario della ruota, Madame Tussaud's e Gardaland, rischia il crack. Trema anche il fondo Usa dopo la scalato a debito per 6 miliardi.

    – da Londra Simone Filippetti

1-10 di 603 risultati