Ultime notizie:

Umana

    Lo sapevate? Anche i bambini sanno parlare di economia a scuola

    E arriva anche il momento di gloria per Econopoly: non per autocelebrazione del blog ed effimera esaltazione del suo fondatore… sarebbe miseria umana e tutte le energie dedicate, nel tempo, all'informazione sarebbero immediatamente sprecate.

    – Francesco Mercadante

    Papa, messaggio a Davos: «Le politiche mettano la persona al centro»

    «La considerazione principale, da non dimenticare, è che siamo tutti membri della famiglia umana – scrive il Papa -. L'obbligo morale di prendersi cura gli uni degli altri deriva da questo fatto, così come il principio correlativo di porre la persona umana, piuttosto che la semplice ricerca di potere o profitto, al centro stesso delle politiche pubbliche. ...della famiglia umana sono inclusi e contribuiscono a perseguire il bene comune».

    – di Carlo Marroni

    Imparare, una bambinata

    Dehaene è fautore della teoria del cervello bayesiano, per cui saremmo statistici innati, individuando regolarità ed eccezioni nell'ambiente, per imparare nuove lezioni: il cervello combina in modo quasi ottimale le conoscenze individuali e collettive acquisite durante l'evoluzione umana con dati in arrivo dal mondo esterno.

    – di Gilberto Corbellini

    "Salto di specie" da animale a uomo riuscito a 5 virus in 16 anni

    Sono fenomeni legati anche a cambiamenti dell'ecosistema: se l'ambiente viene stravolto, il virus si trova di fronte a ospiti nuovi", ha detto la virologa Ilaria Capua, che all'Università della Florida dirige il Centro di eccellenza dedicato alla One Health, che unifica i temi della salute umana, animale e ambientale.

    – Guido Minciotti

    I «superpolli» e i disastri di una società segregata

    Le disuguaglianze vanno ridotte non cristallizzate. Per questo occorre contrastare la tendenza nel nostro paese a formare classi il più possibile omogenee dal punto di vista dello status socio-culturale delle famiglie dei ragazzi

    – di Vittorio Pelligra

    Vietato fumare anche all'aperto? Ecco dove succede già

    Mentre il mondo si interroga sugli effetti di questi dispositivi sulla salute umana, e mentre non è ancora chiaro se l'idea di Beppe Sala riguardi anche le e-cigarettes, esistono già molti Stati che ne hanno bannato l'uso.

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 8344 risultati