Ultime notizie:

Urbana

    Enpa difende i volontari: basta multe a chi cura animali in città

    L'Ente nazionale protezione animali (Enpa) dice "basta multe a chi si occupa degli animali liberi in città" cioè di colonie feline e in generale di fauna urbana, e scende in campo con il suo ufficio legale per assistere i volontari animalisti ingiustamente sanzionati e che fanno quello che dovrebbero fare i Comuni anche in un periodo di emergenza come questo.

    – Guido Minciotti

    Una sfida da Serie A: ristrutturare la legge-stadi

    E ancora a permettere alla «Pa» di valutare con maggiore discrezionalità e ampiezza il valore di aree pubbliche da vendere o da dare in concessione, non attenendosi a perizie "formali", ma soppesando anche i benefici economici e sociali di interventi che talora sono di vera e propria rigenerazione urbana.

    – di Marco Bellinazzo

    Torino prova a tenere il passo sul progetto Smart city

    La Automotus invece ha messo a punto un software di analisi capace di gestire i problemi legati a sosta e mobilità urbana per diverse tipologie di veicolo. ... «Sostenibile e sicurezza sono i driver che stanno alla base del progetto – aggiunge Pironti – e la città di Torino sta provando a trasformarsi in un punto di riferimento per l'innovazione nel settore della mobilità urbana».

    – di Filomena Greco

    Up Design lancia Mole Urbana, quadriciclo elettrico per under 18

    Si tratta di Mole Urbana, quadriciclo elettrico disegnato da Up Design. ... Mole Urbana, racconta il designer Umberto Palermo, punta a raggiungere una quota del 2% in tre anni e del 6% in sei anni. La mini city car Mole Urbana sarà prodotta ed elettrificata in Toscana dalla Pretto di Pontedera, azienda che lavora già per Piaggio, per la cinese Dongfeng e per la giapponese Isuzu.

    – di Filomena Greco

    Rigenerazione urbana, il virus impone un cambio di rotta

    Tema centrale del real estate è negli ultimi tempi quello della rigenerazione urbana, che «va subito ripensata in base alle novità che stiamo vivendo» dice. ... La rigenerazione urbana va subito letta in questa chiave.

    – di Paola Dezza

    L'unica e inevitabile soluzione è Mario Draghi

    Ogni settimana aumenta il blocco delle attività e di qualunque tipo di movimento della stragrande maggioranza degli italiani, che ora sono effettivamente spariti dalla circolazione, salvo una piccola minoranza che manda avanti ospedali, servizi di polizia, nettezza urbana, luce, gas e acqua, benzina e poco altro.

    – di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi

    Vi prometto che porterò Parigi nel futuro

    La città offre più di 1.400 chilometri di piste ciclabili, due piazze storiche completamente rinnovate (Bastille e Nation), numerose zone pedonali, e lavora attivamente a traguardi ancora più ambiziosi, come la creazione di 100 ettari di tetti vegetalizzati, 40 ettari di foresta urbana e la messa a regime di una cooperativa agricola che promette di rifornire la città di prodotti a filiera cortissima.

    – di Benedetta Blancato

1-10 di 4428 risultati