Ultime notizie:

Unioncamere

    Auto, produzione mai così bassa: Torino scommette sull'e-car

    Puntando l'attenzione sul settore dei mezzi di trasporto, comparto chiave per la manifatturiera regionale, dalle elaborazioni del Centro studi di Unioncamere emerge come il calo complessivo nell'area (-11,8%) sia dovuto ad un vero e proprio crollo della produzione di autovetture, pari al 74,6% a confronto con il primo semestre del 2019, accompagnato da una contrazione a doppia cifra della componentistica per autoveicoli (-24,2%), che perde in sostanza un quarto dei volumi.

    – di Filomena Greco

    Di Maio: dal 18 in rete il Portale unico per l'internazionalizzazione

    La quinta tappa del Roadshow del "Patto per l'export" è stata organizzata dalla Farnesina in collaborazione con Ice-Agenzia, Sace, Simest, Conferenza delle Regioni e UnionCamere. ... Il Patto per l'export, ha ricordato il Presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, è «l'idea giusta al momento giusto».

    Allarme Cgia sull'emergenza lavoro: in 6 milioni troppo istruiti e poco pagati

    Sebbene sia un mese molto particolare, stando alla periodica indagine condotta su un campione significativo di imprese da Unioncamere e Anpal, il 30 per cento circa delle 200 mila assunzioni previste ad agosto è stato di difficile reperimento, con punte del 39,6 per cento in Friuli Venezia Giulia, del 38,1 per cento in Umbria, del 37,6 in Veneto e del 37,5 in Trentino Alto Adige.

    – Vincenzo Chierchia

    Allarme liquidità post Covid per quasi sei imprese su dieci

    A confermarlo ancora una volta è l'ultima indagine svolta nel quadro del Sistema informativo Excelsior in capo a Unioncamere. ... La rilevazione del sistema Excelsior, realizzata tra il 22 giugno e il 6 luglio scorso da Unioncamere in accordo con Anpal, fa emergere un quadro che vede, in valore assoluto, 780mila aziende convinte di incappare in problemi di liquidità finanziaria nei prossimi sei mesi, accanto a 565mila realtà che invece stimano minori difficoltà finanziarie nel prossimo futuro.

    – di Filomena Greco

    I conti della crisi: il peggior trimestre di sempre per la produzione industriale veneta

    L'analisi congiunturale sull'industria manifatturiera di Unioncamere del Veneto è stata effettuata su un campione di oltre 2.000 imprese con almeno 10 addetti, a cui fanno riferimento quasi 83.000 addetti (www.venetocongiuntura.it). ... «Nel trimestre aprile-giugno 2020 - sottolinea Mario Pozza, presidente di Unioncamere del Veneto - si palesa il collasso della produzione industriale a seguito dell'emergenza sanitaria.

    – Barbara Ganz

    A ruota libera dalle Alpi alla Sicilia

    Oltre al trekking le due ruote sono il mezzo ideale per vivere al meglio le atmosfere, i profumi e e le sensazioni vere di un luogo

    – di Giambattista Marchetto

1-10 di 1770 risultati