Ultime notizie:

Terrorismo

    Il condono si allarga: entra l'Iva, tetto di 100mila euro per singola imposta

    Alla fine anche l'Iva entra nel condono varato lunedì sera dal Governo. Per l'imposta sul valore aggiunto non si applicherà il 20% ma un'aliquota media e se il contribuente non sarà in grado di determinarla scatterà il 22%, ossia l'aliquota ordinaria. Un meccanismo che consente di mettere la

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Cambio di passo con l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale

    Se un tempo la priorità per i paesi europei era solo quella di proteggere i propri beni, oggi si ritiene altrettanto importante sapere cosa importare, tutelando il patrimonio culturale di quei paesi afflitti da furti e spoliazioni i cui proventi in alcuni casi alimentano il terrorismo internazionale.

    – di Roberta Capozucca

    Perché il decreto sicurezza «frantuma» il concetto di cittadinanza

    Il Governo pare infatti trattare il fenomeno migratorio da un’ottica quasi esclusivamente securitaria, disciplinandolo insieme a mafia e terrorismo e, con le parole di Giovanni Maria Flick, applicando ai migranti «un’etichetta di... Lo stesso allarme terrorismo, che l’esecutivo pone a giustificazione della norma sulla revoca della cittadinanza, sembra non riflettere la realtà: in fondo, il nostro Paese non è teatro di attentati terroristici da un quarto di secolo.

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    Il decreto fa dell'immigrato irregolare la «minaccia» alla sicurezza

    Invece, in tema di prevenzione del terrorismo - la minaccia “per eccellenza” alla sicurezza pubblica -, il governo “tira fuori dal cilindro” un istituto di vecchia data: il divieto di accesso ai luoghi in cui si svolgono le... a) gli indiziati per un delitto, consumato o tentato, con finalità di terrorismo ex art. 51, co. 3-quater, c.p.p.; ...con finalità di terrorismo, anche internazionale, ovvero a prendere parte ad un conflitto in territorio estero a sostegno di...

    – di Serena Santini

    Nistri: «Per i Carabinieri accesso diretto ai dati del fisco»

    Chiamata in questa fase storica, a «puntare sempre più anche sugli aspetti economico finanziari della lotta al crimine organizzato e al terrorismo. ... Nella lotta a terrorismo e criminalità organizzata, l'Arma vuole puntare sugli aspetti patrimoniali. ... Ferma restando la competenza della Gdf come polizia economica, questa modifica potrebbe essere un ulteriore strumento, visto che abbiamo una competenza indiscussa su terrorismo e criminalità organizzata.

    – di Raffaella Calandra

1-10 di 7178 risultati