Ultime notizie:

Unione

    Il leader delle cerimonie olimpiche si ristruttura

    L'Unione Europea riconosce che la partecipazione culturale abbia "un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone e contribuisca largamente al benessere sia sul piano culturale sia su quello economico".

    – di Enrico Netti

    Cda straordinario Unicredit: sul tavolo la riconferma di Mustier con l'enigma Mps

    Che succede in Unicredit? Oggi è stato convocato un Cda straordinario. Sul tavolo, come anticipato da Il Sole 24 Ore, il tema della governance. L'intero consiglio, compreso il ceo, Jean Pierre Mustier, è in scadenza e sarà rinnovato nell'assemblea della prossima primavera. Di recente è entrato nel board l'ex ministro, Pier Carlo Padoan indicato come futuro presidente. Ora resta da capire quale sarà l'esito del Cda. Da tempo ormai circolano indiscrezioni su un possibile cambio della guardia in U...

    – Carlo Festa

    Cancellare i debiti pubblici porterebbe alla fine dell'euro

    Lasciamo da parte qualsiasi considerazione legale, come quella derivante dall'articolo 123 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che vieta il finanziamento monetario. ... Inoltre, adottando misure protezionistiche e attuando politiche di repressione finanziaria (controlli sui capitali, gestione dei tassi di interesse, introduzione di obblighi di acquisti di titoli di Stato per banche e compagnie assicurative), avrebbe costretto la Grecia a uscire dall'Unione europea.

    – di Natacha Valla e Christian Pfister

    La svolta a destra di Emmanuel Macron

    Anche i partner dell'Unione europea, ai quali Macron voleva proporre analoghe politiche, sono però rimasti relativamente freddi.

    – di Riccardo Sorrentino

    Sicilia e imprese, fondi per 200 milioni bloccati nel caos della burocrazia

    E questa vicenda apre un altro capitolo della storia: quello della rimodulazione dei fondi europei (per un totale di quasi 400 milioni) che la finanziaria regionale ha destinato a interventi a sostegno dell'economia: la manovra è stata approvata all'inizio di maggio ma solo a settembre è arrivato il via libera dell'Unione europea all'utilizzo dei fondi.

    – di Nino Amadore

1-10 di 47624 risultati