Aziende

Ubi Banca

UBI Banca (Unione di Banche Italiane) è un gruppo bancario italiano nato il 1º aprile 2007 dalla fusione fra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano, la capogruppo ha sede a Bergamo e vanta (dati aggiornati al 21 luglio del 2016) un capitale sociale pari a 2.254.371.430 euro con 901.748.572 azioni ordinarie.

Nata come gruppo bancario cooperativo, Ubi banca è diventata società per azione in seguito all’adozione del decreto ministeriale che impone alle banche popolari con attivo superiore a 8 miliardi di euro di trasformazione in società per azione.

UBI Banca si è organizzata in base a un modello federale, polifunzionale e integrato che si articola a partire dalla capogruppo (quotata in borsa e inclusa nell'indice Ftse/Mib), che accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto.

Ad essa fanno capo le Banche Rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banco di San Giorgio, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Ubi Banca Private Investment (rete di promotori finanziari).

Il 2 maggio 2017 la Commissione europea ha dato il via libera anche all'acquisizione di Banca Marche, Popolare Etruria e CariChieti.

Fanno inoltre parte del gruppo Ubi Banca l’istituto finanziario online IwBanke alcune società prodotto operanti nei seguenti settori: corporate banking (Centrobanca), credito al consumo (B@nca 24-7), asset management (Ubi Pramerica), factoring (Ubi Factor), leasing (Ubi Leasing), bancassurance (Ubi Assicurazioni, Aviva Vita, Lombarda Vita).

Nel 2016 IWBank si è confermato come secondo operatore in Italia per volumi scambiati sul mercato MTA di Borsa Italiana, offrendo servizi di Consulenza sugli Investimenti, Pianificazione Finanziaria, Trading e Online Banking.

Ubi Banca vanta una copertura multiregionale organizzata in oltre 1.950 filiali, di cui circa 900 in Lombardia ed oltre 220 in Piemonte, alla quale appartengono oltre 20mila dipendenti. E’ infatti un gruppo bancario prevalentemente retail ma con una tradizionale ed importante presenza nel settore delle piccole e medie imprese.

Ubi Banca è gestita tramite il nuovo modello di governance dualistico, costituito da un Consiglio di Sorveglianza e da un Consiglio di Gestione. L’organizzazione prevede che l’assemblea degli azionisti nomini il Consiglio di Sorveglianza, il quale a sua volta nomina il Consiglio di Gestione.

Consigliere delegato del gruppo è Victor Massiah mentre Presidente Consiglio di Sorveglianza è Andrea Moltrasio.

Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Nomine nelle società | Gruppo bancario | Consiglio di gestione | Piemonte | Borsa Valori | Banca Carime | Banche Popolari Unite | Banco di Brescia | Banche Rete | Ubi Banca Private Investment | Banche Italiane Scpa |

Ultime notizie su Ubi Banca

    Borse europee attese in ribasso. Tokyo chiude a -0,8%

    Si profila un avvio in ribasso per i mercati azionari europei, in una giornata ancora condizionata dal succedersi di notizie sulla diffusione dell'epidemia di coronavirus. A un'ora dall'apertura, i future sui principali indici del Vecchio Continente segnano infatti -1,1%.

    Intesa-Ubi, perché l'offerta ha fatto ripartire il risiko bancario

    Comunque vada a finire, l'Ops lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca sarà l'innesco di un più ampio processo di aggregazioni che coinvolgerà l'intero sistema bancario. A quasi cinque mesi dall'annuncio, approda sul mercato l'Offerta promossa da Intesa sul 100% del capitale di Ubi. ... Il consiglio di amministrazione di Ubi Banca, nella riunione di venerdì 3 luglio, non ha definito l'offerta ostile, ma «non concordata» e ne ha evidenziato la bassa valutazione.

    – di Alessandro Graziani

    Tutto, niente o la palude: come finirà la partita tra Ubi e Intesa?

    Gli scenari possibili per i piccoli soci a seconda dell'esito dell'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca Con la presa di posizione (scontata) del Consiglio di amministrazione di Ubi Banca, che il 3 luglio ha definito «non conveniente» per i propri azionisti l'offerta pubblica di scambio (Ops) lanciata da intesa Sanpaolo si completano gli schieramenti in campo per quella che si preannuncia la più grande battaglia combattuta negli ultimi decenni...

    – di Maximilian Cellino

    Ops Intesa, Ubi: «L'offerta non conviene ai soci». Massiah promette più dividendi

    L'Offerta lanciata da Intesa Sanpaolo è un'operazione «non concordata con l'emittente» e non è «conveniente per gli azionisti di Ubi Banca». ... Il board presieduto da Letizia Moratti - che ha approvato all'unanimità il comunicato relativo all'Ops - «ha ritenuto non congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo unitario che sarebbe corrisposto dall'Offerente agli azionisti di Ubi Banca a fronte di ciascuna azione dell'Emittente portata in adesione all'offerta,...

    – di Luca Davi e Maximilian Cellino

    In Borsa scatta Ubi: sull'Ops Intesa si incrina il patto Car

    Balza Ubi Banca, che arriva a superare un rialzo del 3%, nel giorno in cui il suo cda si esprimerà sulla congruità dell'Ops di Intesa Sanpaolo, che parte lunedì 6 luglio, ed esaminerà a sorpresa l'aggiornamento del piano industriale al... ...28% agli azionisti Ubi rispetto ai valori pre-deal, in caso di inefficacia dell'offerta il multiplo di Ubi (oggi a premio rispetto ai competitor) subirebbe quindi una contrazione con effetto negativo sul prezzo stimabile in circa 30%",...

    – di Cheo Condina

    Europa apre il terzo trimestre di slancio. Nella settimana corre Milano (+3,1%)

    A Piazza Affari sotto la lente Ubi e Fca ... Sul Ftse Mib, su base settimanale i rialzi maggiori sono stati quelli di Ubi (+7,86%), Mediobanca (+7,55%) e Nexi (+6,98%), mentre i ribassi più sostenuti sono stati quelli di Pirelli (-2,47%), Telecom (-1,33%) e Moncler (-1,2%). A Piazza Affari gli occhi sono stati puntati suIntesa Sanpaolo e Ubi Banca, visto che è ai blocchi di partenza l'offerta pubblica di scambio che porterà alla fusione delle due banche.

    – di Stefania Arcudi e Flavia Carletti

1-10 di 2150 risultati