Ultime notizie:

Toscano

    Delfini morti in Toscana: le prime analisi dicono Morbillivirus

    Sarebbe il Morbillivirus la causa dei numerosi decessi dei delfini trovati spiaggiati lungo le coste toscane nel corso degli ultimi mesi. ... Per l'assessore toscano all'ambiente Federica Fratoni, "è una risposta che in qualche modo ci aspettavamo, ma che non può certo rallegrarci visto che nel 2013 il Morbillivirus CeMv causò la morte di molti delfini.

    – Guido Minciotti

    Alessandro Cozzolino, la svolta gourmet di VIlla San Michele

    Che è ovviamente molto contemporanea, seppure nel rispetto di una matrice toscana irrinunciabile visto il luogo in cui ci troviamo. ... E quindi via anche ai Picnic toscani, un fagottino pieno di leccornie, compresi gli immancabili hot-dog, che però qui son fatti con salsiccia di maialino di cinta. Mentre più impegnativo è il Tavolo di Laonardo, cene ispirate al Codice Atlantico e alle ricette del genio toscano che, insieme a Botticelli, aveva persino aperto una trattoria sul Ponte vecchio, i...

    – di Fernanda Roggero

    Dalle Cinque Terre a Pantelleria, guida ai vini con vista mare

    L'Elba, la più grande delle isole toscane, vanta un buon numero di produttori, anche se oggi gli ettari vitati, circa 300, sono molto inferiori ai 5mila della prima metà dell'Ottocento. Qui si coltiva soprattutto Ansonica e Trebbiano toscano (o Procanico), tra le uve a bacca bianca, e Sangiovese e Aleatico tra le rosse: proprio l'Elba Aleatico passito è stato il primo vino delle isole minori italiane a ottenere la Docg. ... La minore dell'arcipelago toscano è invece...

    – di Federico De Cesare Viola

    Enpa diffida il Comune e l'Asl senesi: no al Palio delle Rane

    L'ufficio legale dell'Ente Nazionale Protezione Animali, tramite l'avvocato Claudia Ricci, ha formalmente diffidato il Comune di San Casciano dei Bagni (Siena) e la Asl Toscana Sud Est, chiedendo di fermare il "Palio delle rane" in programma domenica 11 agosto 2019 nel paese toscano.

    – Guido Minciotti

    Mare, stabilimenti green e sostenibili: è boom dal Nord al Sud Italia

    Non mancano, infine, le esperienze virtuose su scala regionale come quelle che il dossier registra sulla costa veneta, con le iniziative portate avanti da Unionmare Veneto, sulla costa pugliese, dove Confartigianato ha promosso l'opzione plastic free su 200 stabilimenti balneari e sul litorale Toscano dove Regione e Toscana Promozione stanno portando avanti il progetto Costa Toscana Sostenibile.

    – di An.C.

1-10 di 3002 risultati