Aziende

Ubi Banca

UBI Banca (Unione di Banche Italiane) è un gruppo bancario italiano nato il 1º aprile 2007 dalla fusione fra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano, la capogruppo ha sede a Bergamo e vanta (dati aggiornati al 21 luglio del 2016) un capitale sociale pari a 2.254.371.430 euro con 901.748.572 azioni ordinarie.

Nata come gruppo bancario cooperativo, Ubi banca è diventata società per azione in seguito all’adozione del decreto ministeriale che impone alle banche popolari con attivo superiore a 8 miliardi di euro di trasformazione in società per azione.

UBI Banca si è organizzata in base a un modello federale, polifunzionale e integrato che si articola a partire dalla capogruppo (quotata in borsa e inclusa nell'indice Ftse/Mib), che accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto.

Ad essa fanno capo le Banche Rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banco di San Giorgio, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari).

Il 2 maggio 2017 la Commissione europea ha dato il via libera anche all'acquisizione di Banca Marche, Popolare Etruria e CariChieti.

Fanno inoltre parte del gruppo Ubi Banca l’istituto finanziario online IwBanke alcune società prodotto operanti nei seguenti settori: corporate banking (Centrobanca), credito al consumo (B@nca 24-7), asset management (Ubi Pramerica), factoring (Ubi Factor), leasing (Ubi Leasing), bancassurance (Ubi Assicurazioni, Aviva Vita, Lombarda Vita).

Nel 2016 IWBank si è confermato come secondo operatore in Italia per volumi scambiati sul mercato MTA di Borsa Italiana, offrendo servizi di Consulenza sugli Investimenti, Pianificazione Finanziaria, Trading e Online Banking.

Ubi Banca vanta una copertura multiregionale organizzata in oltre 1.950 filiali, di cui circa 900 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte, alla quale appartengono oltre 20mila dipendenti. E’ infatti un gruppo bancario prevalentemente retail ma con una tradizionale ed importante presenza nel settore delle piccole e medie imprese.

Ubi Banca è gestita tramite il nuovo modello di governance dualistico, costituito da un Consiglio di Sorveglianza e da un Consiglio di Gestione. L’organizzazione prevede che l’assemblea degli azionisti nomini il Consiglio di Sorveglianza, il quale a sua volta nomina il Consiglio di Gestione.

Consigliere delegato del gruppo è Victor Massiah mentre Presidente Consiglio di Sorveglianza è Andrea Moltrasio.

Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Gruppo bancario | Consiglio di gestione | Piemonte | Borsa Valori | Banca Carime | Banche Popolari Unite | Banco di Brescia | Banche Rete | Ubi Banca Private Investment | Banche Italiane Scpa |

Ultime notizie su Ubi Banca

    Residenze per anziani, affare da 1,4 miliardi in Lombardia. L'84% delle Rsa è privato

    Il Rapporto sulle residenze sanitarie assistenziali messo a punto mel gennaio 2019 da Ubi Banca in collaborazione con gli studi legali Duff & Phepls Reag e Legance-Avvocati Associati ha fotografato ben più di questo. ... Hanno investito, oltre ad Ubi Banca per oltre 110 milioni di euro, anche Intesa San Paolo con oltre 30 milioni e Cattolica Assicurazioni con la costituzione del Fondo Innovazione salute, dedicato alle residenze per anziani, che inaugura una partnership tra Cattolica e Coopselios,...

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Europa limita i cali nel finale con la corsa di Wall Street. Spread a 200

    Le vendite colpiscono Intesa Sanpaolo, in fondo al listino, con Ubi Banca che, nel giorno dell'assemblea e dopo una domanda di un azionista sull'Ops di Intesa, ribadisce la sua solidità anche in tempi di emergenza da coronavirus.

    – di Chiara Di Cristofaro e Flavia Carletti

    Quella catena di morti nelle case di riposo: 260 mila anziani a rischio virus. La mappa regionale

    Il Rapporto sulle residenze sanitarie assistenziali messo a punto mel gennaio 2019 da Ubi Banca in collaborazione con gli studi legali Duff & Phepls Reag e Legance-Avvocati Associati ha fotografato ben più di questo. ... Hanno investito, oltre ad Ubi Banca per oltre 110 milioni di euro, anche Intesa San Paolo con oltre 30 milioni e Cattolica Assicurazioni con la costituzione del Fondo Innovazione salute, dedicato alle residenze per anziani, che inaugura una partnership tra Cattolica e Coopselios,...

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Banche e dividendi: l'etica ai tempi del coronavirus

    Avevamo, forse, bisogno di una viralità sostenibile - quella del Coronavirus - per portare all'attenzione delle autorità, e dei banchieri, una dimensione etica delle politiche di remunerazione del capitale e del lavoro. In quest'ottica, è d'obbligo essere ottimisti, ed accogliere con favore la decisione di alcuni gruppi bancari italiani di revocare il dividendo

    – di Mario La Torre

    Ops su Ubi, senza lo stacco dei dividendi l'offerta di Intesa Sanpaolo ha un premio in più dell'8%

    Nel frattempo i consigli di amministrazione di Intesa Sanpaolo e Ubi Banca hanno deliberato ieri la sospensione del dividendo. A questo punto l'offerta pubblica di scambio diventa l'8% più vantaggiosa per gli azionisti di Ubi. Infatti i Cda di Intesa Sanpaolo e Ubi hanno deliberato ieri, in linea con la raccomandazione della BCE, di sospendere il pagamento del dividendo a valere sull'utile del 2019 (19,2 e 13 cent rispettivamente); l'utile di Intesa Sanpaolo verrà destinato a riserva.

    – Carlo Festa

    Profumo: le Fondazioni reggono anche con lo stop cedole, ma serve una revisione della fiscalità

    Quanto a Intesa Sanpaolo, l'indirizzo è chiaro: il rinvio del dividendo sia solo temporaneo e la banca proceda nell'ops su Ubi ... «Rinvio cedola Intesa sia temporaneo, la banca vada avanti su Ubi» ... La fiducia nella banca guidata dall'a.d. Carlo Messina è comunque confermata in pieno, tanto che Profumo si dice convinto che nonostante il difficile contesto globale l'istituto non debba fare passi indietro nell'offerta pubblica di scambio lanciata su Ubi Banca: «Siamo convinti che si debba...

    – di Paolo Paronetto

    Coronavirus: Intesa, Eni e Moncler in portafoglio, chiede consigli su come muoversi

    Ho letto il quotidiano di oggi e vi chiedo un consiglio. Ho un portafoglio (20% del mio patrimonio) in azioni (il resto liquido o in polizze o fondi). Tre blocchi: bancario (Intesa acquistata a 2,10; Ubi acquistata a 3,48; Unicredit acquistata a 12,50); utilities (Eni acquistate a 15 euro; Enel

    – a cura della Redazione di Plus24

1-10 di 2059 risultati