Ultime notizie:

Unioncamere

    Un'impresa su cinque è ambulante. E non sono solo stranieri

    Sono gli ultimi dati diffusi da Unioncamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio: al 30 giugno 2019 si contavano 183 mila attività registrate, per il 95% micro-imprese individuali e 4 su 10 in sole tre regioni: Campania (con oltre 29mila realtà), Lombardia (21.231 imprese registrate) e Sicilia (19.025 attività).

    – Infodata

    Un'impresa su cinque è ambulante, con picchi al sud. E non sono solo stranieri

    Sono gli ultimi dati diffusi da Unioncamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio: al 30 giugno 2019 si contavano 183 mila attività registrate, per il 95% micro-imprese individuali e 4 su 10 in sole tre regioni: Campania (con oltre 29mila realtà), Lombardia (21.231 imprese registrate) e Sicilia (19.025 attività).

    – Cristina Da Rold

    Prodotto interno bici: in Italia può valere fino a 23 miliardi l'anno

    Due ruote per muoversi, un manubrio per dare la direzione, un telaio per sostenere il peso, due pedali e una catena per trasmettere il movimento. Da duecento anni la bicicletta è un mezzo di trasporto, il più semplice ed economico che esista. Oggi quei pochi elementi di base si sono evoluti dando

    – di Pierangelo Soldavini

    Pronti gli indicatori anti-fallimento ma cresce la richiesta di un rinvio

    La richiesta di un'applicazione graduale viene anche da Unioncamere, che teme l'ingolfamento degli Ocri, a causa del numero eccessivo di procedure (stimate in 35mila). Per prepararsi alla riforma, Unioncamere sta predisponendo un regolamento tipo per rendere omogeneo il funzionamento degli Ocri su tutto il territorio nazionale e una piattaforma telematica e per facilitare la gestione dei documenti.

    – di Bianca Lucia Mazzei

    All'università del gusto ci sono corsi in partenza (90% di occupati entro pochi mesi)

    "Le opportunità nel settore sono ottime lavorative, ma bisogna formarsi". Lo dice il direttore di Confcommercio Vicenza, Ernesto Boschiero, ma non è solo una delle tante segnalazioni di mancato incontro fra domanda e offerta: ci sono anche i corsi, da frequentare, per trovare occupazione. In particolare sono molto ricercati  cuochi, camerieri e in generale personale per il settore turismo (ad esempio bartender, ma anche pasticceri, pizzaioli e altro ancora.) E' la fotografia scattata per il Vi...

    – Barbara Ganz

    Prosegue il deleveraging delle imprese italiane: è un dato positivo?

    E come già avevamo fatto nel post di un anno fa, possiamo chiedere soccorso allo studio pubblicato nel dicembre 2018 da Mediobanca e Unioncamere sulle medie imprese, che fa osservare l'andamento riportato nel grafico qui sotto del mix fra capitali propri e capitali di debito nella struttura delle fonti del campione di 3523 medie imprese osservato:

    – Leonardo Dorini

    Terzo settore, nuovi regimi fiscali dal 2021

    Ci saranno poi sei mesi di tempo per l'allineamento delle Regioni e per predisporre la struttura informatica del Registro, in collaborazione con Unioncamere.

    – di Valentina Melis

    Gli agenti immobiliari vincono contro Homepal, ma la società annuncia ricorso

    «La Camera di Commercio, sentito anche il parere di Unioncamere e del ministero dello Sviluppo Economico, ha dato ragione alla tesi dell'esposto della Consulta delle associazioni, con un provvedimento che farà scuola», commentano insieme i presidenti Santino Taverna (Fimaa), Gian Battista Baccarini (Fiaip), Renato Maffey (Anama).

    – di Adriano Lovera

    Le imprese del legno-arredo in caccia di 20mila nuovi addetti

    Secondo le previsioni Excelsior elaborate da Unioncamere e Anpal, da qui al 2023 il fabbisogno di occupati dell'industria del legno-arredo è tra i 16mila e i 20mila occupati, a seconda degli scenari macroeconomici a cui andrà incontro il Paese, e oltre la metà è considerata dalle aziende «difficile da reperire».

    – di Giovanna Mancini

1-10 di 1665 risultati