Aziende

Toyota

Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. È la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l'anno. Gode di una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti e ha quote di mercato significative anche in diversi Paesi del Sud-est asiatico. Guidata dal presidente Fujio Cho, la capogruppo possiede stabilimenti negli Stati Uniti, in Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia, Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela. In Europa, Toyota Motor Corporation è attiva attraverso una joint venture con Psa Peugeot Citroën e un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca. Il gruppo è quotato alle Borse di Tokyo, New York e Londra. Toyota Motor Corporation controlla Daihatsu (51,3%) e Hino Motors (50,1%). Possiede inoltre partecipazioni in: Aisin Seiki Co Ltd, Denso Corporation e in Fuji Heavy Industries.

Toyota Motor Corporation è nata nel 1933, quando Toyoda Automatic Loom ha aperto una divisione destinata alla produzione di automobili, sotto la direzione di Kiichiro Toyoda. La produzione commerciale di automobili è iniziata nel 1947 e 3 anni più tardi è stata creata una società per la vendita: la Toyota Motor Sales Company. Nel 1950 venne è stata costituita la catena di vendita Toyopet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Toyota Motor Corporation | Produzione | Fujio Cho | Gran Bretagna | Repubblica Ceca | Fuji | Borsa di Tokyo | Aisin Seiki Co Ltd | Denso Corporation | Giappone | Stati Uniti d'America | Toyoda Automatic Loom | Kiichiro Toyoda | Motor Sales Company |

Ultime notizie su Toyota

    Idrogeno, alternativa difficile che affascina

    Terza via per ccreare auto a basso impatto ambientale, soluzione a cui sono dediti attualmente 4 grandi Costruttori: i giapponesi di Toyota e Honda, i coreani di Hyundai e i tedeschi di Mercedes. ... Il presente si chiama Toyota Mirai, Honda Clarity, Hyundai Nexo e Mercedes GLC F-Cell. ... Specifiche simile a quelle di Toyota Mirai, in grado di immagazzinare 5 kg di idrogeno in pressione. ...(Honda e Toyota) e i Suv coreano e tedesco (Hyundai e Mercedes).

    – di Cesare Cappa

    Uber pronta a sbarcare a Wall Street

    Gli ultimi investitori, in ordine di tempo, sono Toyota che a ottobre ha staccato un assegno di 500 milioni per una partnership sulla guida autonoma.

    – di Riccardo Barlaam

    Toyota Yaris Hybrid

    Nel dettaglio la Toyota Yaris 1.5 VVT-i Hybrid Active 5P è una Piccola 5 porte 5 posti della Toyota lunga 395 cm, larga 170 cm, alta 151 cm con un bagagliaio da 286 .

    Toyota Prius Plug-In

    Tra le novità tecnologiche, spicca l'opzione del Toyota Safety Sense system che include vari sistemi di assistenza alla guida, tra cui il dispositivo di pre-collisione con i pedoni, il radar cruise control e il riconoscimento del superamento involontario della corsia di marcia.

    Auto, dalle utilitarie ai camper ecco i modelli incentivati o tassati

    Alla fine, per i modelli più diffusi non cambierà moltissimo: la sovrattassa sull'acquisto, se ci sarà, non supererà i 500 euro. Una cifra che potrà essere riassorbita con gli sconti del concessionario. Ma per i modelli elettrici e per una parte degli ibridi possono arrivare incentivi anche

    – di Maurizio Caprino

    Auto, sovrattasse e incentivi: chi ci guadagna e chi ci perde

    E della Toyota Prius Plug-in, che con i suoi 22 g/km rientra nella stessa fascia di una delle versioni ibride normali (70 g/km). ... Vi rientrano altre ibride (come le altre Prius e modelli ibridi meno “specializzati” tra cui le Toyota Yaris e quadi tutte le Auris).

    – di Maurizio Caprino

1-10 di 3248 risultati