Ultime notizie:

Upb

    L’Upb scrive a Tria: «Difficile che il Pil cresca dell’1,5%, effetto misure a fine 2019»

    Il Consiglio dell’Upb non valida le previsioni programmatiche per il 2019 pubblicate nella Nadef 2018, in quanto esse si collocano fuori dall'intervallo accettabile allo stato delle informazioni attualmente disponibili». ... La valutazione - scrive l’Upb nella sua lettera al ministro Tria - «discende dai significativi e molteplici disallineamenti sulle principali variabili del quadro programmatico, con riferimento sia alla crescita economica sia ai prezzi».

    – di Marzio Bartoloni

    Pensioni, quota 100 con tre finestre. Si parte ad aprile

    Sulle tensioni tra esecutivo e Authority, il presidente dell’Upb Pisauro sottolinea di non aver bocciato la manovra ma di non aver «validato» la previsione di crescita: «Noi avvisiamo di cosa succede compiendo certe scelte».

    – di Marco Rogari

    La scommessa della crescita senza alternative, ma ora misure per fare Pil

    ...solo dall’Upb, ma dalla Banca d’Italia, dal Fmi e dalla Commissione europea, è potenziare le misure per la crescita. ... Quella che attende il Governo è dunque una doppia scommessa: la prima per aggiungere allo 0,9% di crescita tendenziale per il 2019 (validato dall’Upb) lo 0,6% grazie al “moltiplicatore” auspicato grazie alle misure in via di...

    – di Dino Pesole

    Def, sì delle Camere. Priorità quota 100 e «avvio» reddito di cittadinanza

    Nella risoluzione di maggioranza appena depositata in Senato, anticipata dal Sole 24 Ore, i capigruppo di Lega e M5S, Massimilano Romeo e Stefano Patuanelli, difendono le misure contenute nella Nota di aggiornamento al Def e le previsioni di crescita ritenute inattendibili da Upb e Bankitalia.

    – di Manuela Perrone

    Il Governo conferma le stime, ma i dubbi dei previsori restano

    GUARDA IL VIDEO / Ecco perché l'Upb ha bocciato la manovra «troppo ottimista» ... Secondo De Novellis, se il Governo volesse andare incontro alle esigenze di coerenza e realismo del quadro macroeconomico poste dall'Upb, come fece a suo tempo Piercarlo Padoan, avrebbe i margini per farlo: «Il ministro Tria ha detto che per prudenza nella NaDef non si tiene conto delle retroazioni positive che la maggiore crescita economica potrebbe avere sul bilancio pubblico in termini di maggiori entrate.

    – di Rossella Bocciarelli

    Cosa è l’Upb e cosa succede quando boccia i conti del governo

    In base alla legge, il governo non ha l’obbligo di adeguarsi ai rilievi dell’Upb, a patto che l’esecutivo motivi la sua decisione. ... L’Upb come autorità indipendente ... La nascita dell’Upb è una conseguenza delle nuove regole europee del Fiscal Compact, che, dopo la crisi dei debiti sovrani, ha reso più stringenti le regole del Patto di stabilità e crescita (il famoso patto del tetto al deficit al 3% del Pil e del limite al debito al 60% del Pil).

    – di Andrea Marini

    Manovra, servono 4 decreti e 15 leggi. Rischio ingorgo in Parlamento

    L’unico precedente risale al 2016, quando le obiezioni dell’Upb portarono il governo Renzi a ritoccare all’insù nel Dbp inviato a Bruxelles il deficit che era stato indicato nella NaDef. ... Dall’Upb arriverà un altro segnale ai mercati, che dal calendario parlamentare di oggi attendono anche le parole di Bankitalia.

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

1-10 di 318 risultati