Ultime notizie:

Tribunale

    Facebook sconfitta da una Pmi italiana: ha copiato una sua app

    Secondo i giudici del tribunale di Milano che hanno seguito la vicenda, infatti, Facebook avrebbe copiato l'applicazione ideata da Business Competence che propone agli utenti bar e ristoranti nelle vicinanze, sfruttando la geolocalizzazione. ... E nella sentenza del tribunale milanese, Facebook viene accusata di «appropriazione parassitaria di investimenti altrui per la creazione di un'opera dotata di rilevante valore economico». Dopo le sentenze, arrivate già da oltre un anno, oggi il tribunale...

    – di Biagio Simonetta

    L'Alto Piemonte, terra non solo di Nebbiolo

    La famiglia milanese Codecasa compra cascina e vigneti nel 1996: Giada, avvocato penalista, aiuta volentieri papà Vittorio, scoprendo addirittura che preferisce i vigneti alle aule di tribunale, per cui cambia totalmente la sua vita, dedicandosi alla cantina a tempo pieno a partire dal 2000. Importanti per Giada, soprattutto nei primi anni, i consigli del Prof. Fregoni: sua l'idea di produrre degli spumanti da Erbaluce e da Nebbiolo.

    – di Mauro Giacomo Bertolli

    Viadotti a rischio, le intercettazioni che imbarazzano Autostrade

    E' lo stesso modo che pare emergere da altre intercettazioni: quelle che giacciono da anni al Tribunale di Roma (il processo stenta a partire) sui crolli di pensiline di caselli e portali segnaletici e su problemi a cavalcavia.

    – di Maurizio Caprino

    Mediolanum, Doris e Berlusconi sciolgono il patto

    A quel punto i legali di Berlusconi e Fininvest si sono rivolti alla giustizia europea e il dicembre scorso la Corte di Giustizia Ue ha stabilito che il Tribunale dell'Unione è di fatto la sede competente per valutare la legittimità della decisione della Banca centrale.

    – di Laura Galvagni

    Gruppo 24 Ore, il gup accoglie le costituzioni di parte civile

    Il Gup del tribunale di Milano Maria Cristina Mannocci ha accolto tutte le costituzioni di parte civile nei confronti di Benito Benedini, ex presidente del Sole 24 Ore, Donatella Treu, ex amministratore delegato dello stesso gruppo, e di Roberto Napoletano, ex direttore e considerato dai magistrati «amministratore di fatto» della società editoriale.

    Blog, il titolare è responsabile di tutti i dati personali

    (Tribunale di Roma, sentenza 12076 dell'11 maggio 2015). ... Se la condivisione non è giustificata dalla notorietà del personaggio e dal conseguente interesse pubblico alla sua diffusione, il blogger dovrà oscurarne il volto per renderlo irriconoscibile, pena la violazione degli articoli 10 del Codice civile e 96 e 97 della legge sul diritto d'autore e il conseguente risarcimento del danno subito dalla vittima (Tribunale di Milano, sentenza 7994 del 27 giugno 2016).

    – di Marisa Marraffino

    Blog, così scatta la responsabilità per le offese degli utenti non rimosse

    A finire nelle aule dei tribunali non sono soltanto i contenuti postati dai titolari del blog ma anche frasi offensive, critiche accese o illazioni ambigue condivise dagli altri utenti e non prontamente rimosse. ... A rispondere dei danni saranno allora sia chi ha scritto il post sia il titolare del blog che concorre nell'obbligazione risarcitoria (Tribunale di Milano, sentenza 6467 del 7 giugno 2018). ... (Tribunale di Milano, sentenza 10931 del 30 ottobre 2017).

    – di Marisa Marraffino

    Blog, tre vie per tutelarsi da offese e violazioni della privacy

    Lo strumento è stato usato ad esempio per eliminare recensioni negative di ristoranti che nascondevano in realtà ipotesi di vera e propria concorrenza sleale da parte dei concorrenti (Tribunale di Venezia, ordinanza del 24 febbraio 2015).

    – di Marisa Marraffino

1-10 di 16566 risultati