Aziende

Unicredit

Unicredit è una delle più grandi banche europee per giro di affari e per numero di clienti. È quotata in borsa a Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Tra tutte le banche italiane (il 72% del capitale appartiene a fondi esteri) è quella a maggior vocazione internazionale . E' attiva in 17 Paesi con 7800 filiali. Da diversi anni infatti Unicredit persegue una strategia che l'ha portata ad operare diverse acquisizioni in Europa, in particolare in Germania e nell'Europa dell'est, dove è una delle banche più importanti. Di grande importanza è stata la scalata a HypoVereinsBank nel 2005, con la quale è entrata prepotentemente nel mercato tedesco, austriaco e polacco. Un'altra grande fusione, questa volta sul mercato italiano, è quella del 2007 con Capitalia, grazie alla quale amplia ulteriormente la sua rete e rafforza la presenza su tutto il territorio italiano.

Unicredit fino al 2008 si chiamava Unicredito Italiano, che a sua volta era nata dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, Rolo Banca e Unicredito, a cui si sono aggiunti negli anni altri istituti bancari. La sua caratura internazionale ha reso Unicredit però maggiormente esposta alla crisi finanziaria internazionale, che la banca ha dovuto affrontare con un rilevante aumento di capitale nel 2008.

Le attività di Unicredit spaziano in tutti i settori bancari, dal private banking, alla banca retail, dall'online banking alla banca di investimento. Del gruppo di Unicredit fanno parte anche Banca di Roma, Banco di Sicilia (suddivisi principalmente per regione) e Fineco.

Dal 12 luglio 2016 il nuovo amministratore delegato è Jean Pierre Mustier che ha iniziato il suo mandato con una serie di dimissioni tra le quali la cessione del 10% di Fineco e del 10% di Pekao (gruppo bacario polacco) e un aumento di capitale da 13 miliardi.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Unicredit | Istituto bancario | Europa | Credito Italiano | Banca di Roma | Banco di Sicilia | Rolo Banca | Borsa Valori |

Ultime notizie su Unicredit

    Terna, boom di richieste per il bond da 500 milioni

    L'emissione obbligazionaria è stata collocata da un sindacato di banche composto da Bnp Paribas, BofA, Goldman Sachs, Imi-Intesa Sanpaolo, Morgan Stanley, Smbc Nikko, Société Générale e UniCredit nel ruolo di joint lead managers e joint bookrunners.

    – di Celestina Dominelli

    Superbonus 110%, le Big four della consulenza all'assalto del mercato

    Sule agevolazioni al 110%  dopo Intesa-Deloitte arriva l'accordo tra Unicredit e Pwc. ... Nei prossimi giorni sarà ufficializzato un accordo simile tra Unicredit e Pwc: i clienti sul territorio stanno già ricevendo materiale informativo che dà conto dell'offerta e della collaborazione.

    – di Giuseppe Latour

    Unicredit, ancora problemi per home banking e bancomat

    Ancora problemi per i collegamenti internet a Unicredit, dopo i disservizi che per l'intera mattinata di lunedì avevano colpito gli utenti, con malfunzionamenti diffusi sia per la parte home banking che per gli sportelli bancomat. La stessa banca aveva comunicato la soluzione dei problemi intorno alle 13 con un tweet che diceva: «I sistemi di UniCredit sono ripristinati e nuovamente in funzione. ... Lunedì UniCredit parlava di «anomalie generalizzate».

    – di Biagio Simonetta

    Saviotti, il 78enne ex mago dei crediti della Comit a cui in tanti ora chiedono di rientrare in campo

    ...capo del Cib di UniCredit Sergio Ermotti a capo di una certa linea sulla ristrutturazione del debito. ... L'opposizione funzionò e la Comit di Fausti e Saviotti tentò l'aggregazione amichevole con l"UniCredit di Lucio Rondelli e del giovane Alessandro Profumo (in parallelo il Sanpaolo-Imi lanciò l'offerta sulla Banca di Roma guidata da Cesare Geronzi).

    – Alessandro Graziani

    Salcef corre sui binari americani. Acquisito il 90% di Delta

    Deal da 30,5 milioni di euro - Operazione condotta in porto con risorse proprie e finanziamento UniCredit (con garanzia Sace) ... L'acquisizione è stata finanziata mediante mezzi propri della Salcef Usa, utilizzando in parte risorse fornite da Salcef alla propria controllata a titolo di aumento capitale sociale, ed in parte con il trasferimento della somma di Euro 23,910 milioni, finanziata da UniCredit, tramite un acquisition loan concesso per completare la provvista necessaria per il...

    – di Matteo Meneghello

    Dopo Art Basel Miami, cancellata anche Fiac

    nella rosa dei suoi partner al posto di UniCredit –, cerca di solleticare l'interesse dei collezionisti in ogni modo: dal 3 novembre e sino al 9 dicembre propone Artissima XYZ una nuova sezione digitale e multimediale che affiancherà la fiera fisica, ospitando le tre sezioni curate: XYZ - Present Future, XYZ - Back to the Future e XYZ - Disegni, ciascuna con 10 artisti per un totale di 30.

    – di Silvia Anna Barrilà

    Nexi sale in Borsa, trattative con Sia «in stato avanzato»

    Secondo indiscrezioni di stampa, il rinnovo dell'accordo tra Sia e UniCredit, suo principale cliente, vedrebbe un'estensione dell'accordo di processing dal 2026 al 2036 a fronte del quale Sia avrebbe concesso a UniCredit condizioni più favorevoli.

    – di Paolo Paronetto

    Perché la vera disoccupazione da Covid è più alta di quanto si dica

    Secondo Unicredit, se si escludono gli armmortizzatori sociali e le misure eccezionali, il numero dei senza impiego schizza alle stelle. ... Su questo argomento Unicredit ha realizzato un report, a cura dei suoi economisti Edoardo Campanella e Daniel Vernazza (editor è Marco Valli, chief european economist di Piazza Gae Aulenti) che stima il tasso di disoccupazione proprio in assenza dell'attività di policy. ... E' per questo, indicano gli esperti di Unicredit, che il tasso di disoccupazione...

    – di Vittorio Carlini

1-10 di 12346 risultati