Aziende

Ubi Banca

UBI Banca (Unione di Banche Italiane) è un gruppo bancario italiano nato il 1º aprile 2007 dalla fusione fra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano, la capogruppo ha sede a Bergamo e vanta (dati aggiornati al 21 luglio del 2016) un capitale sociale pari a 2.254.371.430 euro con 901.748.572 azioni ordinarie.

Nata come gruppo bancario cooperativo, Ubi banca è diventata società per azione in seguito all’adozione del decreto ministeriale che impone alle banche popolari con attivo superiore a 8 miliardi di euro di trasformazione in società per azione.

UBI Banca si è organizzata in base a un modello federale, polifunzionale e integrato che si articola a partire dalla capogruppo (quotata in borsa e inclusa nell'indice Ftse/Mib), che accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto.

Ad essa fanno capo le Banche Rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banco di San Giorgio, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari).

Il 2 maggio 2017 la Commissione europea ha dato il via libera anche all'acquisizione di Banca Marche, Popolare Etruria e CariChieti.

Fanno inoltre parte del gruppo Ubi Banca l’istituto finanziario online IwBanke alcune società prodotto operanti nei seguenti settori: corporate banking (Centrobanca), credito al consumo (B@nca 24-7), asset management (Ubi Pramerica), factoring (Ubi Factor), leasing (Ubi Leasing), bancassurance (Ubi Assicurazioni, Aviva Vita, Lombarda Vita).

Nel 2016 IWBank si è confermato come secondo operatore in Italia per volumi scambiati sul mercato MTA di Borsa Italiana, offrendo servizi di Consulenza sugli Investimenti, Pianificazione Finanziaria, Trading e Online Banking.

Ubi Banca vanta una copertura multiregionale organizzata in oltre 1.950 filiali, di cui circa 900 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte, alla quale appartengono oltre 20mila dipendenti. E’ infatti un gruppo bancario prevalentemente retail ma con una tradizionale ed importante presenza nel settore delle piccole e medie imprese.

Ubi Banca è gestita tramite il nuovo modello di governance dualistico, costituito da un Consiglio di Sorveglianza e da un Consiglio di Gestione. L’organizzazione prevede che l’assemblea degli azionisti nomini il Consiglio di Sorveglianza, il quale a sua volta nomina il Consiglio di Gestione.

Consigliere delegato del gruppo è Victor Massiah mentre Presidente Consiglio di Sorveglianza è Andrea Moltrasio.

Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Gruppo bancario | Consiglio di gestione | Piemonte | Borsa Valori | Banca Carime | Banche Popolari Unite | Banco di Brescia | Banche Rete | Ubi Banca Private Investment | Banche Italiane Scpa |

Ultime notizie su Ubi Banca

    Ecco Smartland, la Lombardia del futuro

    Percorso organizzato da Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Il Sole 24 Ore con il contributo di Ubi Banca, che ha l'obiettivo di far emergere le best practice e i percorsi innovativi di successo di ogni... «Intendiamo sostenere questa iniziativa molto attivamente - ha sottolineato Frederik Geertman, Vice Direttore Generale e Chief Commercial Officer di Ubi Banca - perché tocca un territorio dove sono insediate numerose imprese la cui capacità di...

    – di Luca Orlando

    Gender-equality Index, 10 aziende italiane su 325

    Bloomberg ha inserito nell'index Acea, Enel, Hera, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Poste Italiane, Terna, Snam Rete Gas, Ubi Banca e Unicredit. ... che Ubi Banca dedica alla valorizzazione del talento femminile ... e manageriale» sottolinea la presidente di Ubi Banca Letizia Moratti, aggiungendo: «L'impegno della banca nei confronti della parità di genere è garantito da molti anni e con continuità ed è in linea con l'attenzione degli stakeholder nei confronti della gender diversity,...

    – di Monica D'Ascenzo

    La Lombardia del futuro

    Il Gruppo 24 ORE, in partnership con Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Ubi Banca e Fondazione Fiera Milano, organizza un roadshow regionale che ha l'obiettivo di raccontare per ciascun territorio i casi di eccellenza nel sapere, nella proiezione internazionale, nell'innovazione di

    Smartland, al via il roadshow dell'innovazione

    Parte il viaggio per raccontare le eccellenze di prodotto e di processo del territorio: Lombardia al top con 500 start up nel 2019. Appuntamento a Castellanza il 29 gennaio. Fontana: da qui le idee per nuove strategie. Bonometti: antidoto alla cultura anti industriale

    – di Luca Orlando

    Mediobanca e BonelliErede in campo per le poltrone Natuzzi

    Il gruppo Natuzzi, famoso brand specializzato nella produzione e vendita di divani, poltrone, mobili e complementi d'arredo, si rivolge a Mediobanca per valutare possibili dismissioni di asset no-core. Natuzzi, che è quotata sul New York Stock Exchange dal 1993, ha registrato nel 2018 circa 428,5 milioni di euro di giro d'affari con un margine operativo lordo negativo per 15,5 milioni. Secondo Debtwire, la cessione di asset dovrebbe avvenire entro i prossimi 12-18 mesi e oltre a Mediobanca, at...

    – Carlo Festa

1-10 di 1948 risultati