Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Toyota Motor Corporation | Produzione | Fujio Cho | Gran Bretagna | Repubblica Ceca | Fuji | Borsa di Tokyo | Aisin Seiki Co Ltd | Denso Corporation | Giappone | Stati Uniti d'America | Toyoda Automatic Loom | Kiichiro Toyoda | Motor Sales Company |

Ultime notizie su Toyota

    Esodo Brexit, Sony sposta in Olanda il quartier generale delle attività Ue

    Ieri Sony, ieri l'altro Dyson, domani chi altro? Ogni giorno sembra portare l'annuncio di un'impresa che intende lasciarsi alle spalle la Gran Bretagna e tutte le incertezze legate a Brexit. La data di uscita dall'Unione Europea è fissata al 29 marzo, l'accordo con la Ue proposto dal Governo è

    – di Nicol Degli Innocenti

    Bmw Z4 e Toyota Supra, due gemelle diverse che potrebbe svilupparsi ancora

    Del resto a domanda su una possibile versione "scoperta" della Supra (nella foto il rendering realizzato da Aksyonov Nukita), Tetsuya Tada, l'ingegnere capo di Toyota al Salone di Detroit ha risposto così "Ovviamente la stiamo... E se Toyota deciderà di produrre una Supra Cabriolet, allora si potrebbe ipotizzare che anche Bmw si possa decidere di realizzare una Z4 a "tetto rigido" (nella foto il rendering realizzato da Kleber Silva).

    – di Corrado Canali

    WRC 2019: team, piloti e calendario del Campionato del mondo rally

    Sono stati confermati i quattro team ufficiali partecipanti: Citroën, Ford MSport, Hyundai e Toyota. ... Toyota: la scommessa Meeke Il team campione del mondo in carica, il Toyota Gazoo Racing, si presenta con una livrea invariata ma con una novità sul fronte piloti: l'ingaggio di Meeke, driver che lo scorso anno venne appiedato da Citroën in seguito a un serie di incidenti preoccupanti. ... In Toyota, Tanak che ha scelto l'8, numero portafortuna in Giappone, mentre Latvala ha scelto il numero del...

    – di Giulia Paganoni

    Toyota Rav4, la quinta generazione porta una vera mutazione genetica

    ...famiglia della Toyota. ... La nuova Rav4 è proposta negli allestimenti Active, Style e Lounge a prezzi che partono da circa 34.500 euro nel caso della versione a trazione anteriore e da oltre 37.000 euro in quello della Awd-i, ma una promozione Toyota in caso di permuta o...

    – di Massimo Mambretti

    Ritorna la Opel Zafira, avrà fino a 9 posti e nel 2021 sarà anche elettrica

    La Opel Zafira Life è il quarto modello dopo il Citroèn Spacetourer e il Peugeot Traveller e anche il Toyota Proace. ... I motori disponibile sono a benzina e diesel, come gli altri modelli risultato della collaborazione fra il Gruppo PSA (Peugeot, Citroen DS e Opel) e Toyota.

    – di Corrado Canali

    Auto Euro 6: ecco i modelli che potranno circolare più a lungo

    2. il maggior costo degli Scr non è sostenibile sulle utilitarie, le cui versioni diesel sono destinate a sparire (infatti, almeno per ora, non risultano riomologate le motorizzazioni a gasolio di Fiat 500 e Panda, Hyundai i10 e i20, Kia Picanto e Rio, Mazda 2, Opel Karl, Adam e Corsa, Seat Mii e Ibiza, Skoda Citigo, Fabia e Rapid, Toyota Yaris e Volkswagen Up e Polo).

    – di Maurizio Caprino, ha collaborato Enrico Netti

    CES e NAIAS 2019 / Toyota RS Supra

    All'ultima edizione invernale del North America International Auto Show 2019 di Detroit (dal prossimo anno si svolgerà in estate con un format simile al Parco del Valentino) Toyota toglie finalmente i veli sulla RS Supra, la quinta generazione della leggendaria sportscar della casa giapponese nonché il primo modello GR prodotto dalla divisione sportiva, Toyota Gazoo Racing.

1-10 di 3277 risultati