Ultime notizie:

Terzo Settore

    Una «chiamata» dalle Entrate potrebbe aiutare le piccole Onlus

    La ex Onlus, a sua insaputa, potrebbe diventare un semplice ente non commerciale senza le agevolazioni di cui ha goduto negli anni precedenti e senza quelle nuove e incrementate riconosciute agli Enti del terzo settore.

    – di Carlo Mazzini

    Entro dicembre 2019/La richiesta del via libera Ue

    Il Governo deve inviare alla Commissione Ue il dossier per ottenere l'approvazione sulla parte fiscale della riforma del Terzo settore (regime fiscale forfettario per gli enti del terzo settore non commerciali e per le attività commerciali svolte dalle associazioni di promozione sociale e dalle organizzazioni di volontariato; credito d'imposta per le banche che emettono titoli di solidarietà; agevolazioni fiscali per le imprese sociali).

    Terzo settore, tempi stretti per il Registro

    Poiché secondo il Codice del Terzo settore i nuovi regimi fiscali si applicheranno dall'anno di imposta successivo all'operatività del Registro unico e al via libera della Commissione europea sulle agevolazioni, rinviare... «Se questo Governo avrà davanti l'orizzonte temporale necessario - aggiunge - porterà a compimento la riforma del Terzo settore. ...a favore del Terzo settore, della ricerca e dei Comuni hanno portato a superare il tetto massimo di...

    – di Valentina Melis

    Corporate giving, in Italia il 40% delle aziende aumenta le donazioni

    L'indagine, curata da Dynamo Academy, stima un volume complessivo di 262 milioni di euro a favore del terzo settore ... Ancora più marcata la tendenza a prediligere progetti territoriali proposti da enti del terzo settore affidabili e in linea con le strategie aziendali. ...che di enti del terzo settore beneficiari (1.100 contro 539 della rilevazione precedente).

    – di A.Mac.

    Via ai master in Comunicazione d'impresa e Cooperazione internazionale

    A Roma prendono il via il 25 novembre i Master in Comunicazione d'impresa, lobbying e relazioni istituzionali e in Cooperazione internazionale, Ong e terzo settore. ... Nel corso del Master in Cooperazione internazionale, Ong e terzo settore i partecipanti incontreranno organizzazioni, associazioni, fondazioni e Ong impegnate nelle principali global challenge con l'obiettivo di acquisire competenze sia in materia di progettazione, fundraising e crowdfunding che in ambito di gestione...

    La città infinita del grande nord intorno a Milano

    Il welfare di comunità nella crisi ha tenuto, c'è un tessuto di terzo settore forte, la popolazione cresce, ma l'ascensore sociale si è inceppato come mostrano i dati sul crescere della povertà.

    – di Aldo Bonomi

    Per l'assistenza legale gratuita una rete di 500 avvocati ed enti

    «Per ora - spiega Carotenuto - gli avvocati della rete si occupano delle domande che arrivano da associazioni, onlus e, in generale, enti del Terzo settore. ... Si tratta infatti di una possibilità prevista nello statuto dell'associazione, ma non ancora attuata: le richieste delle persone in difficoltà vengono comunque già oggi inoltrate dalle clearing house agli enti del Terzo settore con cui sono in contatto che si occupano di quelle problematiche».

    – di Valentina Maglione

1-10 di 1081 risultati