Ultime notizie:

Tsipras

    Il declino della sinistra in Europa: persi 16 milioni di voti in 7 anni

    In Grecia, nonostante le turbolenze con i suoi ex alleati, Syriza (il partito di Alexis Tsipras) è riuscito sia a imporsi come forza popolare sia a mantenere Atene sotto al cappello delle istituzioni europee, guidandola fuori dal programma di aiuti... Il nome di Tsipras è emerso più volte come quello di un possibile candidato a un “fronte progressista” in vista delle elezioni europee del 2019, anche se l’ipotesi sembra tramontata.

    – di Alberto Magnani

    La Grecia sarà in grado di reggersi da sola?

    Il "ritorno alla normalità" della Grecia, secondo la narrativa del governo Tsipras, è stata comunque raggiunta. ... Insomma Tsipras si muove tra Scilla e Cariddi, tra la stanchezza della popolazione e il nervosismo dei mercati.

    – Vittorio Da Rold

    Perché Lega e M5S vogliono rovesciare l'ordine politico europeo

    Così come è irrealistico raggiungere quell’obiettivo attraverso la strada indicata a suo tempo da Alexis Tsipras, viste le umilianti conseguenze indotte dal suo tentativo unilaterale di violare le regole dell’Eurozona.

    – di Sergio Fabbrini

    Deficit, in Europa provano a sforare anche Francia, Spagna e Grecia

    Il Governo guidato da Alexis Tsipras ha presentato due budget: il primo che rispetta gli impegni presi con l’Unione, il secondo che invece evita i tagli già concordati al sistema pensionistico, che - usato anche come sistema assistenziale - resta molto generoso e continua a generare forti ineguaglianze (e incongruenze) di trattamento tra i pensionati.

    – di Riccardo Sorrentino

    Macedonia: referendum senza quorum, ipotesi elezioni anticipate

    Il primo ministro Zoran Zaev – l'uomo che ha firmato con il premier greco Tsipras il compromesso che contempla il cambiamento del nome del Paese in “Repubblica della Macedonia del Nord” – ha però dichiarato di aver ricevuto... Kammenos fa parte di un piccolo partito nazionalista che sta in coalizione con Syriza, ma ha promesso di opporsi al premier Tsipras, dimettendosi dall'esecutivo, se l'intesa sarà portata al Parlamento greco.

    – di Stefano Carrer

    Macedonia: un flop per la Nato e Ue, un punto per Putin

    Un flop di queste dimensioni brucia sulla pelle di Zoran Zaev, il premier macedone e di Alexis Tsipras, il primo ministro greco che sull'accordo avevano puntato molte energie per uscire dalle secche di un mondo balcanico dove torna a soffiare il vento poco rassicurante dei vecchi nazionalismi o dei sovranismi come si usa dire oggi.

    – Vittorio Da Rold

    Grecia, gli arretrati fiscali sono pari alla metà del debito pubblico

    Il governo greco di Alexis Tsipras ha una montagna di crediti fiscali arretrati sia da parte delle persone fisiche che delle società per una somma tale con cui potrebbe pagare più della metà del suo enorme debito pubblico. A una condizione: se fosse davvero in grado di recuperare tutti i crediti arretrati. Sfortunatamente però per il governo è improbabile che questa ipotesi possa mai realizzarsi. Vediamo perché: i dati dell'Autorità indipendente per le entrate pubbliche mostrano arretrati fisca...

    – Vittorio Da Rold

    Anche l'ex segretario Usa Jacob Lew ammette che l'austerità ha gravato pesantemente sulla Grecia

    Recentemente la troika, giunta ad Atene per la prima volta da quanto Atene è uscita dal terzo piano di aiuti, ha ribadito la necessità dei tagli previdenziali nonostante le pressioni del governo Tsipras preoccupato di avere un forte distacco nei sondaggi effettuati dalla società Pulse per Ski tv che vedono in testa i conservatori di Nea Dimokratia al 31,5% seguiti da Syriza al 22%, un distacco di 9,5 punti percentuali.

    – Vittorio Da Rold

1-10 di 1727 risultati