Ultime notizie:

Terzo Settore

    Lotta agli sprechi e impact investing

    In Inghilterra e in Portogallo, Germania, Belgio, Finlandia, Francia e in molti altri paesi del mondo la scommessa funziona da anni grazie all'uso di strumenti di investimento di nuova generazione che sistematizzano la triangolazione tra attore pubblico, investitori privati e imprese sociali o enti del Terzo Settore.

    – di Giovanna Melandri*

    Una volontaria di 93 anni nelle corsie di ospedale (e Padova è capitale del volontariato)

    Una parte decisamente importante, tassello di un puzzle composto, a livello provinciale padovano, da 6,4mila realtà del terzo settore. ... Un'investitura prestigiosa che in passato è stata assegnata a metropoli come Londra e Barcellona, che certifica la solidità del terzo settore nel NordEst e in particolare nella provincia di Padova, dove si contano 6.466 associazioni di volontariato capaci di mobilitare oltre 12 milioni di euro nel solo 2019, per attività che vanno dal welfare alla protezione...

    – Barbara Ganz

    Nuovo Registro per coniugare finalità sociali e sostenibilità economica

    Operatività del nuovo Registro unico nazionale (Runts) e vaglio Ue per i regimi fiscali introdotti dalla riforma del terzo settore. ... Per operatori e professionisti sarà importante, dunque, adeguare gli statuti degli enti ai criteri indicati nel Codice del terzo settore. ... Il confronto con l'Europa si baserà su un concetto chiave: gli enti del terzo settore (Ets) possono svolgere attività commerciale fruendo di benefici fiscali ma senza alterare le regole del mercato e della libera concorrenza.

    – di Gabriele Sepio

    Grafico del decennio: la data discovery del cinque per mille

    Con le loro dichiarazioni dei redditi, un fiume di denaro ha permesso di far crescere il terzo settore in Italia secondo un modello funzionale: ciascuno contribuisce in misura della propria Irpef versata e ha la possibilità di scegliere a quale ente o associazione o, più recentemente, comune, destinare questo denaro, poco o tanto che sia.

    – Andrea Gianotti

1-10 di 1096 risultati