Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Toyota Motor Corporation | Produzione | Fujio Cho | Gran Bretagna | Repubblica Ceca | Fuji | Borsa di Tokyo | Aisin Seiki Co Ltd | Denso Corporation | Giappone | Stati Uniti d'America | Toyoda Automatic Loom | Kiichiro Toyoda | Motor Sales Company |

Ultime notizie su Toyota

    Auto elettriche, ecco la nuova Toyota Mirai con fuel cell a idrogeno

    Toyota ha confermato che la seconda generazione della Mirai verrà svelata nella versione destinata ad essere subito dopo prodotta a dicembre. ... La Mirai di prima generazione si segnalava per uno stile troppo eccentrico per una berlina di fascia alta e, in Toyota si devono essere resi conto che lo stile abbia avuto un impatto negativo sulle vendite della vettura. Con il modello di seconda generazione alla Toyota hanno, di conseguenza,decido di rimettere mano al design della vettura per...

    – di Corrado Canali

    Inserire la quarta con l'ultimo modello dell'iconica casa inglese

    Trent'anni dopo, la produzione è salita al livello entusiasmante di oltre 15 automobili a settimana (per fare un paragone, la Toyota, in media, ne produce 13mila al giorno) e il suggerimento di Harvey-Jones di modernizzare l'azienda si è finalmente concretizzato nella riprogettazione della

    – di Simon de Burton

    Wall Street e Cina innescano il rimbalzo dei listini europei. Piazza Affari +2,5% con le banche

    Come ricordano gli analisti di Equita, «Psa e Fca controllano congiuntamente circa un terzo del mercato europeo (dei veicoli commerciali leggeri) con punte tra il 40% e 50% in Paesi come Italia e Francia» e, secondo indiscrezioni, le due società sarebbero disposte a concedere ai concorrenti l'utilizzo della loro rete post-vendita e Psa si sarebbe impegnata ad aumentare la quota di veicoli a marchio Toyota attualmente prodotti dalla jv esistente fra le due case automobilistiche.

    – di Enrico Miele e Andrea Fontana

    Auto, la possibile seconda vita delle batterie esauste

    Un po' tutte le case automobilistiche, da Renault a Hyundai, da Daimler a Bmw, da Toyota a Volkswagen, si stanno attivando per trovare uno sbocco remunerativo alle batterie che non possono più servire alla propulsione delle auto, con accordi e collaborazioni con diversi operatori elettrici, in un interessante connubio fra il settore dell'auto e quello dell'energia.

    – di Elena Comelli

    Across: ecco com'è e come va la prima ibrida plug-In targata Suzuki (made in Toyota)

    Infatti, questo è il primo modello fornito da Toyota nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra le due case nato nel 2017 e che ha già dato vita alla fornitura incrociata di modelli destinati a importanti mercati in diverse aree geografiche, come la Swace, gemella poco diversa della Toyota Corolla.

    – di Giulia Paganoni

    Auto elettriche, ecco le novità tecnologiche in arrivo

    La base del salto tecnologico annunciato è la collaborazione tra Toyota e Panasonic che hanno dato vita ad una joint-venture per lo sviluppo e la diffusione di batterie al litio con nuove geometrie per le celle e l'obiettivo di introdurre delle soluzioni del tipo allo stato solido.

    – di Corrado Canali

1-10 di 3729 risultati